dormire in puglia

Dormire in Puglia: le masserie più belle da provare

Una vacanza lenta, romantica, rural-chic e di relax per scoprire al meglio le bellezze della Puglia, ecco che dormire in una masseria può rendere il viaggio davvero unico.

Riscoprire il piacere di un soggiorno lento, senza caos intorno, circondati dalla natura, dal frinire delle cicale, pernottando in ambienti accoglienti e confortevoli. Dormire in una masseria in Puglia non è solo una moda come qualcuno può pensare, ma la soluzione ideale per chi ricerca una vacanza genuina e di completo relax.

Dalle perle del Salento al salotto barocco di Lecce, dai panorami di Peschici sul Gargano, alle meravigliose Otranto e Ostuni. Numerose le cose da fare e vedere in Puglia, pertanto valutate un soggiorno in una masseria a seconda dei luoghi che volete visitare: immersi nella natura, o più vicini al mare, la scelta è ampia a seconda delle vostre esigenze.

Che si tratti di tipologia b&b, agriturismo, dimora storica con ristorante interno e piscina per un dolce relax, la masseria è una location perfetta per una vacanza romantica o di famiglia, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei suoi ritmi. 

Un soggiorno in realtà dal contesto storico incredibile, ristrutturate secondo i canoni originali, le masserie si presentano con muri di pietra bianchi, con archi o volte, solitamente circondate da cortili e terrazze, con giardini e alberi secolari.

D’obbligo il noleggio auto per esplorare i luoghi a voi vicini, dalle Valle d’Itria, tra località come Cisternino e Locorotondo, al mare del Salento o a quello del Gargano.
Ecco un elenco delle masserie più belle da provare dove dormire in Puglia.

dove alloggiare in puglia

Dormire in Puglia – Masserie nel Gargano 

Masseria Celentano Relais – San Severo (FG)

Nella parte più settentrionale della Puglia, il Gargano regala scenografie degne di nota e un mare invitante, da località turistiche come Vieste e Peschici. Ma se siete alla ricerca di un’oasi di quiete immersa nella natura, questa masseria fa davvero al caso vostro. Camere moderne nei toni neutri, muri in pietra e intonaco bianco che si affacciano su un piccolo cortile e una piscina; un ristorante interno e una colazione a buffet degna di nota, ingredienti ideali per un rifugio romantico anche solo per un long weekend.

Masseria La Chiusa delle More – Peschici (FG)

A pochi passi dalla spiaggia, un indirizzo country chic perfetto per le vacanze nella cornice del Gargano. Un ristorante con terrazza panoramica, una piscina, la possibilità di noleggiare in loco le mountain bike, la masseria è una vera casa di campagna pugliese accogliente e confortevole. 

Un grande giardino tutt’intorno, camere arredate con gusto per un soggiorno di relax a due passi dalle spiagge.

Dormire in Puglia – Masserie in provincia di Bari

Masseria Tenuta Pinto – Mola di Bari (BA)

Spostiamoci poco più a sud, ecco dove dormire in una masseria comoda per visitare la città vecchia di Bari, per me imperdibile. La Masseria Tenuta Pinto è rinomata soprattutto come location per matrimoni, una residenza di charme del ‘700 che vanta un ristorante di livello e una location da sogno. Immersa in un giardino di olivi, la masseria accoglie gli ospiti in suites eleganti e raffinate, con una cucina del territorio a chilometro zero e una cura nei dettagli incredibile. Muri a vista, il bianco che sembra risplendere al sole, dettagli crema e beige nelle camere, il tutto per un’esperienza davvero unica. Ritagliatevi un long weekend fuori stagione, magari per una romantica occasione.

Masseria il Melograno – Monopoli (BA)

Un’altra perla pugliese da visitare è sicuramente la cittadina di Monopoli e il suo porticciolo, luogo ideale per una vacanza non solo estiva. Dormire in una masseria a Monopoli è un’ottima soluzione per visitare queste zone. Situata a pochi chilometri dalle spiagge, la dimora dispone di piscina, ristorante, un giardino di olivi, il tutto pensato per garantire una vacanza rilassante a due passi dal mare. Alloggiare in una dimora di campagna in Puglia, secondo me è davvero un valore aggiunto per vivere una vacanza indimenticabile.

dormire in puglia in masseria il melograno

Dormire in Puglia – Masserie a Fasano 

Masseria Cimino – Savelletri di Fasano (BR)

A due passi dal Salento, la zona di Fasano ben si presta come luogo di villeggiatura e dormire in una masseria in Puglia da queste parti vi permette di esplorare i paesini più caratteristici della zona come Locorotondo e Alberobello per esempio. Un casale storico a pochi metri dalle spiagge, incastonato tra il San Domenico Golf Club e gli scavi archeologici di Egnazia. Una struttura romantica ed accogliente immersa in giardini che si estendono fino al mare. Un ristorante che offre anche la cena a buffet e camere dal gusto raffinato dove è il bianco a far da padrone.

Masseria Torre del Diamante – Torre Canne (BR)

A pochi chilometri dalla città di Fasano, questa masseria è luogo ideale dove soggiornare in Puglia per unire il relax al mare e la visita dei luoghi come Ostuni raggiungibile in circa venti minuti di auto. Una piacevole piscina immersa nei giardini, e poi il vanto della masseria, il ristorante che serve cucina tipica pugliese. Un indirizzo dove alloggiare per una vacanza di coppia o in famiglia, considerata la vicinanza alla spiaggia di Torre Canne e al suo bel mare.

Dormire in Puglia – Masserie a Ostuni

Chiamata la città bianca, Ostuni è uno tra i luoghi più turistici in Puglia di straordinaria bellezza. Tesori architettonici unici, oltre a natura e panorami incantevoli. Alloggiare in una masseria a Ostuni è sicuramente il modo migliore per visitare con lentezza questi luoghi, oltre al fatto che qui l’offerta alberghiera è davvero molto ricca e non mancano indirizzi degni di nota tra cui scegliere. Ne ho selezionati due, sperando che incontrino il vostro gusto per una vacanza in masseria.

Masseria Il Frantoio – Ostuni (BR)

Una vacanza in Puglia non è solo mare e cultura, ma anche e soprattutto cibo e sapori della tradizione. Ecco perché ho pensato di suggerirvi questa masseria immersa nella campagna a pochi minuti di auto da Ostuni. Si tratta infatti di una realtà agricola biologica ubicata in un edificio del XIX secolo. Uliveti, profumo di agrumi, un antico mulinooriginale del XV secolo ancora in funzione, oltre ad una proposta culinaria degna di nota al ristorante interno. Camere rustiche e accoglienti per un soggiorno in masseria che sembra quasi trasportare indietro nel tempo. Plus per chi ama la lettura, nella struttura si trova inoltre una biblioteca con oltre mille volumi.

Masseria Salinola – Ostuni (BR)

Appartamenti con angolo cottura per un soggiorno indipendente in questa masseria pugliese che risale al XVIII secolo. Un tripudio di bianco, come da tradizione, per una dimora storica che unisce al comfort delle camere e degli ambienti comuni, la storia di questi luoghi. Dai piatti di cucina tradizionale, alle volte ad arco che rendono le stanze vere alcove romantiche. Muri a vista, design elegante nel rispetto del contesto paesaggistico e naturalistico. Da letti a baldacchino, bagni in pietra, caminetti e divani nei toni pastello.

Dormire in Puglia – Masserie in Valle d’Itria 

Alla scoperta della Valle d’Itria e delle sue meraviglie, a partire da questo piccolo borgo di poco più di diecimila abitanti, che in estate diventa una location turistica da cartolina. Tra balconi e finestre in fiore, palazzi storici color bianco panna, una location ideale dove dormire in una masseria in Puglia. 

Masseria Capece – Cisternino (BR)

Alloggiare in una masseria a Cisternino può essere una valida alternativa a dormire in un trullo ad Alberobello, ma si è comunque vicinissimi alla pittoresca cittadina che si raggiunge in meno di quindici minuti di auto. Volte in pietra, comode stanze, alcune con piccolo patio annesso, un giardino che si estende tutto intorno alla tenuta, e un’accoglienza rispettosa e genuina. Gli ingredienti perfetti per una vacanza in masseria tra i luoghi più iconici della regione. Una struttura semplice, che ha preservato il contesto storico e paesaggistico e che fa dell’ospitalità il suo punto di forza.

Masseria Ancella – Montalbano (BR)

Situata nel comune di Montalbano, la masseria dista pochi minuti di auto da Cisternino, e l’ho selezionata perché strategica per visitare i dintorni anche per chi ha pochi giorni di vacanza in Puglia. Camere con archi a vista, alcune con jacuzzi, una piscina esterna stagionale e un mix tra design moderno che ben si sposa con l’architettura storica. Dormire in una masseria per scoprire al meglio la cultura della regione, non solo tra i suoi piatti tipici, ma anche e soprattutto nel contesto storico locale.

Dormire in Puglia – Masserie a Otranto (LE)

Le ultime due masserie che vi consiglio dove dormire in Puglia sono a Otranto, splendida cittadina della provincia leccese che in estate diventa punto strategico vacanziero per chi vuole visitare il Salento e le sue spiagge. Non perdetevi il salotto barocco di Lecce, ma anche paradisi naturalistici come la cava di Bauxite e le cosiddette “Maldive del Salento”, dove l’acqua turchese è incredibile.

Masseria Muntibianchi Agriresort – Otranto

A circa tre chilometri dal mare, ecco un indirizzo dove alloggiare in masseria in Puglia perfetto per chi vuole fare una vacanza immersi nella natura a due passi dalle spiagge e dalla cittadina di Otranto. Soffitti a volta, una grande piscina dove crogiolarsi al sole, angoli per un relax con un massaggio, comodamente sdraiati in lettini inseriti in piccole stanze in pietra. Un indirizzo elegante e raffinato, che grazie a una piccola spa e ad ambienti comuni impreziositi di dettagli, diventa luogo perfetto per una vacanza romantica. Non manca una cucina di alto livello con prodotti tipici e una colazione a buffet da cinque stelle.

Masseria Prosperi Luxury Boutique Farm – Otranto (LE)

Tanti gli indirizzi dove dormire in masseria in Salento, difficile selezionare solo due strutture, ma questa Luxury Farm ha colpito la mia attenzione e visto il buon livello dei servizi, ho pensato di suggerirvi questo luogo dove soggiornare a pochi chilometri da Otranto e dalle sue spiagge. La masseria dispone di piscina, centro benessere con bagno turco, sala ristorante e camere semplici e confortevoli. Un indirizzo perfetto per le famiglie con bambini, vista la presenza di animali nella tenuta di campagna e soprattutto vista la vicinanza con il mare. Ampie camere famigliari oltre al plus di una piscina riscaldata perfetta per i più piccoli.

Tante le masserie dove alloggiare in Puglia, e a seconda del vostro budget sono certa che riuscirete a trovare la soluzione ideale per la vostra vacanza o il vostro weekend, che sia mordi e fuggi, o in perfetta sintonia con la natura.

Dormire in una masseria in Puglia vuol dire riscoprire i ritmi di ciò che ci circonda, una colazione sana assaporata con lentezza, un pisolino pomeridiano a bordo piscina, senza fretta, senza correre da un luogo all’altro come spesso siamo soliti fare in vacanza.

Lasciatevi catturare dalla magia di questi spazi, e se potete scegliete la vacanza in masseria ai primi accenni di primavera, o a fine estate, quando anche il traffico per le strade si dirada e la Puglia vi apparirà in tutta la sua meraviglia.

Articolo di Monica Sauna
Foto di copertina: IG @ilmelogranomasseria

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This