Galway, Irlanda: guida di viaggio

Weekend a Galway, in Irlanda: piccola guida di viaggio

Non solo Dublino per un weekend irlandese, vi invito a scoprire la frizzante Galway, affacciata sull’Atlantico, con la sua atmosfera colorata.

Dalle pareti sgargianti dei pub ai mercatini in cui curiosare, un centro cittadino ricco di locali e numerosi luoghi da visitare.

Galway è perfetta per un break da maggio a ottobre. Potete raggiungerla con un volo low cost, oppure atterrando a Dublino e proseguendo con un’auto a noleggio, o comodamente in treno in circa due ore di viaggio.

Leggi anche: Cosa vedere a Dublino

weekend a Galway, Irlanda, cosa vedere

Cosa vedere a Galway, in Irlanda

Il centro storico di Galway 

Iniziate la visita di Galway dal cuore della città, Eyre Square, parco pubblico cittadino dove potete ammirare la Browne Doorway, tipico ingresso di una dimora mercantile. Da qui vi inoltrate nel centro storico, tra le vie dello shopping, William Street e Shop Street, dove ad accogliervi troverete tanti artisti di strada e un’atmosfera decisamente rilassante. 

Nel centro visitate Lynchs Castle, casa medievale irlandese con le sue facciate decorate, appartenuta a una delle più ricche famiglie della città, i Lynch. Oggi al suo interno si trova una banca, pertanto non è visitabile, ma all’esterno potete notare gli stemmi del re Enrico VII.

A fianco trovate la Collegiata di San Nicola di Myra, una delle più antiche Chiese medievali d’Irlanda, patrono dei bambini e dei marinai. Tra i luoghi da visitare a Galway è sicuramente un monumento imperdibile, anche perché fu la chiesa, nel 1477, che ospitò Cristoforo Colombo.

I nostri consigli su cosa vedere a Galway continuano con la Cattedrale, principale centro di culto cattolico della città.

Percorrete il Salmon Weir Bridge, antico ponte costruito nel 1800, per ritrovarvi nella brulicante Cross Street, tra i pub dalle pareti colorati, luoghi perfetti per una pausa a pranzo o cena. 
Chiamato così perché lungo il fiume risalgono i salmoni, dal Salmon Weir Bridge si raggiunge una zona davvero caratteristica, tra canali e passerelle, prati verdi e piccoli ponti. Da qui si raggiunge il Wolfe Tone Bridge.

centro di Galway, Irlanda

Claddagh e il Long Walk

Tra i luoghi da inserire in questa piccola guida di viaggio a Galway, non potete non ammirare uno degli spot più fotografati, ovvero il Long Walk, la passeggiata lungo le casette nei toni pastello affacciate sull’acqua. Avviatevi lentamente in questa che sembra davvero una cartolina, e raggiungete il sobborgo dei pescatori, Claddagh.

Vi ritroverete in un’area tra chiuse, barche colorate, prati e cigni, un lungomare che conduce in questo antico villaggio davvero scenografico. Un tempo i pescatori vivevano nei cottage dai tetti in paglia, dediti alla pesca, oggi l’area mantiene viva quell’atmosfera, oltre all’antica leggenda dell’anello di Claddagh forgiato come due mani giunte che sostengono un cuore incoronato, simbolo di amore, amicizia e fedeltà. 

Galway, Irlanda, il long walk
luoghi da vedere a Galway, Irlanda

Salthill

Altra zona dove passeggiare lungomare è il quartiere residenziale di Salthill, da dove non è raro scorgere all’orizzonte le Isole Aran. Circa due chilometri di camminata, prima di sorseggiare una birra nel famoso pub O’Connor’s.

Latin Quartier

Tanti sono i pub e i ristoranti tipici, luoghi ideali per assaporare al meglio l’atmosfera irlandese, a cominciare dal The King’s Head, uno dei ristoranti più storici di Galway. Qui potrete gustare un’ottima seafood chodwer, la zuppa di pesce tradizionale.

Visitate la zona del Latin Quartier, ricca di pub, negozi, galleria d’arte e librerie. Tra street art, murales che colorano le pareti degli edifici, il quartiere è il ritratto di una città vivace e tutta da scoprire. 

Nel weekend non potete non curiosare nel Galway Market, una delle attrazioni decisamente imperdibili.

Galway, Irlanda, cosa vedere

Dove dormire a Galway

Nella scelta sul dove dormire verificate sempre in anticipo l’eventuale presenza di manifestazioni ed eventi, come il Galway Arts Festival, che si tiene solitamente a luglio e al quale partecipano artisti di strada provenienti da tutta l’Irlanda. Gli eventi innalzano le tariffe degli hotel, oltre ad aumentare le difficoltà nel trovare una sistemazione.

In centro non mancano hotel, b&b e piccole Guest house, ma, dato che a ridosso di pub e locali potete trovare una frizzante vita notturna, se preferite la calma sarà meglio optare per i quartieri di Salthill o nel lungomare vicino a Claddagh, per qualcosa di più romantico e quieto.

Escursioni da Galway

Un weekend non è molto, ma se gli orari dei voli lo permettono, oltre a scoprire la città, potete valutare di fare delle escursioni nei luoghi vicini, dalle Isole Aran alle scogliere Cliffs of Moher, dal parco del Connemara, o un on the road in auto per percorrere un tratto della Wild Atlantic Way, spettacolare strada costiera tracciata fra le più lunghe al mondo.

ISOLE ARAN

Le isole Aran si raggiungono in traghetto da Rossaveal e da Doolin. Da Galway si raggiunge il porto di imbarco di Rossaveal in circa quaranta minuti di auto, ma ci sono anche comodi bus per i turisti. Le tratte sono più frequenti in estate, e si raggiunge l’isola principale di Inis Mór in circa 40 minuti,

Tre sono le isole calcaree emerse dall’Atlantico, luoghi incantanti che preservano antiche tradizioni e leggende celtiche. Il modo migliore per esplorarle è sicuramente salire in sella a una bicicletta, ma tenete conto delle condizioni climatiche, spesso oltre al vento, non mancano giornate di nebbia o pioggia.

Cliffs of Moher

Tra i luoghi più noti, e turistici d’Irlanda, le scogliere sono raggiungibili da Galway in circa un’ora e mezza di auto, ma troverete facilmente anche le escursioni giornaliere organizzate per gruppi con autista.

Un vero spettacolo naturalistico che regala un paesaggio unico a strapiombo sul mare, una vera cartolina che nel tempo ha fatto da cornice a film importanti, come La Storia Fantastica e Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Ammirate il panorama, ma non dimenticate di percorrere i sentieri con le dovute accortezze (visto il forte vento).

Cliffs of Moher, escursione da Galway

CONNEMARA NATIONAL PARK

Altro luogo naturistico che si può visitare, se avete tempo durante il vostro weekend a Galway, è il parco del Connemara che si estende su una penisola montuosa, tra coste, laghi e corsi d’acqua lungo l’iconica Wild Atlantic Way.

Escursioni da Galway, Irlanda

Se vi piace l’idea di trascorrere i vostri weekend alla scoperta di piccole città europee, vi suggerisco i miei post su BragaGuimaraesLubianaCordoba e Granada.

Se siete appassionati di città nordiche, ecco gli articoli su cosa vedere in due giorni a Copenaghen, l’itinerario per scoprire Stoccolma, la guida su Amburgo e quella su Brema, le 10 cose da fare a Londra e le città da visitare in Olanda.

Articolo di Monica Sauna

Tags:
No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This