dove alloggiare in costiera amalfitana

Dove alloggiare in Costiera Amalfitana

Scivolando verso sud, la Costiera Amalfitana si snoda per cinquanta chilometri di costa affacciata sul mare.
Lasciate Sorrento e Napoli, ecco le meraviglie costiere di questo luogo amato dai vacanzieri di tutto il mondo, dalle rocce di Sorrento a Salerno, tra vigneti terrazzati, alberi di limoni, profumi e colori.
Una “dolce vita” che incanta da sempre, ma che perde la sua magia e il suo allure a causa del traffico, sempre piuttosto intenso (e dei parcheggi, vero cruccio per i viaggiatori). 
Ecco perché nel consigliarvi quando andare in vacanza in Costiera Amalfitana il primo suggerimento è quello di evitare i mesi estivi, anche se di fatto sono i più gettonati.
Complice un buon clima, anche la primavera o l’inizio giugno sono perfetti per un primo bagno al mare, così come settembre e le sue calde giornate di fine estate.
Tanti i luoghi da visitare in Costiera Amalfitana, dalla stessa Salerno, buon punto di partenza tra l’altro comodo perché si raggiunge in treno, ai luoghi imperdibili che questo tratto di costa regala.

dove dormire in costiera amalfitana

Dove alloggiare in Costiera Amalfitana

AMALFI

Fate un giro in barca per ammirare al meglio questo territorio e poi scendete e passeggiate per le vie del centro di Amalfi, antica Repubblica Marinara. Ammirate il Duomo di Sant’Andrea, il Museo dell’Arsenale e della Carta, elemento pregiato che veniva prodotto nel 1200. E poi, nel più classico dei cliché, mangiate un gelato al limone o sorseggiate un limoncello nella patria dei limoni succosi e profumati.

Tanti gli indirizzi dove dormire ad Amalfi, cuore centrale da cui partire alla scoperta dei luoghi più belli, anche e soprattutto via mare o via terra in bus, evitando così l’auto. Dai graziosi hotel vicino al mare, come Hotel La Ninfa e La Locanda Costa d’Amalfi con la sua terrazza sul blu, alle strutture da mille, anzi da duemila a notte oserei dire, perché qui i cinque stelle affacciati sul mare sono di una bellezza unica, ma richiedono un budget davvero molto importante. Due i requisiti fondamentali per me per dormire ad Amalfi: un parcheggio disponibile dove lasciare l’auto e non avere più pensieri, e una terrazza da cui ammirare alba e tramonto. Nei pressi della spiaggia segnatevi anche l’Hotel Il Nido, grazioso tre stelle con vista.

dove alloggiare ad amalfi

VIETRI SUL MARE

Il panorama che seduce, tra i colori delle ceramiche, simbolo di Vietri sul Mare, la Costiera Amalfitana non sono solo i suoi luoghi, ma anche e soprattutto le tradizioni che ancora oggi sono un vanto e un simbolo.

Tanti i b&b dove dormire a Vietri sul Mare, piccoli angoli di quiete con vista sul mare a mio avviso ottimali anche solo per un paio di notti, prima di proseguire il vostro viaggio lungo la costiera. 

A circa dieci minuti di treno da Salerno, Vietri sul Mare è una buona soluzione anche solo per una notte, ma per visitare poi la penisola fino a Positano diventa un pochino scomoda a mio avviso come punto di partenza.

RAVELLO

Affacciatevi sulla Terrazza dell’Infinito a Ravello, dove il blu del cielo si fonde con quello del mare, dove tutto è stupore e meraviglia. I giardini di Villa Cimbrone sono una tappa imperdibile in un on the road lungo la Costiera Amalfitana grazie al panorama mozzafiato che regalano in un luogo senza tempo, tra busti settecenteschi e un’atmosfera quasi regale. Nei mesi estivi raggiungi la collina di Ravello in bus, evitando code in auto e parcheggi “selvaggi” o inesistenti, e se siete amante del trekking non mancano sentieri che partono da Villa Cimbrone. 

Ravello dista da Amalfi quattro chilometri, e se amate passeggiare, non nelle giornate di caldo torrido, può anche essere una buona idea percorrere alcuni tratti a piedi vista mare. Sul dove dormire a Ravello segnalo l’Hotel Parsifal – Antico Convento del 1288, struttura che nasce infatti da un ex convento. Dormire a Ravello è un plus per poter godere della vista dei giardini e della terrazza sul mare all’alba, quando ancora non brulica di turisti.

dove alloggiare a ravello

POSITANO

Luogo chic e alla moda, un tempo borgo di pescatori, Positano affascina il turista grazie alla sua bellezza architettonica, con quelle case abbarbicate in verticale, che sembrano quasi aggrapparsi alle rocce per non cadere. Tra i colori pastello, le stradine piene di negozi di souvenir, tra sandali e caftani fatti a mano, Positano è la cartolina perfetta per una vacanza in Costiera Amalfitana.

Positano fa rima con vacanza romantica per me, o anche solo per un dolce weekend, anche se le tariffe di hotel e indirizzi dove dormire sono ovviamente più alti vista la sua fama e il suo fascino.

Preferite i periodi di bassa stagione, soprattutto per poter soggiornare in un hotel con vista panoramica, ma considerate tariffe molto alte. Non mancano appartamenti, affittacamere e residence, ma per risparmiare potete anche valutare la vicina Praiano come soluzione dove alloggiare in Costiera Amalfitana.

dove alloggiare a positano

MAIORI E MINORI

La Costiera Amalfitana è fatta di piccoli borghi, angoli suggestivi come Maiori e Minori, che vi consiglio di raggiungere comodamente in traghetto. Maiori, borgo più grande, è perfetta anche per una passeggiata lungomare tra le sue spiagge, da sempre tra le più apprezzate e di conseguenza affollate in estate. Visitate i Giardini di Palazzo Mezzacapo oppure seguite il Sentiero dei Limoni, con una camminata raggiungerete il borgo di Minori con una vista davvero unica tra terrazzamenti di limoni. E rimanendo in tema, concedetevi una pausa relax e golosa nel borgo di Minori con una fetta di torta delizia al limone.

dove alloggiare a maiori

ATRANI E PRAIANO

Atrani, tra i borghi più piccoli d’Italia, a mio avviso va assolutamente visto se avete tempo a disposizione, anche perché si trova a pochi chilometri da Amalfi. Poco meno di mille abitanti in un luogo dove si respira quella sensazione di meraviglia senza tempo che la Costiera Amalfitana sa regalare.

Praiano, piccolo paese di quasi duemila abitanti, può essere l’indirizzo perfetto dove alloggiare in Costiera Amalfitana in cerca di tranquillità. Appartamenti con vista o hotel molto carini come il Villa Frantoio and Lilmar, sono una buona soluzione, ma considerata la vicinanza con Positano evitate i periodi di alta stagione.
Ad Atrani, viste le dimensioni minuscole del borgo non troverete tante proposte di alloggio, ma per una notte di passaggio un b&b o un affittacamere può essere la soluzione ideale.

vacanze ad atrani in costiera amalfitana
dove alloggiare ad atrani

SALERNO

Non disdegnate una visita a Salerno durante la vostra vacanza in Costiera Amalfitana, tra l’altro può essere ottimale valutare di arrivare in treno in città e da li spostarsi in bus, o con le escursioni organizzate, in barca o in treno per piccoli tratti. Vero è che l’auto diventa essenziale in questi luoghi, quindi valutate per bene, vista la distanza di Salerno dai luoghi più turistici, in base all’itinerario che avete in mente di fare e i luoghi da vedere.  Tra le cose da vedere a Salerno spicca la Cattedrale, il Duomo cittadino che sorge sui resti di un tempio romano, ammirate il giardino terrazzato della Minerva e la Scuola Medica Salernitana. Passeggiate per le vie del centro storico, per lo più pedonale, per poi arrivare al lungomare Trieste, vanto della città.

Sui luoghi dove alloggiare in Costiera Amalfitana valutate anche i piccoli borghi come Furore, angolo di quiete immerso nella natura, perfetto per allontanarsi dal caos e dal traffico. Se volete godere di una vista mozzafiato senza spendere cifre importanti in hotel di lusso, optate per un b&b o un piccolo albergo a Sant’Agata sui Due Colli e qui deliziatevi con le prelibatezze gastronomiche della zona. 
Tra Amalfi e Positano invece Conca dei Marini è un’ottima soluzione dove dormire lungo la costa e La locanda degli agrumi è l’indirizzo ideale per un soggiorno romantico e di relax. Più defilata la cittadina di Cetara, a circa quaranta minuti da Amalfi (senza traffico), anche qui l’offerta alberghiera è ridotta, ma trovate b&b e affittacamere per un budget non troppo alto.

vacanze in costiera amalfitana

Ho sottolineato più volte come il traffico sia intenso e questo può rendere la vacanza un pochino meno piacevole, per questo va valutato con cura l’itinerario, senza fretta, e scelto un luogo strategico dove dormire, anche se è consigliabile valutare almeno due soluzioni in due luoghi differenti così da non percorrere troppi chilometri in auto. Dipende da quanto tempo avete a disposizione: se si tratta di un long weekend consiglio di rimanere in zona tra Amalfi e Positano tre notti, se invece avete a disposizione una settimana valutate almeno tre strutture turistiche in tre luoghi diversi, così da godere appieno di panorami, mare, cittadine, profumi e sapori.

Articolo di Monica Sauna

Leggi anche

10 cose bellissime da vedere a Napoli | Le città di mare da non perdere in Italia | Alla scoperta dei borghi della Valle d’Itria | Cosa vedere a Roma in 3 giorni | Abruzzo, cosa vedere in 2 settimane

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This