06 Set Tokyo cosa vedere: 4 giorni nella capitale del Giappone
Un mini itinerario di viaggio per scoprire Tokyo in quattro giorni e visitare i luoghi più belli della capitale nipponica.
Quattro giorni non sono molti, soprattutto per cogliere le meraviglie dei vari quartieri della metropoli, ma con un po’ di organizzazione e soprattutto un’immancabile scheda sim locale per avere connessione (google maps diventerà il vostro miglior alleato di viaggio), potrete visitare Tokyo al meglio.
Consigli utili per organizzare un viaggio in Giappone
Valutate il periodo in cui andare, considerando che in primavera, in occasione della fioritura dei ciliegi, e in autunno, le tariffe dei voli e degli hotel possono essere decisamente più alte per via della stagionalità. A mio avviso, sono però questi i periodi migliori per visitare Tokyo. In estate il Giappone è abbastanza affollato e il clima poco amichevole (molto caldo e umido, con qualche improvviso monsone in agosto).
Date un’occhiata alle tariffe aeree con largo anticipo, valutando tratte con uno scalo e monitorando i prezzi delle principali compagnie aeree che volano su Tokyo.
Scegliete un quartiere dove dormire che sia centrale e comodo per i vostri spostamenti, così da non esser troppo lontani dalle zone turistiche che volete visitare.
Tokyo, cosa vedere in 4 giorni
Dal quartiere di Marunouchi a Ginza, da Roppongi, nota zona per la vita notturna, al quartiere di Akasaka, senza dimenticare uno dei luoghi iconici di Tokyo, l’incrocio più trafficato al mondo nel quartiere di Shibuya. Per lo shopping, ottime mete sono i quartieri di Harajuku e Aoyama, e poi via a esplorare l’area di Shinjuku, tra le zone più frequentate, dove la sola stazione ferroviaria conta oltre tre milioni di transiti al giorno.
Mancano all’appello le zone di Ueno e Yanesen, soprattutto per la parte musei, l’area a nord ovest di Tokyo e i quartieri orientali come Asakusa e la baia di Tokyo, Obaida.
Essendo tante le cose da fare e vedere a Tokyo in soli quattro giorni, ho pensato di darvi un assaggio dei luoghi secondo me imperdibili, cercando di organizzare al meglio le visite. Tenete conto che gli spostamenti possono richiedere parecchio tempo, quindi non inserite troppe tappe in una giornata.
Giorno 1: Shinjuko, Shibuya e Asakusa
Shinjuko
Ottima zona dove pernottare, il quartiere di Shinjuko è frizzante e colorato, un luogo da cui iniziare la vostra visita di Tokyo se il vostro hotel si trova in quest’area. Bar, ristoranti, grattacieli, qui la vita è frenetica, ma se salite in cima alla Tokyo Metropolitan Government Building, nelle giornate limpide potrete ammirare la vista del Monte Fuji.
Di fatto il quartiere non offre luoghi culturali di per sé da visitare, ma riesce perfettamente a farvi immergere nella cultura nipponica con i suoi negozi, i karaoke, le insegne luminose e il caos brulicante di persone.
Shibuya
Non solo l’incrocio più caotico al mondo diventato luogo simbolo di Tokyo, tra le cose da fare e vedere in quattro giorni nella capitale del Giappone, a Shibuya trovate anche l’iconica statua del cane Hachiko, la cui struggente storia è stata raccontata in un film con Richard Gere.
Zona che brulica di persone soprattutto la sera, qui la vita notturna è ricca tra locali, bar, ristoranti, cinema e teatri. E quando le luci al neon si accendono, la zona diventa una sorta di pubblicità a cielo aperto, se vogliamo un po’ una Times Square nipponica assolutamente imperdibile.
Prima di proseguire, se avete tempo a disposizione, raggiungete il quartiere di Harakuku e visitate il santuario Meiji Jinju, e poi tuffatevi nella via dello shopping di Takeshita Dori, dove è impossibile resistere ai negozi tra colori e chicche locali.
Asakusa
Lasciamo da parte per un attimo le meraviglie moderne del Giappone, e concludete la vostra prima giornata di visita della capitale nel quartiere di Asakura, dove si respira l’anima Giappone tra i suoi templi.
Tra i più importanti il Tempio Senso-Ji, il più antico di Tokyo, ospita una statua sacra di Kannon, la dea della Misericordia e accoglie i turisti con l’imponente pagoda. Potete raggiungere il tempio a bordo di un mini traghetto, e considerando che si tratta di un luogo piuttosto grande è bene prevedere una lunga sosta per la sua visita.
Asakusa mixa la storia antica del Giappone, tra santuari, templi e incantevoli giardini, con le modernità di oggi, e non mancano ristoranti e negozi di artigianato.
Costeggiate il lato orientale del fiume Sumida, assaggiate cibo rigorosamente street food e immergetevi nelle tradizioni orientali lasciando indietro il chiasso metropolitano di Tokyo.
Giorno 2: Marunouchi e Nihombashi, Ginza
Marunouchi e Nihombashi
Eccoci nel cuore di Tokyo tra i luoghi imperdibili da vedere durante il vostro viaggio in Giappone. Tra grattacieli e giardini, la visita inizia al Palazzo Imperiale, complesso architettonico davvero monumentale che vi richiederà diverse ore.
Nota importante: l’interno del palazzo non è visitabile in autonomia, si può accedere solo con tour guidato all’entrata del palazzo previa prenotazione, ma di fatto il complesso in sé e i suoi giardini meritano assolutamente la visita.
Tra hotel eleganti e boutique di lusso, il quartiere di Marumouchi regala bellissimi scorci da percorrere fino al ponte Nihombashi, uno dei luoghi storici di Tokyo.
Nihombashi è infatti nota per essere la sede del primo mercato del pesce di Tokyo di oltre tremila anni, luogo di importanza storica che diventa meta ideale per un pranzo tra ristoranti gourmet e il tipico Bento.
Ginza
Ginza, quartiere dello shopping, tra negozi e boutique è considerato il quartiere più chic di Tokyo. Vi chiederete se vale la pena fare una passeggiata in una zona di grandi magazzini e vetrine eleganti, ma di fatto Ginza è un po’ come la Fifth Avenue a New York. Dedicate un paio d’ore a questa zona, curiosate tra le vie, le gallerie d’arte e le grandi aziende giapponesi, come la Sony per esempio, che qui hanno il quartier generale.
Luogo ideale dove concludere la vostra giornata e rientrare in hotel.
Giorno 3: Ueno, Akihabara, Rappongi
Ueno
Situato nella zona nord orientale di Tokyo, Ueno è piuttosto distante dal resto del centro metropolitano e si raggiunge in metro, con la Yamanote Line o in Shinkansen.
Luogo culturale di Tokyo qui potete visitare l’area di Ueno-kōen, che vanta un gran numero di musei, tra cui il Museo Nazionale di Tokyo.
Ueno lascia indietro per un attimo le modernità della capitale, e passeggiando nella vicina area di Yanesen troverete una Tokyo storica, tra i suoi giardini e le sue costruzioni tipiche. Un tuffo nel passato, tra giardini paesaggistici in perfetto stile nipponico.
Akihabara
In cerca di souvenir? Tra manga, prodotti beauty e articoli elettronici, ecco che il quartiere di Akihabara è l’indirizzo giusto dove perdersi letteralmente tra le miriadi di negozi che popolano queste vie, senza dimenticare i tipici Maid Cafè che sono davvero un’esperienza turistica da non perdere.
La zona si raggiunge in metropolitana, con la Yamanote Line o la Sobu Line.
Non lasciatevi incantare troppo dalle chincaglierie, e proseguite l’esplorazione nel vecchio quartiere geisha di Kagurazaka e i giardini di Kōrakuen.
Dalle modernità e i colori di Akihabara a uno dei più antichi santuari di Tokyo, il Santuario Kanda Myojin situato nel vicino quartiere di Chiyoda. Un santuario shintoista che catapulta nell’atmosfera nipponica di un tempo tra preghiera e tradizione.
Rappongi
Concludete la vostra giornata nella frizzante zona di Rappongi, tra club e ristoranti dove cenare, non prima di una vista mozzafiato dall’alto della Mori Tower o ancora meglio lo skyline che regala la Tokyo City View a circa 250 metri di altezza.
Giorno 4: Shimbashi, Obaida
Shimbashi
Iniziate la vostra giornata visitando il Tempio Zojoji, uno dei principali templi buddisti di Tokyo, non lontano dalla Torre di Tokyo che svetta nel quartiere di Shimbashi. Storia, religione e tradizione in questo luogo emblema della città a mio avviso assolutamente da inserire tra le cose da fare e vedere in quattro giorni a Tokyo.
Tra i grattacieli moderni scorgete la Vecchia Stazione di Shimbashi, la prima costruita a Tokyo risalente al 1872. Non perdete una passeggiata nel giardino Hama Rikyu o il giardino Kyu Shiba Rikyu, nel cuore della città e tranquilla aerea verde dove sedervi per un pranzo, ad esempio con la vostra Bento box a portata di mano.
Obaida
Tanti i quartieri di Tokyo che mancano all’appello, difficile in quattro giorni avere una panoramica generale. Dalle zone residenziali e tranquille di Ebisu e Meguro, agli eclettici quartieri di Nakano, Kōenji, Asagaya e Nishi-Ogi.
Ho pensato di suggerirvi una visita alla baia di Tokyo, magari nel pomeriggio visitando Obaida aspettando proprio qui il tramonto, ammirando le isole artificiali e lo skyline. Dal Museo Nazionale delle Scienze Emergenti e dell’Innovazione, meta ideale per le famiglie, all’isola di Toyosu, oggi sede del nuovo mercato del pesce e ortofrutticolo di Tokyo, luogo ideale dove mangiare il vostro ultimo sushi in terra nipponica.
Non inserite troppe tappe in questo ultimo giorno di visita di Tokyo, lasciate del tempo per recuperare le zone che vi sono piaciute e dove volete tornare, oppure per concludere il vostro shopping colorato e divertente. O semplicemente per trascorrere qualche ora in relax nei giardini giapponesi, magari ammirando la meraviglia del Hanami, quando i ciliegi sono in fiore e si tingono di sfumature di rosa, o ancora meglio con i colori del foliage in autunno.
Se invece volete tuffarvi letteralmente in un fumetto manga, allora non perdetevi la visita del multicolorato quartiere di Harajuku tra i fedeli amanti del Cosplay che gironzolano per le strade di Tokyo nei costumi dei loro beniamini nipponici. Entrate da Kiddyland, il noto negozio di giocattoli e cercate di far stare tutto in valigia una volta usciti da quel tripudio di giocattoli e souvenir.
Prendetevi del tempo per fare un‘esperienza tipica, come partecipare a una cerimonia del tè o a una celebrazione del teatro kabuki, un corso di sushi o una rappresentazione di lottatori di sumo.
Potete anche valutare di impiegare il vostro quarto giorno a Tokyo con un’escursione al Monte Fuji (se le condizioni climatiche sono favorevoli) oppure optare per delle visite guidate nella zona di Asakusa per esempio, il tutto per rendere unico il vostro viaggio a Tokyo.
Articolo di Monica Sauna
Leggi anche
10 esperienze imperdibili da fare in Giappone | Cosa fare e vedere a Singapore | Bali, cosa vedere: piccola guida all’isola indonesiana | Dove andare al mare in Malesia | Itinerario di 10 giorni in Vietnam | Mare in Thailandia: le isole più belle da vedere in inverno
No Comments