caraibi, le isole più belle

Caraibi: le isole più belle per una vacanza da sogno

Dove andare al mare ai Caraibi per una vacanza da sogno?

Che si tratti di un viaggio di nozze, una vacanza romantica o anche solo di qualche giorno di relax magari dopo un on the road negli Stati Uniti, i Caraibi sono una meta perfetta.

Mare cristallino, spiagge di sabbia bianca, colori e sapori, le isole dei Caraibi hanno davvero tanto da offrire, così ho pensato di consigliarvi i luoghi migliori da visitare a seconda del tipo di viaggio che cercate.

Caraibi, le isole più belle per un viaggio di nozze o una vacanza romantica 

Il classico cocktail da sorseggiare in spiaggia, mare turchese, un dolce far nulla in un resort romantico a due passi dal mare, questi sono gli ingredienti per una vacanza ai Caraibi tra le isole più belle, in particolare Antigua e Aruba.

Innanzi tutto è bene segnalare che il periodo migliore per volare ai Caraibi va da dicembre a giugno circa, evitando i mesi estivi, soprattutto agosto e poi settembre per il rischio uragani. Ci sono però due isole perfette anche nel nostro autunno, e sono appunto Antigua e soprattutto Aruba, lontane dall’occhio del ciclone e ideali anche per una vacanza romantica o un viaggio di nozze a settembre.

isole caraibiche più belle per viaggio di nozze

ANTIGUA

In cima alla lista in questo elenco di isole caraibiche più belle per il gran numero di spiagge che presenta, oltre trecento, una più bella dell’altra. Antigua è la perla dei Caraibi con le sue acque trasparenti, le lunghe spiagge di sabbia bianca e quell’atmosfera romantica perfetta per una vacanza di coppia.

Dalle case colorate della capitale di St. John, alla distilleria Betty’s Hope, una delle prime piantagioni di zucchero dell’isola che risale al 1700 circa. L’ideale per assaporare al meglio l’atmosfera caraibica, è noleggiare un’auto o partecipare a un tour di gruppo per visitare l’intera isola, lasciando da parte i resort di lusso e patinati, per scoprire anche le zone più genuine come le spiagge lungo la costa meridionale.

Half Moon Bay e Jolly beach le spiagge più belle di Antigua, il molo di English Harbour, i tramonti a Ffryes beach e Hermitage Bay e indirizzi da sogno dove dormire come il Cocobay, piccoli bungalow vista mare, o residenze più lussuose come quelle dell’Hermitage Bay resort. Antigua ha tutti i requisiti giusti per una luna di miele da sogno.

caraibi, le isole più belle: antigua


isole caraibi da visitare, antigua

ARUBA

Scelta come meta ideale per un viaggio di nozze, o spesso come abbinamento ad un on the road in California proprio perché visitabile in quasi tutti i mesi dell’anno per via della sua ubicazione vicina alle coste del Venezuela.

Un mare turchese incredibile che rende Aruba una delle mete dei Caraibi più gettonate. 

Aruba è apprezzata anche e soprattutto perché, a differenza delle Bahamas, qui non arrivano quasi mai le grandi navi da crociera che riversano turisti per tutta la giornata, ed ecco che le sue coste diventano felice rifugio per chi ricerca una vacanza romantica e in completo relax. Uno su tutti è il resort per eccellenza dove soggiornare ad Aruba, il Bucuti & Tara Beach Resort. Non solo mare e relax, ma anche una visita al parco nazionale di Aruba Arikok (attenzione, i sentieri possono non essere agevoli per tutti), un’uscita in barca a vela e un numero infinito di tramonti da sogno da collezionare.

Tra le isole dei Caraibi perfette per una luna di miele romantica non manca anche l’elegante Saint-Barth, dal turismo decisamente lussuoso, Turk & Caicos e Anguilla, una vera e propria striscia di terra paradisiaca.

caraibi, le isole più belle: aruba
spiaggia fenicotteri aruba

Caraibi, le isole più belle per tutti i viaggiatori

Quale isola scegliere per una vacanza ai Caraibi di coppia, in famiglia, in compagnia, e non solo per crogiolarsi tra sole e mare?

Ecco qualche consiglio tra altre isole dei Caraibi perfette per ogni tipo di viaggiatore e di budget.

BARBADOS

Se alla vacanza prettamente di mare preferite abbinare anche una visita dell’isola ed escursioni in barca, ecco che Barbados a mio avviso è l’isola giusta per voi. Un mix di colori e sapori unici, oltre ad una storia che merita di essere ascoltata, visitando una delle ex piantagioni dell’isola.

Tra acque turchesi, prediligete le spiagge vicino alla capitale Bridgetown, a cui dedicare anche una giornata di visita, come la baia di Carlisle Bay a mio avviso la più bella dell’isola, la vicina Brown beach e Paynes Bay.

La particolarità di Barbados è racchiusa nell’anima dei suoi abitanti, chiassosi e curiosi con cui potreste ritrovarvi a chiacchierare e ballare durante la festa locale del Oistins fish fry”. Festa il cui nome riprende quello del piatto tipico l’isola, il pesce fritto volante.

Una visita alla fabbrica di rum Mount Gay e uno sguardo all’altra parte della costa dove sferza il vento e l’oceano arriva in tutta la sua potenza, tra le spiagge rocciose di Bathsheba, così lontane dalle immagini da cartolina caraibiche a cui siamo abituati.

Ma la vera anima di Barbados, come vi accennato prima, è racchiusa nelle sue Plantation house, che raccontano la storia di quella che un tempo era colonia inglese.

Dove dormire a Barbados? Non ci sono dubbi: se cercate un resort all inclusive con camere eleganti e cibo ottimo (provato con piacere), il Sandals Royal resort Barbados è l’indirizzo che fa per voi.

Se cercate invece qualcosa di più local, un aparthotel fronte mare con servizi low budget e buone recensioni (anche questo testato da me), il Blue Orchid hotel è un’ottima soluzione per qualche notte.

ST. LUCIA

Natura e relax, si potrebbe riassumere così la peculiarità di St. Lucia, isola che fa parte dell’arcipelago delle Piccole Antille.

Una meta ideale sia per chi ricerca una vacanza di tutto relax e sia per chi ama invece la vacanza attiva. L’attrazione più fotografata dell’isola sono i Pitons, i due coni vulcanici Patrimonio UNESCO che rendono l’isola una delle mete più accattivanti dei Caraibi.

Dalle cascate di Diamond beach alle spiagge di Pigeon Island Beach e Toc Beach, St. Lucia è una meta che cerca di conservare ancora tratti genuini lontani dalle costruzioni immobiliari di lusso che ahimè anche qui abbondano. Trattandosi di un’isola vulcanica non sono molte le spiagge di sabbia bianca, e questo la rende di fatto una delle isole più “selvagge” rispetto alle mete vicine. Inoltre, essendo un’isola molto verde, l’accortezza riguarda soprattutto il quando andare perché qui le piogge sono piuttosto abbondanti e a mio avviso l’intera estate è da evitare, meglio prediligere i mesi da dicembre ad aprile.

St. Lucia si raggiunge con voli con uno o più scali, solitamente dall’Italia via Londra.

quali isole dei caraibi visitare, st. lucia
caraibi, le isole più belle: st. lucia

MARTINICA E GUADALUPA

Ai Caraibi con la carta di identità. È questo che accumuna Martinica e Guadalupa, territori francesi d’oltremare che si raggiungono con un comodo scalo via Parigi. Mete caraibiche ricercate, ideali da abbinare insieme magari per una vacanza da un’isola all’altra per cogliere le sfaccettature e le meraviglie di entrambe.

Foreste tropicali, parchi nazionali, un’ottima cucina creola e spiagge di sabbia color oro. Non mancano spiagge vulcaniche lungo la costa nord di Martinica e la deliziosa cittadina di St. Pierre da visitare. 

Due mete perfette per tutti i tipi di viaggiatori, dalla coppia in cerca di una vacanza romantica, alle famiglie, ai viaggiatori che amano esplorare due anime affini, ma ben diverse. 

A Martinica è consigliato optare per un soggiorno lungo la costa sud, mentre a Guadalupa vi consiglio di rimanere a Grande-Terre, dove si atterra, e pernottare nella zona di Sainte-Anne, magari nell’elegante La Toubana hotel & spa. Su entrambe le isole si trovano piccoli b&b, appartamenti o ville vicino al mare, oltre a hotel e resort.

Se zone come la Riviera Maya in Messico, la Repubblica Dominicana sono inflazionate, anche per via dei voli charter che le raggiungono, altre isole dei Caraibi regalano spiagge e mare tutto da scoprire, e sono le Isole Vergini americane.

visitare martinica, caraibi francesi

US VIRGIN ISLANDS

Più lontane dalle patinate isole caraibiche che vi ho citato prima, sono una meta ideale per i viaggiatori che cercano luoghi meno turistici.

Barriere coralline e le colline verdeggianti, spiagge di sabbia bianca e cittadine da visitare. Si parte dall’isola di St. Thomas che ospita la capitale Charlotte Amalie, per poi proseguire per esplorare il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’isola di St. John e la caratteristica St. Croix. Un’esperienza di viaggio attiva, meglio avere almeno quindici giorni a disposizione così da esplorare le tre isole principali. Un mix di tradizione, sapori, colori, il passato coloniale e una varietà naturale da visitare e preservare. A mio avviso una vacanza molto lontana dal classico sdraio e ombrellone, anche per via delle sistemazioni, in piccoli hotel curati e accoglienti, ma ben lontani da lusso e sfarzo di molti resort tipici nei Caraibi.

Questa è una selezione personale di alcune tra le isole dei Caraibi più belle, sole quelle dell’arcipelago delle Bahamas meritano un post a parte, così come luoghi meno noti quali le Isole Cayman, Curaçao, Grenada e Jamaica.

E se scoprire più isole nei Caraibi fa per voi, l’esperienza in catamarano è forse la più bella per visitare luoghi e mete più remote come le isole Grenadine e la zona delle Tobago Caysalla ricerca delle tartarughe marine che sono solite solcare questo tratto di mare.


Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This