stoccolma cosa vedere

Stoccolma, cosa vedere e consigli di viaggio

Sono tanti i numeri che definiscono Stoccolma, la capitale della Svezia nonché porto più importante del Mar Baltico.
Dalle sue quattordici isole, i suoi ponti (oltre cinquanta), un gran numero di giardini e parchi, un mix di modernità e storia per una meta perfetta da visitare in un weekend. Dai suoi musei, alla stessa rete metropolitana, che regala sorprese in alcune delle fermate più iconiche, come vere opere d’arte a cielo aperto.
Stoccolma negli anni ha visto aumentare il turismo, e a ben ragione vista l’offerta culturale che propone, e ben si presta tanto per un weekend di coppia quanto per un viaggio in famiglia o con gli amici.

cosa vedere a stoccolma  in un weekend

Quando andare a Stoccolma

La stagione ideale per visitare la città è sicuramente quella che va da maggio a settembre, vuoi per il clima e le temperature gradevoli, ma soprattutto per la luce che in estate è anch’essa protagonista del viaggio. Le notti che non sembrano mai davvero così buie, quel “sole di mezzanotte” che stupisce, le lunghe giornate luminose sono perfette per esplorare al meglio la capitale.

L’inverno ha temperature davvero molto rigide, ghiaccio e neve arrivano presto, ma è indubbio che visitare Stoccolma durante il periodo natalizio sia davvero un modo per vederla vestita a festa in un’atmosfera quasi fiabesca.

Considerate anche l’inizio di ottobre, quando i colori dell’autunno avvolgono parchi e giardini, il sole tramonta nel primo pomeriggio e anche se le giornate vi sembreranno troppo corte, ci sono circa duecento musei ad accogliere il turista prima di sera.

Leggi anche: 8 esperienze da fare durante un viaggio in Nord Europa

Cosa vedere a Stoccolma

Palazzo Reale

Iniziate la visita di Stoccolma dal Palazzo Reale, residenza e monumento storico emblema della monarchia svedese, un tempo vecchia fortezza medievale oggi gioiello barocco della Corona. Il Castello è aperto al pubblico e qui si tiene il consueto cambio della guardia, in estate tutti i giorni alle 12.15 (la domenica alle ore 13.15), mentre in inverno si riduce a tre volte a settimana. Per biglietti e informazioni sugli orari consultate il sito ufficiale.

palazzo reale, stoccolma

Gamla Stan

Il quartiere principale, in cui vi ritroverete a passeggiare più volte durante il vostro weekend a Stoccolma, è il Gamla Stan, il centro storico che dalla piazza centrale, con le sue case strette e colorate, vi porta alla scoperta del cuore della città. Il quartiere sorge sull’isola di Stadsholmen, dove potete ammirare la Cattedrale, lo storico Palazzo della Borsa oltre al Museo del Nobel. Non solo vie dello shopping, Gamla Stan è un tripudio di colori con quelle case tipiche con frontoni a gradoni di colore rosso, giallo, verde. Al centro della piazza Stortorget si trova lo Stortorgsbrunnen, monumento del XVIII secolo che segna proprio l’esatto punto centrale della capitale.

Riddarholmen 

A pochi passi dalla zona di Gamla Stan raggiungete lisola di Riddarholmen, zona un tempo abitata dalla vecchia nobiltà, oggi centro finanziario. Qui potete partecipare a un tour sui tetti delle case per ammirare Stoccolma dall’alto e avere una visuale completa del centro cittadino e delle sue isolette.

Museo Vasa

Come accennato, Stoccolma è una città ricca di cultura e di musei. Tra i più importanti il Museo Vasa, il vascello costruito agli inizi del 1600 e simbolo della nazione, che però ebbe vita breve, rovesciandosi dopo pochi metri di vela in mare al suo battesimo. Oggi, dopo anni di restauro è tra le principali attrazioni di Stoccolma, luogo ideale soprattutto per le famiglie con bambini. Il Vasa è infatti lunico vascello esistente al mondo risalente al XVII secolo. Al suo interno sono allestite mostre che raccontano la vita di quel tempo dei marinai. Sculture e oggetti originari sono in mostra per i visitatori curiosi, oltre ad alcuni armamenti originari. 

stoccolma cosa vedere, museo vasa

Fotografiska

Tra i musei che vi segnalo, se siete appassionati di fotografia, a Stoccolma potete visitare il Fotografiska, inaugurato nel 2010. Il museo si trova all’interno di un magazzino industriale recuperato, un edificio in mattoni rossi affacciato sul mare che offre una bellissima vista panoramica sulla città. Sedetevi al bar del secondo piano per ammirare lo skyline di Stoccolma, magari poco prima del tramonto.

Museo Skansen

Tanti i musei da visitare a Stoccolma, ma uno in particolare sembra uscire da un set cinematografico. Lo Skansen è infatti un museo a cielo aperto, creato nel 1891 da Hazelius con l’intento di conservare le tradizioni locali e le relative abitazioni rurali tipiche. Per farlo, acquistò oltre 150 case contadine, inclusi gli arredi e gli utensili, e creò una sorta di piccolo villaggio/museo che ancora oggi racconta la storia e il passato di Stoccolma. Lo Skansen si trova all’interno del giardino zoologico, popolato da animali quali renne, alci e specie tipiche del Nord Europa. Un modo decisamente suggestivo per ripercorrere storia e tradizioni antiche che permangono nel tempo nonostante le tantissime spinte alla modernità.

Metropolitana di Stoccolma

E a proposito di modernità, non potete non rimanere estasiati dall’architettura di alcune delle fermate della metropolitana di Stoccolma, vere opere d’arte. Tra i luoghi imperdibili da visitare nella capitale, le tre linee della metro sono davvero un capolavoro. Circa cento stazioni sono infatti ricoperte di murales, sculture, installazioni, colori. Dagli inizi degli anni ’60 ad oggi oltre centocinquanta artisti hanno creato un’esposizione sotterranea unica e degna di nota.

Con il solo biglietto di una corsa potete spostarvi tra le fermate più note, come quella di Stadion, tra le più spettacolari. Una sorta di effetto caverna creato dagli artisti, tra colori e un arcobaleno. I colori pastello che ricordano un gelato nella fermata di Morby Centrum, alzate gli occhi all’insù tra i reticoli di led nella moderna stazione di Odenplan che collega la Citybanan e ammirate il soffitto rosso fuoco della fermata di Solna Centrum.

le fermate metro più belle di stoccolma

Tour delle isole

Tra le cose da fare e vedere a Stoccolma in un weekend, se il tempo a disposizione (e il clima) ve lo permettono, vi consiglio un tour dell’arcipelago. Stoccolma è infatti costituita da isole, e il suo arcipelago ne vanta a migliaia tra piccoli isolotti che donano alla città una conformazione davvero incredibile. Potete valutare i tour organizzati con battelli che seguono diversi itinerari nell’arco della giornata, oppure utilizzare la rete di trasporto pubblico urbano che semplicemente collega le isole facendo la spola tra l’una e l’altra con a bordo i locali.

Djurgården

Estate e inizio autunno sono i periodi migliori per assaporare la vita all’aria aperta a Stoccolma, soprattutto perché qui il verde non manca e dove parchi e giardini sono presenti nel cuore della città. Tra questi l’oasi naturalistica Djurgården, un vero eco park amato dagli abitanti che tra sport all’aperto e picnic si rilassano nel weekend. È nota la buona qualità della vita nei paesi del Nord, e sicuramente la presenza di numerosi polmoni verdi rende Stoccolma una meta davvero piacevole da scoprire.

stoccolma cosa vedere, djurgarden

Altri musei da vedere a Stoccolma

L’elenco dei luoghi da vedere continua, tra il curioso Museo degli Abba, se conoscete la musica della band icona svedese, fate un giro tra quelle tute di lustrini ripercorrendo la loro carriera; non disdegnate una visita al Museo di Arte Moderna o al Museo Nordico, e se avete tempo raggiungete la vicina Göteborg a bordo di un treno d’epoca, nelle carrozze del TBlå Tåget, il “treno blu”.

Luoghi insoliti da vedere a Stoccolma

Per conoscere ancora meglio la città, ecco qualche idea su alcuni luoghi insoliti da vedere a Stoccolma.

Skeppsholmen

Passeggiate lungo la baia nell’isoletta dove sono attraccate le house boat, in una scenografia davvero unica tra laboratori artistici, case galleggianti e barche da riporto. E se volete sperimentare per un paio di notti un pernottamento atipico, potete anche soggiornare in una delle house-boat (trovate alcune proposte sui siti di booking o Airbnb). Attraversate il ponte, che dal centro storico vi conduce qui, e passeggiate lentamente tra il rumore del mare.

Parco divertimenti Gröna Lund

Nella bella stagione raggiungete comodamente con i mezzi pubblici il parco divertimenti di Gröna Lund, situato lungo la costa dell’isola di Djurgården. Si tratta del parco più vecchio della Svezia, le attrazioni non sono molte, ma per trascorrere un paio d’ore lontani dalla città, soprattutto con i bambini, è la meta ideale. Tra l’altro è sede anche di spettacoli durante la stagione estiva.

Visitare il mercatino locale di Östermalms Saluhall

Un modo per immergersi al meglio nelle tradizioni culinarie di Stoccolma, è quello di visitare il mercatino locale di Östermalms Saluhall, il mercato coperto situato nell’elegante quartiere di Östermalm. Inaugurato alla fine del 1800, il mercato negli anni ha subito diversi restauri, riaperto ufficialmente nel 2020 è oggi punto di ritrovo per gli abitanti, tra bancarelle di cibo tipico e aziende alimentari storiche dove acquistare prodotti tipici, dai formaggi alle salsicce scandinave, il pesce e il classico dolce svedese Kanelbulle.

cosa fare e vedere a stoccolma

Mi auguro di avervi fornito consigli utili per visitare Stoccolma, e se le cose da fare e vedere nella vostra lista sono numerose, vi conviene valutare l’acquisto dello Stockholm Pass, che vi permette l’ingresso a numerose attrazioni e musei della città, inclusi il Palazzo Reale e il Museo Vasa, oltre ai trasporti pubblici in città.

Altro modo per risparmiare è forse quello di optare per una soluzione alberghiera con cucina indipendente, visti i prezzi a volte proibitivi nei ristoranti. Trovate numerosi cafè dove sedersi per colazione e pranzo, ma considerate un budget alto per il discorso cibo a Stoccolma.

Piatti a base di salmone e salsiccia non mancano mai nel menu, ma nella bella stagione optate per lo street food, ad esempio acquistato presso i tipici chioschi che offrono piatti a base di aringa o i mercati locali.

weekend a stoccolma, cosa non perdere

Appassionati di mete nordiche? Ecco i nostri articoli su CopenaghenViennaLondraDublino, cosa vedere a BerlinoAmburgo e Brema. Oppure, potreste essere interessati ai musei più belli da visitare ad Amsterdam, scoprire le città imperdibili dei Paesi Bassi, le mete da visitare a Natale o cosa vedere a Bruxelles.

Articolo di Monica Sauna

Tags:
No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This