cose da vedere a edimburgo

12 cose da vedere a Edimburgo: i luoghi imperdibili della capitale scozzese

La capitale della Scozia è la meta perfetta per un weekend. Piccola e raccolta, Edimburgo si visita comodamente in pochi giorni, e la sua atmosfera, che sembra catapultare indietro nel tempo, è forse ancora più affascinante quando la città viene avvolta dall’immancabile pioggia. Il clima scozzese non è dei più affabili, ecco perché a mio avviso Edimburgo è perfetta da visitare da maggio a ottobre, anche se ammetto che durante il periodo natalizio la città sembra emanare un alone di magia.

Magia che ben si scorge tra le vie del centro, passeggiando per Victoria street e i suoi negozi, qui dove la scrittrice J.K. Rowling ha ambientato in gran parte i romanzi del mago più famoso al mondo, Harry Potter.

Dal fascino medievale, Edimburgo offre numerose cose da vedere; qui trovate i 12 luoghi imperdibili da vedere secondo me. Dalla Old Town all’antico castello, il Royal Mile e la residenza reale di Holyroodhouse Palace, per non parlare poi dei pub e i punti panoramici da cui ammirare la città.

attrazioni imperdibili da vedere a edimburgo

Edimburgo, cosa vedere

CASTELLO DI EDIMBURGO

Arroccato in cima alla collina di Castle Rock, il Castello di Edimburgo è sicuramente l’attrazione principale della città, in cima alla lista di luoghi imperdibili da vedere. Al suo interno si trovano i più antichi gioielli della corona del Regno Unito, ma oltre all’architettura, il Castello merita una visita anche per la vista magnifica che si gode dall’alto della collina di Castle Hill. Potete visitare il castello in autonomia, ci sono le audio guide, oppure optare per una visita guidata se volete conoscere a fondo la sua storia.

luoghi da visitare a Edimburgo, il Castello

GALLERIA NAZIONALE SCOZZESE D’ARTE MODERNA

Una piccola precisazione: la maggior parte dei musei a Edimburgo hanno ingresso gratuito; tra questi, anche la Galleria Nazionale Scozzese d’arte moderna che merita una visita. Al suo interno potrete ammirare numerose opere dal 1900 ad oggi, tra i nomi di Matisse, Picasso, artisti contemporanei scozzesi e grandi capolavori di arte moderna come quelli di Andy Warhol.

NATIONAL MUSEUM OF SCOTLAND

Dato che a Edimburgo la pioggia può sorprenderti in ogni momento, un ingresso al National Museum of Scotland diventa un ottimo riparo dal maltempo, e un’ottima scelta vista l’imponente collezione che propone. Anche qui l’ingresso è gratuito, e mio avviso merita moltissimo indipendentemente dalle condizioni meteo. Si sviluppa su più piani in un’esposizione ricchissima che vanta oltre ventimila manufatti unici che raccontano la storia dagli Antichi Egizi all’epoca moderna. Manufatti orientali, statue, riproduzioni di animali che scendono dal soffitto, un luogo perfetto per le famiglie. Reperti storici, costumi, un museo interattivo che ha all’ultimo piano un’area caffetteria da dove si può ammirare la città dall’alto.

DEAN VILLAGE E WATER OF LEITH

Tra i luoghi imperdibili da vedere a Edimburgo a mio avviso il quartiere di Dean Village e il Water of Leith sono assolutamente da non perdere. Il Dean Village sembra uscire da un libro di fiabe con le sue casette tipiche che si affacciano lungo il fiume, ai margini della zona ovest di Edimburgo. Edifici in stile Tudor e un’atmosfera unica, da cartolina, soprattutto se vi recate al mattino quando ancora i turisti sono pochi. Percorrete la strada pedonale lungo il canale, il Water of Leith, un’area verde a due passi dal centro, ma che catapulta il visitatore in un altro mondo. Oltre alla zona del Dean Village, il percorso si snoda per circa venti chilometri fino alle aree rurali di Edimburgo.

dintorni di edimburgo, water leith

CATTEDRALE ST. GILES

Tra le attrazioni e i monumenti storici di Edimburgo impossibile non ammirare la maestosa Cattedrale di St Giles, situata lungo il Royal Mile. Uno dei luoghi simbolo di Edimburgo che, con le sue vetrate vittoriane e lo stile gotico, racchiude tutta l’atmosfera della città che sembra avvolta dal mistero. Fu in questa chiesa medievale che John Knox guidò la Riforma scozzese, mentre oggi hanno luogo le cerimonie ufficiali in occasione della presenza della Famiglia Reale o dell’apertura del parlamento. La cattedrale è inoltre posizionata al centro di Parliament Square affacciata sul Royal Mile.

PALAZZO REALE DI HOLYROODHOUSE 

Tra i luoghi storici da visitare a Edimburgo, il palazzo di Holyroodhouse è sicuramente da mettere in cima alla lista a mio avviso. Si tratta infatti della residenza ufficiale in Scozia dei Reali inglesi, situato proprio al termine della strada medievale del Royal Mile.

Un’occasione per ammirare al suo interno gli appartamenti che furono di Maria Stuarda, regina di Scozia, oltre ai suoi effetti personali e gli appartamenti di Stato utilizzati dalla Famiglia Reale in occasione delle cerimonie ufficiali in terra scozzese. Tra ritratti storici e sale regali, si può accedere alla parte più antica del palazzo e alle stanze che ancora conservano i mobili originali, oltre allo spazio espositivo Queens Galleryche espone opere provenienti dalla Royal Collection.
Consultate gli orari di apertura, che variano in base alla stagione, ma fate attenzione alle eventuali feste o cerimonie ufficiali, perché in quel caso il Palazzo di Holyroodhouse potrebbe essere chiuso per la presenza dei Reali inglesi.

cosa vedere a edimburgo, holyrood palace

CALTON HILL

Tra le cose da fare e vedere a Edimburgo, se il clima è dalla vostra e siete fortunati, approfittate del sole per salire sulla collina di Calton Hill e ammirare Edimburgo dall’alto. La collina è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e qui trovate alcuni monumenti storici, tra cui spicca il National Monument, ispirato al Partenone di Atene. Calton Hill è meta gettonata per ammirare l’alba e il tramonto, ma anche per ammirare i fuochi d’artificio che solitamente si tengono a Capodanno o in occasione delle festività di Edimburgo, come il Celtic Beltane Fire Festival.

Dall’alto di Calton Hill si può ammirare Edimburgo, ma anche l’area architettonica che riprende i monumenti dell’antica Grecia. Dalla Old Royal High School al Burns Monument, che reproduce un piccolo tempio corinzio.

ARTHUR’S SEAT

Non solo Calton Hill per ammirare Edimburgo dall’alto, ma c’è un altro luogo simbolo della città, Arthur’s Seat, situato all’interno di Holyrood Park. Un antico vulcano situato a oltre duecento metri sul livello del mare da cui ammirare Edimburgo o fermarsi per un picnic sulla collina. La salita non è proprio semplice in termini di fatica, ma ci sono sentieri e percorsi da seguire adatti a tutti, soprattutto il sentiero per St Margaret’s Loch.

MUSEO DEGLI SCRITTORI

Non potevo non citare tra i luoghi da visitare a Edimburgo il Museo dedicato alla scrittura, dimora di manoscritti e oggetti personali di tre grandi scrittori scozzesi: Sir Walter Scott, considerato il precursore del moderno romanzo storico; Robert Burns e Robert Louis Stevenson, autore del romanzo Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde. Situato nel cuore cittadino, il museo è piccolo e raccolto e si snoda anche al suo esterno, nel cortile medievale Makars’ Court dove, sulle lastre di pietra, sono incise alcune delle citazioni dei più illustri autori scozzesi.

ROYAL MILE

Tra i luoghi simbolo di Edimburgo non si può non citare il Royal Mile, il lungo miglio che attraversa la città, cuore pulsante dove ci si ritroverà a passeggiare tra le sue attrazioni, i negozi e il centro storico. 
Da qui ci si addentra tra i passaggi coperti, i cortili interni delle case e i vicoli cittadini che creano l’atmosfera unica di Edimburgo. Tra palazzi medievali, chiese gotiche, storici pub e musei, il Royal Mile si snoda dal castello ai numerosi negozi di souvenir, come lo storico The Tartan Weaving Mill. Lungo il Royal Mile trovate anche luoghi dove fare una degustazione di whisky con annessa visita della distilleria al The Scotch Whisky Experience. Lungo la Royal Mile potrete inoltre ammirare il vecchio parlamento scozzese, la Parliament House, e l’Heart of Midlothian, un tempo area del carcere cittadino. 
Il cuore di Edimburgo un tempo era una zona malfamata e oscura, mentre oggi aree come Canongate, la zona più popolare di un tempo, è stata riqualificata pur mantenendo i suoi storici palazzi originali adibiti a residenze private, come il Canongate Tolbooth, antico palazzo che risale al tardo 1500.

Victoria Street Edimburgo

ROYAL YACHT BRITANNIA

Tra i luoghi da visitare a Edimburgo se avete del tempo in più a vostra disposizione, Royal Yacht “Britannia”è sicuramente un’attrazione suggestiva. Si tratta infatti dello yacht della Regina Elisabetta, costruito e inaugurato nell’aprile del 1953, che accompagnò i membri reali in giro per il mondo per le visite all’estero. Fu inoltre la nave dove il Principe Carlo e la Principessa Diana trascorsero la loro luna di miele. Caro alla Regina Elisabetta, il Britannia cessa il suo servizio nel 1997 e viene riconvertito in un museo situato nel comune di Leith, alle porte di Edimburgo. Si può raggiungere il porto dove è ormeggiato con i mezzi pubblici che partono dal centro di Edimburgo, da Prince Street o da Waverly Bridge.

I CLOSE DI EDIMBURGO

Tra i luoghi simbolo di Edimburgo mettete in lista anche i piccoli vicoli della città, i Close, gli stretti passaggi che si snodano per tutta la Old Town, vera attrazione per i più curiosi. Tra i più noti posso citarvi il Mary Kings Close, lAdvocate Close, il Brodies Close, un dedalo di vie labirintiche che riportano agli anni cupi di Edimburgo. Lo stile gotico, gli stretti vicoli bui ben mostrano la vita medievale nella zona storica di Edimburgo, ai tempi piuttosto malfamata e poco sicura.

Una sorta di città perduta, che ancora oggi cattura l’attenzione del turista.

Mancano all’appello altre meraviglie di Edimburgo, dai suoi pub storici per esempio, a monumenti e attrazioni, ma tra le cose da fare per cogliere l’essenza e l’atmosfera scozzese, dedicate del tempo a un piacevole Afternoon tea in una delle tipiche sale da tè. Visitate una libreria storica, passeggiate per la Old Town senza meta, curiosate tra i negozi di tartan o sedetevi per una pausa relax nella cornice dei Princes Street Gardens, nel cuore cittadino. 

weekend a edimburgo cosa vedere

Ammirate il Castello di Edimburgo sorseggiando un caffè nello Starbucks da cui si gode la vista sulla collina, camminate nei giardini del The Meadown, situati vicino all’Università di Edimburgo o curiosate nella hall del Balmoral Hotel, dove J.K. Rowling scrisse alcuni capitoli finali della saga di Harry Potter. 

Articolo di Monica Sauna

Leggi anche

15 cose da vedere a Londra | Cosa fare e vedere in un weekend a Galway (Irlanda) | 7 cose per scoprire Derry | Dublino, cosa vedere: il meglio della capitale irlandese

Tags:
No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This