5 posti dove tornare

Pur rischiando di rassomigliare a un disco rotto lo ripeto ancora una volta: viaggiare è ricchezza. Una delle poche cose per cui vale sempre la pena di mettere mano ai propri risparmi. E questo perché, e anche qui mi ripeto, ogni esperienza di viaggio ci istruisce, ci insegna qualcosa aprendoci la mente e ci trasforma in persone migliori. E la ricchezza consiste in tutto quello che un posto ci lascia dentro, in quel bagaglio di colori, atmosfera, sorrisi e scoperte nel quale ci immergiamo quando visitiamo un posto nuovo e che poi, al rientro, ci rimane impresso da qualche parte e continua a sedimentarci dentro con il passare del tempo.

Ora, ci sono luoghi che ci lasciano addosso un bagaglio piuttosto ingombrante; qualcosa che, sedimentando a lungo termine, continua ad attirarci verso quella determinata meta anche se l’abbiamo già visitata. E, così, ci prende una voglia matta di tornarci al più presto.

macro-1845286_1280

Sì, è vero che “già non basta una vita per visitare tutto quello che c’è nel mondo, perché dovremmo tornare due volte nello stesso luogo?” Risposta: tornare in un posto che abbiamo già visto non è una perdita di tempo; è un approfondimento, l’esigenza di completare un processo di conoscenza già avviato ma che ancora non ci soddisfa a pieno perché sentiamo che c’è dell’altro. È Il bisogno di continuare ad alimentare un legame che è nato (durante il viaggio) ma che non abbiamo voglia di interrompere (come scrissi tempo fa: il viaggio equivale a una storia d’amore).

E questo può accadere sia per quei posti che conosciamo bene, dove ci siamo fermati a lungo, e sia per quei posti “mordi e fuggi”, dove siamo stati solo di passaggio e che abbiamo lasciato con la consapevolezza di avere ancora tanto da scoprire, probabilmente il meglio.

Ecco, a me questa cosa succede quasi sempre. A volte la voglia di ritornare in un determinato posto non mi prende subito ma lascia passare prima un po’ di tempo. In ogni caso, mi sarà capitato giusto un paio di volte di tornare a casa alla fine di un viaggio senza avere voglia di rivedere quel posto quanto prima.

Ho maturato l’idea di questo post solo ieri, quando la classica pioggia domenicale mi ha suggerito che, nonostante ci siano ancora miliardi di posti che non conosco, ci sono cinque città (per evitare di sembrare davvero un disco rotto tralascio Berlino che tanto mi chiama ogni giorno e dove comunque tornerò ancora decine di volte) in cui un saltino lo rifarei più che volentieri. E anche se probabilmente non ve ne frega granché di sapere quali sono ve le beccate lo stesso 😉 

Parigi Devo tornarci per forza; posso mica lasciare che i miei unici ricordi su una delle città più belle del mondo risalgano a duemila anni fa? Venti, per la precisione. Ero troppo giovane, non avevo ancora maturato la mia sindrome del viaggiatore e non me la sono goduta come me la godrei adesso. Per non parlare del fatto che, all’epoca, non c’erano smartphone e fotocamere fighe e facili da usare, quindi le uniche foto di quel viaggio a quest’ora saranno sepolte sotto quintali di polvere in qualche scatolone. Cosa che decisamente non aiuta a mantenere vivi i ricordi.

eiffel-tower-1562994_1280

Questa volta il terzo piano della Tour Eiffel non me lo toglierebbe nessuno (vertigini comprese), e neanche una passeggiata a Montmartre e una visita al Sacro Cuore. Ma in realtà, visto che di tempo da quel viaggio ne è passato abbastanza, ripartirei da zero e rifarei da capo tutto quello che ho già fatto.

Palermo – Che dire? Il fatto che Palermo sia stata proclamata Capitale della Cultura 2018 mi rende alquanto fiera. E, soprattutto, mi fa vergognare del fatto che l’abbia vista sempre e solo di fretta, sempre e solo di passaggio. Della serie: spesso conosciamo bene le città dall’altra parte del mondo ma non ci filiamo di pezza quelle che si trovano a soli 200 km da casa. 

s6004685

Francoforte – Qui ci sono stata tanto, troppo, ma non abbastanza. Tante cose, infatti, non le ho viste. Con Francoforte sono andata a scoppio ritardato: ci ho messo un po’ prima di cominciare a sentirne la mancanza. Al di là delle tappe turistiche che non sono riuscita a fare (per dirne una, il Palmengarten), di Francoforte mi mancano cose molto semplici e banali, tipo il sapore dolce dell’Apfelwein o il tramonto sul Meno. E di conoscere Höchst, quartiere che ho scoperto di recente solo in fotografia e che credo scalerebbe la classifica dei miei quartieri preferiti.

s6002865

Venezia – Con Venezia invece sono stata istantanea: la voglia di tornarci mi ha preso mentre ero ancora lì, esattamente un mese fa, tra ponti, calli e canali. Mi piacerebbe girarla con i colori dell’alba, quando in giro non c’è ancora nessuno o quasi, e scattarle foto a ogni angolo.

dav

Granada – Sarà che ci ho pensato proprio nei giorni scorsi, quando ho dovuto tirare fuori dai miei cassettini della memoria le mie immagini preferite di Granada per scrivere il post per Andalusia, viaggio italiano. Sarà stato per questo se ora a Granada ci tornerei di corsa! Perché al di là dei giardini, degli ori delle chiese, dell’Alhambra e delle tapas, ci sono una miriade di cose che non ho visto e questo, adesso, mi fa alquanto rosicare. E avrei voglia di viverla di più, di vivere le sue serate fino a tardi e di immergermi ancora in quell’allegria contagiosa. 

141

E ora, come sempre, passo la palla a chi mi legge: aspetto di conoscere la vostra voglia di tornare.

33 Comments
  • lisecharmel
    Posted at 14:26h, 06 Febbraio Rispondi

    ci vorrebbero mille vite! 😉
    io vorrei tornare a New York e a Bangkok, perché ho visto male entrambe, vorrei tornare in Messico perché ho visto solo lo Yucatan e mi mancano un sacco di altri posti, a Lisbona, di cui sono innamoratissima e poi Brighton, che sono passati 20 anni e mi piacerebbe che anche mio marito la vedesse

  • Alessia
    Posted at 14:33h, 06 Febbraio Rispondi

    Io pure vorrei tornare a Parigi!!!Ma anche a New York, possibilmente sotto le feste di Natale ? Ciao!!

    • Alla fine di un viaggio
      Posted at 14:42h, 06 Febbraio Rispondi

      Bella, New York!!! Spero di andarci presto, ormai quella tratta in aereo non è neanche tanto cara…

  • Meridiano307
    Posted at 16:17h, 06 Febbraio Rispondi

    Io sto per tornare a Venezia..ma è una città con la quale ancora non riesco ad andare d’accordo. Io pagherei oro per tornare in Andalusia..Siviglia e Tarifa in primis..

    • Alla fine di un viaggio
      Posted at 21:18h, 06 Febbraio Rispondi

      Come mai con Venezia non vai d’accordo?

      • Meridiano307
        Posted at 21:32h, 06 Febbraio Rispondi

        Onestamente non lo so..hai presente quei luoghi in cui ti senti a casa anche se è la prima volta che ci metti piede? Con Venezia mi succede lo stesso..per quanto la reputi bellissima ed unica..

        • Alla fine di un viaggio
          Posted at 21:40h, 06 Febbraio Rispondi

          Che strano… più che altro perché Venezia è un tipo di posto unico nel suo genere ed è difficile trovare delle somiglianze con qualsiasi altro posto (cioè, città con i canali ce ne sono tante ma non altrettanto maestose, secondo me). Per l’Andalusia ti capisco benissimo :)) specie per Siviglia che ho amato tanto!

          • Meridiano307
            Posted at 21:48h, 06 Febbraio

            Ah Siviglia…la amo da morire

          • Alla fine di un viaggio
            Posted at 11:39h, 07 Febbraio

            In effetti è fantastica… a me ha ricordato tanto la Sicilia 🙂

  • AliDiFarfalla
    Posted at 07:22h, 07 Febbraio Rispondi

    Tornare … non una ma più volte se necessario. Ogni volta è una scoperta. Il luogo cambia … noi cambiamo … è sempre come tornare per la prima volta. E ci sono luoghi che non smettono mai di stupirci, se noi apriamo la mente e ci lasciamo stupire.

    • Alla fine di un viaggio
      Posted at 11:39h, 07 Febbraio Rispondi

      E’ vero 🙂 E poi è bellissimo avere familiarità con un posto che non è casa tua, alla fine è come sentirsi a casa. A me capita sempre quando vado in Germania, ad esempio, anche quando si tratta di città che vedo per la prima volta

      • AliDiFarfalla
        Posted at 11:53h, 07 Febbraio Rispondi

        A me succede in Gran Bretagna … Londra poi per me è “casa” … ma in generale anche quando esco dalla città mi sento a mio agio, mi sento me stessa, mi sento a casa. Peccato che fino ad ora l’ho visitata poco.

  • Ambra
    Posted at 08:07h, 07 Febbraio Rispondi

    Io tornerei a Cipro, a Sanpietroburgo, a Londra e a Lanzarote.

  • Elisa_dirittoallameta
    Posted at 08:09h, 07 Febbraio Rispondi

    Anche a me piace tornare a visitare posti che ho già visto, anche perché penso che un viaggio dipenda molto anche da variabili che con il tempo cambiano (compagnia, percezioni, consapevolezza). Mi piacerebbe tornare a New York nel periodo autunnale, in Scozia e a Budapest, questi sono i primi che mi vengono in mente ?

    • Alla fine di un viaggio
      Posted at 11:42h, 07 Febbraio Rispondi

      Sì, credo anche io che il viaggio possa cambiare ogni volta; una variabile che notato io, ad esempio, è lo stato d’animo che si ha nel preciso momento. E poi certo, anche il clima fa 🙂

  • Giulia
    Posted at 13:03h, 07 Febbraio Rispondi

    Che bellezza Granada, purtroppo non ci sono mai stata 🙁 Stessa storia per Palermo, bisogna rimediare al più presto! Ciao cara!

  • Silvia - The Food Traveler
    Posted at 21:33h, 07 Febbraio Rispondi

    Anche a me piace tornare nei posti che ho già visto: come dici tu è un approfondimento, e poi in ogni posto si scopre sempre un angolo nuovo. Io, per esempio, non mi stanco mai di tornare a Londra!

  • Agnese - I'll B right back
    Posted at 03:55h, 08 Febbraio Rispondi

    Per me è semplice: tornerei ovunque io sia già stata! Anche per me, come per te, tornare non è uno spreco di tempo, perché un posto ha sempre tantissimo da regalarti, non importa quante volte e quanto approfonditamente tu l’abbia visto!!
    La mia Top5 sarebbe: New York, Londra, Sydney, Roma e Madrid! Ma se avessi posto per altre 10, 20 o 30 città/regioni… non avrei problemi a scriverle tutte 🙂

  • Daniela - The DAZ box
    Posted at 14:42h, 08 Febbraio Rispondi

    Bel post! E lo dice una che raramente è tornata in luoghi già visti, più per la volontà di scoprire sempre qualcosa di nuovo però, non per altro. Dove mi piacerebbe tornare? In Australia (ma per vedere altro), a Koh Tao, nella Monument Valley, a Praga, a Tallinn, a Lisbona, a Manitoulin Island (Canada), si insomma…un po’ ovunque!

  • Visitare Granada, l’Andalusia da non perdere | Alla fine di un viaggio
    Posted at 12:30h, 15 Marzo Rispondi

    […] ho scoperto quante cose ci sarebbero state ancora da vedere e, non a caso, l’ho inserita tra le cinque città dove prima o poi vorrei tanto ritornare. Magari dedicandole stavolta un viaggio tutto per […]

  • Giulietta
    Posted at 14:54h, 05 Maggio Rispondi

    Ti accompagno volentieri in due città da te nominate: Palermo e Berlino. Ti avvisami e io ci sarò

  • Diletta
    Posted at 10:52h, 19 Luglio Rispondi

    Uhhhh quanto ti capisco! Io sono una che quando organizza un nuovo viaggio cerca sempre nuove mete, ma alla fine per un motivo o l’altro non riesco a stare lontana da alcuni luoghi in particolare… le mete in cui tornerei all’infinito per me sono LONDRA, New York (dove sono stata solo una volta per adesso, ma sto già programmando il prossimo viaggio! :D), l’ANDALUSIA (ci sono stata 4 volte e ci ho vissuto qualche mese…) e Edimburgo! <3

    • Alla fine di un viaggio
      Posted at 11:22h, 19 Luglio Rispondi

      Magica l’Andalusia… Posso capirti 🙂 Per quanto riguarda Edimburgo io non ci sono mai stata ma il mio compagno l’adora e me ne parla da sempre… quindi spero di andarci presto, mi ha fatto venire una voglia matta 😀

  • robisceri
    Posted at 09:56h, 22 Luglio Rispondi

    Io tornerei sicuramente a Palermo, perché vorrei conoscerla meglio. Mi sono sempre fermata poco e non ho avuto il piacere di perdermi per davvero. Per il resto, tornerei praticamente ovunque 🙂

    • Alla fine di un viaggio
      Posted at 13:04h, 22 Luglio Rispondi

      Anche io vorrei vedere Palermo con più calma. Pur essendo siciliana ci sono sempre andata troppo di fretta pensando “eh ma tanto è dietro casa, posso vederla quando voglio…”

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This