29 Mag Come organizzare una vacanza in Sicilia (con i consigli di una siciliana)
L’idea di un post che dia qualche consiglio a chi è in procinto di organizzare una vacanza in Sicilia mi è scattata in mente durante una delle mie permanenze a Catania che, oltre a essere la mia città d’origine, è spesso fonte di ispirazione per i testi del blog. L’idea era inoltre supportata dal fatto che molto spesso amici, conoscenti e lettori fedeli di Alla fine di un viaggio mi chiedono informazioni su cosa visitare e quando è meglio partire per un viaggio in Sicilia.
E allora, per questa volta metto da parte romanticismi e malinconie che solitamente mi colgono quando parlo della mia terra per proporvi un post ricco di informazioni pratiche (e spero utili), augurandomi che la mia splendida isola vi rimanga nel cuore e il viaggio alla sua scoperta diventi un’esperienza indimenticabile.
I periodi migliori per una vacanza in Sicilia
Se non andate con l’unico obiettivo di abbronzarvi per diventare color della pece e fare centinaia di bagni al mare in poche settimane, in vacanza in Sicilia potete andarci in qualunque periodo dell’anno. Certo, potendo scegliere escluderei l’inverno, visto e considerato che negli ultimi anni i mesi invernali sono stati parecchio piovosi (e molte strade si allagano di brutto).
Ormai mi concedo permanenze lunghe in Sicilia solo ad agosto, in concomitanza con le ferie. E non è il massimo, vi avviso. Cioè per me va bene uguale, perché tanto torno a casa e del pienone estivo non me ne frega granché, ma per un turista che vuole visitare la Sicilia per la prima volta è sicuramente diverso.
Per cui, se riuscite, programmate il vostro viaggio in un periodo che non coincida con quello dell’altissima stagione, altrimenti rischiate di non godervelo come merita.
Ad agosto le spiagge (e le strade) sono iperaffollate, al mare si fa fatica a trovare un po’ di spazio (e di relax) e i prezzi sono più alti. Per non parlare della settimana di Ferragosto dove, quasi ovunque, regna il caos più totale (anche se, in effetti, festeggiare la notte di Ferragosto facendo baldoria in spiaggia è un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita).
Giugno e settembre sono due mesi ottimi per fare le vacanze in Sicilia, non solo per una questione di affollamento più limitato ma anche per la temperatura, calda ma non afosa e ventilata. Qualche acquazzone può sempre capitare, specie a settembre, ma sono fenomeni che di solito durano poco. Il mare di settembre, poi, è indescrivibile: calmo, piatto, caldo e, soprattutto, poco frequentato.
Anche luglio potrebbe andar bene se non soffrite troppo le alte temperature: in Sicilia a luglio, solitamente, fa più caldo che ad agosto, però non c’è la stessa confusione.
Maggio è un altro ottimo periodo per visitare la Sicilia, specie se capita di avere una temperatura che rimane sui 25-26 gradi di giorno ma che scende parecchio di sera. Non posso assicurarvi nulla circa la temperatura del mare: io, essendo iper freddolosa, difficilmente riesco a tuffarmi in un periodo che non sia quello estivo. A maggio vedrete comunque tanta gente che fa il bagno e tantissime persone che prendono il sole e sono già diventate nere (una di quelle tipologie di individui che scatenano da sempre le mie invidie). Dipende tutto da voi e da quanto freddolosi siete.
Come muoversi in Sicilia: bus, auto o treno?
A meno che non decidiate di concedervi un on the road in auto lungo tutta l’Italia io vi consiglio di cominciare la vostra vacanza in Sicilia arrivandoci in aereo. E tenete a mente che il mese di agosto non è dei migliori neanche per quanto riguarda i prezzi dei voli che, per quel periodo, salgono vertiginosamente. Ripercorrendo i miei 14 anni da fuorisede credo infatti di non aver mai speso meno di 250 euro per andare a Catania in aereo nel mese di agosto. Ma tutto dipende da dove partite, dove decidete di atterrare, se fate scalo e quanto tempo prima prenotate (di solito io prenoto tre mesi prima ma in ogni caso è difficile trovare qualcosa sotto i 250 euro).
Una volta arrivati, il modo migliore per visitare la Sicilia è in automobile. Potrete noleggiarne una direttamente in aeroporto.
Se non volete noleggiare l’auto non affidatevi ai treni. Semmai, date un’occhiata alle compagnie di bus di linea che collegano tra loro le principali città (vi segnalo Sais, Etna Trasporti e Interbus, ma ce ne sono anche altre). Tenete presente però che, rispetto a un’auto, i bus ci impiegano di più a compiere qualunque tragitto.
Per i collegamenti con le Eolie, Ustica e le Egadi avete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda traghetti e aliscafi. Se andate in agosto, però, vi consiglio di acquistare il vostro biglietto in anticipo sul sito.
Infine, un consiglio per i guidatori che noleggeranno un’auto e che non hanno mai guidato in Sicilia: se prevedete di macinare chilometri durante il mese di agosto armatevi di tanta santa pazienza, specie quando dovrete affrontare le file ai caselli autostradali. Ma anche una buona dose di attenzione mentre si guida nel traffico dei centri urbani non guasta.
Dove andare in Sicilia: idee e itinerari
Andiamo con ordine. Prima di tutto poniamoci la domanda “Quanto tempo occorre fermarsi per una vacanza in Sicilia?”. La risposta non è affatto semplice.
Per girare per bene la Sicilia da Nord a Sud, o da Est a Ovest, ci vorrebbe almeno un mese. Non solo perché parliamo di un territorio abbastanza vasto ma proprio per la gran quantità di cose da vedere.
Ora, se scegliete di girarla in lungo e in largo da Palermo a Catania, passando per il trapanese, il ragusano e le isole minori, concedendovi anche lunghe ore di sole e relax in spiaggia dovreste considerare minimo tre settimane (e scegliere di visitare i 25 posti imperdibili che vi suggerisco io)
In due settimane bisogna escludere per forza qualcosa ma si fa comunque un bell’itinerario.
Se invece avete solo una settimana di tempo vi consiglio di dedicarvi solo a una zona.
Itinerario Sicilia orientale tra Catania e Siracusa
Ad esempio potreste optare per un giro della costa est tra Catania e Siracusa. Qui di seguito trovate tutti i post che ho scritto al riguardo:
- Itinerario della Sicilia orientale: cosa vedere e cosa fare
- Cosa vedere a Catania
- Fare un’escursione sul vulcano Etna
- Cosa vedere nei dintorni di Catania
- Cosa vedere a Siracusa e dintorni
- Alla scoperta di alcuni luoghi della Sicilia insolita
Itinerario Sicilia occidentale tra Palermo e Trapani
Oppure, sempre in una settimana potreste scegliere di visitare la costa ovest tra Palermo e Trapani. Non ne ho ancora mai scritto ma alcune delle tappe potrebbero essere:
- Palermo
- Cefalù (si trova andando non verso Trapani ma verso Messina. Ma è un borgo marinaro troppo bello, una volta che arrivate a Palermo non potete assolutamente perderlo).
- Tonnara e spiaggia di Scopello
- Riserva dello Zingaro
- San Vito lo Capo (a settembre ci fanno il festival del cous cous ma è carino da visitare tutto l’anno).
- Erice
- Trapani
- Favignana e le altre isole Egadi (i traghetti partono da Trapani e potreste pensare di fare andata e ritorno anche in giornata come ho fatto io anni fa).
Itinerario Sicilia sud orientale
Un’altra idea su cosa visitare in Sicilia nell’arco di una settimana potrebbe essere il territorio di Ragusa e dintorni, ossia il giro che farò io la prossima estate. Le tappe che vorrei compiere sono:
- Ragusa
- Modica
- Scicli
- Castello di Donnafugata
- Le spiagge di Marina di Ragusa e Punta Secca (a casa del commissario Montalbano, per intenderci)
- Ispica
- Qualche borgo un po’ più distante come Monterosso Almo e Palazzolo Acreide (quest’ultimo si trova in provincia di Siracusa).
Altri itinerari per una vacanza in Sicilia
Ovviamente di itinerari da fare in Sicilia ce ne sono tanti altri.
Potreste pensare a un giro da Catania a Messina includendo anche una puntatina alle isole Eolie. In questo caso non dovete assolutamente dimenticare di fare un salto a Taormina, Castelmola (un borgo bellissimo che si trova a pochi chilometri di distanza da Taormina e che consiglio sempre di visitare) e di trascorrere una giornata diversa e divertente alle Gole dell’Alcantara.
Ancora, altra idea: in due settimane, potreste partire da Palermo e fare tutta la costa ovest (Egadi comprese) e scendere fino ad arrivare nell’agrigentino (a proposito: la Valle dei Templi è bellissima da visitare anche in notturna. Cosa che con il caldo dei mesi estivi non guasta).
Se invece avete solo un weekend a disposizione per la vostra vacanza in Sicilia potete visitare giusto una città e le sue spiagge.
A proposito di spiagge, qui trovate il mio post sulle spiagge più belle della Sicilia orientale
La Sicilia, da qualunque parte la guardiate, è splendida. Specie le zone costiere. Ma anche i territori interni hanno il loro fascino. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Potrei star qui delle ore a consigliarvi su cosa vedere durante il vostro viaggio in Sicilia. Facciamo che se volete consigli più dettagliati sugli itinerari da compiere mi scrivete un commento a questo post?
Dove alloggiare in Sicilia
Dove alloggiare durante una vacanza in Sicilia è una delle domande che mi rivolgete più spesso quando mi scrivete per ricevere consigli per il vostro viaggio.
La risposta, però, non è immediata. Mi piacerebbe molto potervi suggerire un posto dal quale partire comodamente alla scoperta dell’intera isola, ma non è così. La Sicilia è talmente grande che la maggior parte delle volte vi suggerisco di scegliere di alloggiare almeno in due località diverse per potervi muovere meglio, non dover fare ogni giorno troppi chilometri e vedere più cose.
La scelta dell’alloggio dipende anche da quante località volete visitare, da quanto vi fermate (se avete in previsione di fermarvi solo per un weekend non ha senso spostarsi per dormire) e da quali sono le vostre priorità (volete fare solo vita da spiaggia? Non vi interessa la spiaggia e preferite le gite culturali? O il giusto mix tra le due cose?). Potete quindi immaginare come cambi di volta in volta la risposta.
Provo però a darvi qualche consiglio in generale, anche sulla base degli itinerari che vi ho suggerito nel paragrafo precedente.
Ad esempio, se avete in programma di visitare la Sicilia orientale in almeno dieci giorni, vi sarà comodo spezzare il soggiorno individuando due posti diversi in cui alloggiare: questi potrebbero essere Catania e Siracusa, che si trovano a un’ottima distanza dai principali luoghi di interesse dell’area. Se avete meno tempo a disposizione ma avete comunque voglia di girare un po’, potreste cercare un hotel solo a Catania e poi, da lì, spostarvi verso le altre destinazioni.
Cambiamo zona. Tempo fa, durante una breve vacanza nella Sicilia occidentale, mi sono trovata benissimo a dormire al borgo di Erice: era agosto e la temperatura in collina era più amabile rispetto alla costa (Erice si trova a circa 600 metri slm). Inoltre, da lì luoghi come Trapani (con i traghetti per le Egadi), Scopello e San Vito lo Capo non sono affatto distanti.
Trapani potrebbe invece essere un buon punto d’appoggio per visitare sia le Egadi e sia Mazara del Vallo e Marsala. Se in questo giro vorreste includere anche Palermo, dove c’è tantissimo da vedere, vi suggerisco di pensare una permanenza apposita di almeno due giorni con hotel annesso proprio nel capoluogo.
La casistica è piuttosto vasta, ma spero di essere riuscita comunque a darvi un’idea.
La cucina siciliana: cosa assaggiare durante una vacanza in Sicilia
Comincio subito con il dirvi che ho da poco pubblicato un nuovo post in cui elenco i miei 10 piatti tipici siciliani preferiti. Così partite avvantaggiati (e ingolositi al punto giusto).
Anche in cucina la Sicilia è differente. Non c’è niente da fare. Mettetevi in testa che, da una vacanza in Sicilia, che ci stiate una, due o mille settimane, tornerete sempre con qualche chiletto in più. Rassegnatevi, è così.
Una volta lì dovrete impegnarvi ad assaggiare tutto. Senza esclusione di colpi. In Sicilia si mangia di tutto: dai dolci e i gelati ai primi di pesce e di carne fino ai secondi (sempre di pesce e di carne), i formaggi, la frutta e la verdura. Per non parlare di vini, amari e rosoli. E mi raccomando, non dimenticate di assaggiare il pane. E la rosticceria (per intenderci: arancini, pizzette, cartocciate e co).
Mangerete bene ovunque, dal panificio al ristorante. Io vi consiglio di fuggire dai locali più turistici (li riconoscete: sono quelli tutti simili fra loro che espongono i menu con le stesse foto dei piatti e gli stessi prezzi) e rifugiarvi nelle trattorie. Più rustiche vi sembrano e meglio mangerete, garantito. Ottimi prezzi e porzioni abbondanti (i siciliani in materia di cibo sono particolarmente generosi).
Ma, ripeto, specie per i pasti veloci vanno benissimo anche bar e panifici.
Se dovete necessariamente fare una selezione dei piatti da provare, come nel caso in cui vi fermiate in Sicilia solo un paio di giorni, vi consiglio di dare la priorità ai primi e ai secondi piatti a base di pesce. Non ve li scorderete mai più. E metteteci anche un arancino, dai.
Se andrete a Catania siete agevolati: ho scritto un post proprio sulle cinque esperienze culinarie più tipiche che potrete fare in quella zona e un altro sui locali migliori in cui mangiare.
Spero di aver reso l’idea. Nel caso abbiate ancora qualche dubbio organizzativo e vogliate chiedermi consigli più specifici lasciate un commento a questo post e sarò più che felice di aiutarvi.
Non mi resta che augurarvi tante esperienze irripetibili nella mia splendida terra. Sarà un viaggio stupendo che non dimenticherete mai più. E non vedrete l’ora di organizzare il prossimo per poterci ritornare.
Buon divertimento!
Leggi anche
Cosa mettere in valigia: consigli per non impazzire
Cosa vedere nel Salento: 7 luoghi bellissimi da fotografare
pikaciccio
Posted at 15:07h, 29 Maggiovisitato Palermo …. prossima tappa Catania ….
Alla fine di un viaggio
Posted at 16:04h, 29 MaggioPoi mi dirai quale ti è piaciuta di più 😀
Se puoi sognarlo, puoi farlo
Posted at 22:07h, 29 MaggioHo visitato Catania, Siracusa e Agrigento… tutte stupende! Per non parlare del cibo…prelibatezze ovunque, sia se ami il salato che il dolce, caschi sempre bene! ♡ Ricordo ancora un gelato a Siracusa alla crema di ricotta… che bontà! 😀 Stupenda la Sicilia. 🙂
Alla fine di un viaggio
Posted at 09:32h, 31 MaggioGrazie, bella! Eh sì, in Sicilia caschi sempre bene, specie con il cibo ?
Pietrolley
Posted at 07:24h, 30 MaggioEro stato a Licata anni e anni fa!
Mi piacerebbe tornarci più avanti.. ho letto ottime cose su Siracusa! ?
Alla fine di un viaggio
Posted at 09:33h, 31 MaggioÈ proprio bella, merita un sacco. E anche i suoi dintorni, sia quelli costieri e sia quelli più interni come Noto ?
Celeste - *BeRightBack
Posted at 09:24h, 30 MaggioSono molti anni che non torno in Sicilia, ma da piccola ci andavo sempre. In agosto. Credo che la mia intolleranza al caldo venga da lì! Credo di avere ancora gli incubi. Il mio babbo è di Alcamo, provincia di Trapani, e buona parte dei parenti ci abitano ancora, la zona è veramente un sogno!
Purtroppo non ho visto altro, ma mi piacerebbe visitare Catania e dintorni un giorno.
Alla fine di un viaggio
Posted at 09:37h, 31 MaggioSpero proprio che tu riesca a organizzarti ? . La zona.del trapanese è fantastica, il mare lì è incredibile. E da quello che ho notato le ultime volte che sono andata mi sembra che sia anche meno affollata di altre coste (persino ad agosto) ?
Silvia - The Food Traveler
Posted at 11:29h, 30 MaggioSono stata in Sicilia qualche anno fa nel periodo di maggio: caldo ma non torrido, con la temperatura giusta per girare senza sentirsi male. Posti bellissimi, dove spero di tornare presto.
Alla fine di un viaggio
Posted at 09:37h, 31 MaggioTe lo auguro ??? Hai fatto bene ad andarci a maggio!
modellounicoblog
Posted at 06:56h, 05 GiugnoQuasi in partenza per Favignana, uno dei miei posti preferiti nel mondo 🙂
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:15h, 05 GiugnoMa quanto ti invidio!!!! Fai buon viaggio 🙂
Simone
Posted at 14:39h, 05 GiugnoPartirò per un tour della Sicilia fra 15 giorni e farò proprio il giro che suggerisci tu, da Palermo a Trapani e poi giù giù fino a Ragusa. Ti aggiornerò. 😉
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:43h, 05 GiugnoChe bello, Simone! Allora devi aggiornarmi per forza 🙂 Aspetto tue notizie. Buon divertimento e salutami la mia isola 🙂
Cosa mangiare a Catania: cinque esperienze culinarie da fare per sentirsi un vero catanese | Alla fine di un viaggio
Posted at 11:53h, 09 Giugno[…] avervi consigliato su come organizzare una vacanza in Sicilia senza rischiare di impazzire e su cosa vedere a Catania qualora decideste di inserirla nel vostro […]
Cinque on the road da fare in Europa | Alla fine di un viaggio
Posted at 17:30h, 16 Giugno[…] due viste però a puntate. Poi possiamo ampiamente discutere anche di un eventuale on the road in Sicilia che non ho mai fatto ma, essendo la mia terra, è come […]
Visitare Catania: ecco perché ne vale la pena | Alla fine di un viaggio
Posted at 17:13h, 03 Agosto[…] Come organizzare una vacanza in Sicilia (con i consigli di una siciliana) […]
Come organizzare una vacanza in Sicilia (con i consigli di una siciliana) — Alla fine di un viaggio – Blog Sicily
Posted at 00:40h, 12 Agosto[…] via Come organizzare una vacanza in Sicilia (con i consigli di una siciliana) — Alla fine di un viaggi… […]
Alessia
Posted at 14:41h, 04 AprileEccomi qui, desiderosa di informazioni pratiche e suggerimenti perché dal 21 al25 aprile saremo a Catania. Abbiamo affittato un appartamento in centro e una macchina. Credo visiteremo Catania, Taormina e Siracusa, a grandi linee. Mi segno Castelmola, non lo avevo mai sentito. Se hai qualche indirizzo di buon ristorante, specie di pesce, fammi un fischio 😉 Grazie per questo articolo Velia, un saluto!
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:51h, 04 AprileCiao Alessia 🙂
Che bello che andrete proprio nella mia Catania… Sono curiosa di sapere se ti piacerà e come vi troverete.
Per quanto riguarda il cibo, tieniti pronta perché proprio la prossima settimana ho in previsione di pubblicare un post su ristoranti e pizzerie 😀
Castelmola la raccomando sempre. Anche perché è proprio vicino a Taormina e ne vale la pena già solo per il panorama stupendo sul golfo. Ah, ricordatevi di passare dal Bar Turrisi per un bicchiere di vino alla mandorla (ma lì si può anche cenare).
Seguirò il vostro viaggio! A presto!
Alessia Ricciardi
Posted at 15:10h, 05 AprileNon me lo perderò di certo! 😉 Grazie e a presto!
Lorenza
Posted at 18:59h, 07 MaggioCiao! Il prossimo mese siamo in vacanza in Sicilia finalmente ! Abbiamo scelto proprio la parte orientale con Catania come punto di riferimento per i primi sei 6 e lido di noto (mare) gli altri 6. I tuoi post Ci stanno aiutando a definire Tour giornalieri e mete. Il consiglio che ti chiedo è questo: dove possiamo alloggiare secondo te per avere la città comoda per gironzolare la sera , ma anche posto auto sicuro e senza imbottigliarci nel traffico per visitare i dintorni (Etna in primis, è la metà più ambita dalle mie bambine) ?! Siamo indecisi se proprio in centro (quale quartiere?!) , sulla costa verso Acireale (per poter godere del mare ad ogni nostro risveglio) , oppure nell’interno, a nord di Catania (per avere vicinanza alle arterie maggiori) . Oltre queste nostre idee, hai qualche altro suggerimento più funzionale? Grazie!!
Alla fine di un viaggio
Posted at 08:06h, 08 MaggioCiao Lorenza! che bello che verrete in Sicilia :)) E ovviamente sono stracontenta che abbiate scelto Catania come punto d’appoggio della prima parte del vostro viaggio. Secondo me è una scelta azzeccata, da lì potrete spostarvi facilmente per le gite in giornata altrove (ad esempio il vulcano, Acitrezza, Caltagirone, le Gole dell’Alcantara e Taormina).
Per l’alloggio non mi allontanerei troppo dalla città. Visto però che vi fermate 6 giorni e non dovete quindi correre per vedere tutto in tempi brevi potete anche scegliere di non prenotare un hotel al centro storico (anche per evitare i problemi di traffico e parcheggi difficili). Una zona che potreste prendere in considerazione è quella di Canalicchio/Cerza: non è una zona turistica, per cui non troverete tantissimi hotel; però è molto comoda per entrare in autostrada, raggiungere i paesi etnei e, senza traffico, si arriva in centro in 15-20 minuti. Inoltre, il lungomare è a 10 minuti di auto. Ah, da lì dovete spostarvi per forza in auto. Altrimenti, se volete stare proprio sul mare, essere vicini al centro storico e alla zona dello shopping (piazza Europa / Corso Italia) e se il traffico non vi spaventa troppo (specie la sera nel weekend) potreste pensare di prenotare una stanza in uno dei tanti hotel/b&b del lungomare di Catania. Dal lungomare ci sono i bus che portano in centro e in stazione ma, francamente, io mi sono sempre mossa in auto. Spero di esserti stata d’aiuto. Se ti servono altre info o dettagli più specifici scrivimi ancora 🙂 Buonissima Sicilia e a presto!
Michela
Posted at 22:44h, 17 LuglioCiao abbiamo prenotato traghetto con arrivo a Palermo e abbiamo intenzione di stare in Sicilia due settimane con rientro da Palermo.Siamo io mio marito e i nostri figli di 10 e 7 anni e vorremmo fare un pò di mare alternando delle escursioni, cosa ci consigli? Non vorrei fare una cosa troppo stancante ma tieni presente che mio figlio grande avrebbe tanto piacere a vedere l’Etna, che giro mi potresti consigliare facendo magari una settimana nella parte occidentale e una in quella orientale e soprattutto dove fare base?
Alla fine di un viaggio
Posted at 10:56h, 18 LuglioCiao Michela!
La prima settimana potreste prima fare base a Palermo per visitarla qualche giorno e poi spostarvi verso San Vito Lo Capo per fare un po’ di mare e vedere posti belli come il borgo di Erice, la riserva dello Zingaro, la spiaggia di Scopello. Potreste anche pensare a una giornata di mare a Favignana prendendo il traghetto da Trapani (il tragitto è circa di 45 minuti). Tieni presente che il mare di quella zona è il più bello della Sicilia, quindi merita.
Poi, per la seconda settimana potreste spostarvi nella zona orientale e seguire questo itinerario: https://www.allafinediunviaggio.com/2018/06/25/itinerario-sicilia-orientale/ e come base prendere Catania e Siracusa. In questo modo la gita sull’Etna (che merita) potete farla.
Passate una buonissima estate e divertitevi!
Michela
Posted at 18:31h, 19 LuglioGrazie dei preziosi consigli
Alla fine di un viaggio
Posted at 12:25h, 20 LuglioGrazie a te! Buone vacanze e a presto! 🙂
NonPuòEssereVero
Posted at 15:27h, 27 LuglioLa Sicilia è meravigliosa, anche se io sono decisamente di parte!
Alla fine di un viaggio
Posted at 09:00h, 07 Agostosì, decisamente anche io 😉
Tonino
Posted at 13:00h, 10 AgostoHo sentito parlare anni fa di un sito preistorico al centro della Sicilia, ma non riesco a trovarlo in rete, ci vado a settembre per visitare Agrigento e Selinunte, se hai quache informazione potrei inserirlo nel viaggio.
Alla fine di un viaggio
Posted at 19:39h, 17 AgostoCiao Tonino, riesci a recuperare il nome del sito? O quantomeno la provincia in cui si trova?
Tonino
Posted at 14:41h, 18 AgostoE no magari, speravo lo conoscessi tu. Me ne parlò tanti anni fa un direttore di banca, ricordo solo che stava al centro della Sicilia, e disse pure che è molto interessante
.
Val
Posted at 16:16h, 26 LuglioVilla del Casale a Piazza Armerina
Donatella
Posted at 10:19h, 23 AgostoCiao parto per il giro della Sicilia il 2 settembre cominciando da Catania.. abbiamo 15 giorni
Alla fine di un viaggio
Posted at 07:53h, 03 SettembreBellissimo, buon divertimento e buon mare! 🙂
peppe
Posted at 19:05h, 17 Settembreottime mete ovunque in Sicilia. tuttavia pochi turisti osano arrivare alla punta estremo sud della Sicilia. il Val di Noto racchiude con concretezza il perchè nessun luogo non puo non essere visitato. con particolare riserbo per Modica e Marina di Modica,
Jessica Hollaender
Posted at 11:27h, 23 SettembreCiao! Sono Brasiliana e vivo in Italia da quasi 5 anni! Finalmente quest’anno partiamo per conoscere la bella Sicilia. Siamo intusiasti!
Ti chiedo un consiglio. Partiamo il 20 Ottobre per 1 settimana li. Secondo te, dove fa meno vento e piaggia? Sicilia occidentale? Abbiamo pensato di fare la nostra base a San Vito lo Capo.
Vorrei fare 1 settimana di relax e magari un po di spiaggia ancora…c’e la facciamo?
Grazie mille in anticipo!
Ps: scusami il mio italiano! 🤗
Alla fine di un viaggio
Posted at 12:58h, 23 SettembreCiao Jessica! Tranquilla, il tuo italiano è davvero buono, complimenti! 🙂
Avete scelto di visitare una zona molto bella della Sicilia e piena di cose da vedere.
Non c’è differenza tra il clima della Sicilia occidentale e quello della Sicilia orientale. Nel mese di ottobre, per quanto riguarda la frequenza delle piogge così come la possibilità di andare in spiaggia direi che dipende tutto dalla fortuna. Ci sono anni in cui fa caldo persino a Natale. Tante persone riescono a fare il bagno al mare in autunno inoltrato, io sono freddolosa e non sono mai riuscita a farlo 😀 Oppure ci sono anni in cui nel mese di ottobre non fa freddo ma piove spesso… Dipende! Inoltre, di solito, vicino al mare il vento si sente di più.
Per fortuna, però, in Sicilia non c’è solo il mare, per cui se dovesse piovere potreste comunque fare delle escursioni e visitare posti bellissimi. E preparatevi a mangiare tanto!
Spero di esserti stata utile. Ti auguro di fare una vacanza stupenda nella mia terra! Buon divertimento!
mara salvucci
Posted at 00:18h, 20 NovembreCiao, con mio marito vorremmo visitare la Sicilia proprio nel mese che tu definisci il meno appropriato, l’inverno, partendo da Palermo fino ad arrivare a Catania. Un viaggio di un mese pensato da sempre . Sono sicura che ci piacerà tantissimo. Grazie dei preziosi consigli
Alla fine di un viaggio
Posted at 17:59h, 20 NovembreCiao Mara, ma certamente! La Sicilia è splendida tutto l’anno… Di solito, il mese che consiglio meno è quello di agosto per il troppo pienone, ma sono più che convinta che anche chi va in quel periodo non resti affatto deluso.
Sono proprio contenta che passerete un mese in giro alla scoperta della mia terra. Avrete tutto il tempo di vedere anche i luoghi che solitamente vengono trascurati da chi può fermarsi solo pochi giorni.
Se vuoi, poi fammi sapere cosa avete visto e come vi siete trovati. Vi auguro uno splendido viaggio e buon divertimento. Un abbraccio!
Gio
Posted at 15:21h, 25 GennaioCiao, ho la possibilita di fare in mese in Sicilia a Maggio.
Una base di appoggio per girare può’ andare bene? In che parte dell’isola?
Grazie in anticipo
Alla fine di un viaggio
Posted at 15:52h, 25 GennaioCiao!
La Sicilia è molto grande e se vuoi girarla tutta devi spostarti e avere più basi d’appoggio.
Ad esempio potresti tenere Catania come base per girare la costa orientale (le distanze tra le località principali non sono eccessive). In un mese hai davvero tanto tempo e puoi vedere davvero tante cose, per cui poi ti consiglio di cercare un altro appoggio ad esempio a Palermo o Trapani per girare la costa occidentale. Infine, è splendida anche la costa sud delle province di Ragusa e Agrigento, dove secondo me dovresti cercare altri due appoggi. Secondo me questa è la soluzione ideale, specie per la logistica.
E’ bellissimo leggere di qualcuno che si fermerà in Sicilia così a lungo… Maggio, poi, è un ottimo mese per girare. Buon viaggio e buon divertimento!
Paola Paccoi
Posted at 10:22h, 29 AprileAndrò 2 settimane in Sicilia alla metà di Giugno.. terrò conto dei tuoi suggerimenti 😉
Alla fine di un viaggio
Posted at 10:38h, 29 AprileChe bello! Grazie, Paola!
Filippo
Posted at 22:32h, 08 MaggioCiao, avrei intenzione di trasferirmi in Sicilia, vorrei sapere, cortesemente, se è vero che il costo della vita è più basso e in caso affermativo in quale zona.
Grazie in anticipo.
Alla fine di un viaggio
Posted at 09:36h, 09 MaggioCiao Filippo!
Dunque, io non vivo in Sicilia da anni, ci torno solo per le vacanze (e purtroppo non tanto spesso). Quello che posso dirti, parlando di Catania, la mia città, è che ci sono delle differenze riguardo il costo della vita, anche se non sono gigantesche. Faccio qualche esempio: in generale, a Catania le case costano un po’ meno che nelle città del nord. Puoi trovare un bilocale in una zona figa a 500 euro al mese, a Milano (o Bologna) pagheresti molto di più, anche il doppio.
Anche uscire la sera ti costa un po’ meno in Sicilia rispetto ad altri posti. Se vai a fare la spesa puoi benissimo trovare il supermercato economico (tipo Eurospin, per dirne uno) così come quello di fascia più alta.
Diciamo che a Catania puoi permetterti di vivere con uno stipendio un pochino più basso rispetto a quelli di Milano, specie se non hai troppe spese mensili da sostenere.
Forse in altre zone della Sicilia il costo della vita si abbassa di più, ma non posso esserne certa al 100%.
Spero di esser stata utile. In bocca al lupo!
Marina
Posted at 22:42h, 29 MaggioCiao, ho letto con interesse il tuo post in quanto sto organizzando una vacanza di dieci giorni a metà luglio in Sicilia, atterrando all’areoporto di Palermo. Amando la pace e la tranquillità, mi hanno suggerito la parte occidentale e quindi pensavo ad un itinerario Palermo-Trapani_Agrigento e dintorni, Il dubbio è: quanto dedicare a Palermo e se farla come prima o ultima tappa. Il gran dubbio che ho riguarda la macchina e le leggende metropolitane sul caos delle strade del centro città. Per questo motivo sto valutando se prendere e lasciare la macchina in aereporto ed utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Palermo (i primi due giorni o gli ultimi due). Accetto consigli 😉 Grazie!
Alla fine di un viaggio
Posted at 09:53h, 31 MaggioCiao Marina!
Beh, le leggende metropolitane sul traffico delle città sicule non sono poi così tanto leggende 😀
Tuttavia, l’auto per me rimane il modo migliore (inteso come più facile e veloce) per girare la Sicilia. Forse potresti evitare di usarla per girare a Palermo centro e tenerla solo per gli spostamenti nelle altre destinazioni.
Che tu scelga di vedere Palermo all’inizio o alla fine del viaggio, secondo me, è indifferente; per evitare di fare avanti e indietro 100 volte dall’aeroporto per prendere/restituire l’auto potresti però vedere se ci sono autonoleggi in centro (ad esempio, Europcar spesso ha diversi uffici sparsi per le città, non solo in aeroporto. Su internet potresti anche trovare delle compagnie di autonoleggio locali).
Qualsiasi soluzione tu scelga vedrai che sarà un viaggio fantastico 🙂
Piccolo consiglio: se riesci, cerca di andare un giorno a Favignana. Puoi fare A/R in giornata prendendo il traghetto da Trapani (e prenotandolo qualche settimana prima, per sicurezza). Il mare lì è qualcosa di unico.
A presto!
Luca
Posted at 18:29h, 01 GiugnoCiao,
a metà giugno partiamo in auto per trascorrere 2 settimane in Sicilia.
Siamo in 4 (con 2 figli di 11 e 7 anni) e vorremmo alternare la vita da spiaggia con qualche escursione turistica …
Prendendo spunto dal tuo blog (ottimo tra l’altro, Complimenti!) ci piacerebbe vedere la Sicilia orientale, così magari, se riusciamo, torniamo anche l’anno prossimo per vedere il resto …
La prima settimana pensavamo di trovare come punto base una località tra Catania e Taormina, in modo da raggiungere facilmente queste mete: Etna, Catania, Acireale, Taormina, Castelmola…
Mentre per la seconda settimana pensavamo di spostarci nei paraggi di Noto per raggiungere comodamente Siracusa, Modica, Caltagirone, Marzameni, …
In entrambi i casi vorremmo trovare un appartamentino fuori dai grandi centri turistici, magari in qualche località marittima, comodo alla spiaggia (possibilmente di sabbia) in modo da alternare il mare (alla mattina) con qualche visita o escursione (pomeriggio/sera).
Ti chiedo se conosci e se puoi indicarci qualche posto dove soggiornare … ogni consiglio e ben accetto!
Grazie mille e ancora complimenti per l’ottimo lavoro svolto!
Alla fine di un viaggio
Posted at 17:52h, 11 GiugnoCiao Luca, ho visto solo ora il tuo commento… sorry!!
Ti ringrazio per avermi scritto e per i complimenti 🙂
Dunque, non ho strutture e/o appartamenti da consigliarti (e immagino tu abbia già prenotato ormai), posso dirti però che hai impostato la tua permanenza in Sicilia nel modo giusto. Scegliere Catania e Siracusa come punti d’appoggio è un’ottima soluzione, ma visto che le distanze tra le varie località che intendete visitare non sono lunghissime andrebbero bene anche altri posti per dormire.
Io personalmente adoro i B&b a conduzione familiare e in Sicilia ne trovi un po’ ovunque.
Spero che la vostra vacanza vada alla grande! Ti auguro una buonissima estate e buon viaggio!
Anna
Posted at 14:15h, 12 GiugnoCiao andremo ad agosto nella zona di gliaca piranio (torre delle Ciavole) volevo sapere se la conosci visto che abbiamo trovato un bilocala a buon prezzo
Alla fine di un viaggio
Posted at 19:36h, 12 GiugnoCiao Anna, ricordo una vacanza fatta da bambina a Capo Calavà, ma parliamo di più di venti anni fa. Il mare era bellissimo e immagino lo sia ancora.
A parte questo, devo dire che quella è una zona della Sicilia in cui non vado mai, ma non ho motivo di credere che non ci siano località carine da visitare. Ad esempio, vicino a dove prenderai il bilocale c’è Capo d’Orlando che dovrebbe essere una località carina.
Un po’ più in là ci sono da vedere Santo Stefano di Camastra (sempre sulla costa) e Montalbano Elicona (uno dei borghi più belli di Italia). Poi, fossi in voi, programmerei anche una fuga alle Eolie prendendo il traghetto da Milazzo, che non è lontano. Tra quelle che ho visto io Salina e Panarea restano le mie preferite ma sono tutte e 7 una meglio dell’altra.
Infine, se avete voglia di percorrere in auto circa 90 km potreste arrivare a Cefalù, che è una meraviglia di paese (ne ho scritto anche sul blog).
Direi quindi che le cose da vedere non mancano 🙂
Fate buon viaggio e buon divertimento!
Patrizia
Posted at 10:29h, 02 LuglioCiao! Fai un giro anche nel paese vecchio di Piraino, sulle alture di Gliaca. E’ meraviglioso, adagiato su sette colli (come Roma 🙂 ) e con molte chiese ricchissime di opere d’arte. Molto interessante la visita delle catacombe della Chiesa Madre con le mummie dei monaci, ci avevano fatto anche una puntata di “Mistero”, qualche anno fa! E poi, imperdibile, la Guardiola, uno dei più alti belvedere d’Europa. Il tramonto sulle isole Eolie che si può vedere da lì è impareggiabile.
Il mare della Torre delle Ciavole è stato la culla di mio marito per tutta l’infanzia. E’ fantastico!!
Sono di parte, lo ammetto. Mio marito è nato proprio lì e, quando possiamo, è sempre un piacere tornarci!
Alla fine di un viaggio
Posted at 08:31h, 03 LuglioNon ci sono mai stata! Grazie del suggerimento, mi sa che potrei andarci già durante le prossime ferie 🙂
Un saluto!
Maria Iannella
Posted at 16:53h, 20 OttobreSto progettando un viaggio a siracusa a capodanno non so dove prendere l’albergo se a ragusa oa notodopo essere passata per siracusa cosa mi consigli grazie
Alla fine di un viaggio
Posted at 17:36h, 20 OttobreCiao Maria 🙂
Se prendi l’hotel a Noto ti trovi quasi a metà strada tra Siracusa e Ragusa, per cui potrebbe essere la soluzione più comoda per visitarle entrambe.
Io sceglierei anche in base al criterio economico, cioè dove gli hotel costano meno nel periodo di Capodanno. Le cittadine fra loro non sono molto distanti, puoi visitarle anche in giornata 🙂
Jose Hidalgo
Posted at 06:34h, 03 NovembreCiao Velia…buona giornata! Prego da consigliarmi su quale settore della Sicilia e il meno costoso per andare in vacanza e anche per abitare un lungo periodo?
Grazie mille per tutti i tuoi consigli fin da ora!
Alla fine di un viaggio
Posted at 19:57h, 03 NovembreCiao Jose!
Il costo della vacanza in Sicilia dipende molto dal periodo in cui vai. Se ad esempio vai in estate, per una vacanza low cost ti consiglio di alloggiare nelle grandi città, come Catania, Ragusa o Palermo, ed evitare le località molto turistiche come Taormina o le isole Eolie o le Egadi (che però sono tutte bellissime, per cui ti consiglio di visitarle).
Se mi chiedi un consiglio per dove andare vivere ti rispondo allo stesso modo: le città! Catania, Palermo e Siracusa sono molto vivaci, piene di locali e di luoghi di ritrovo e non ti faranno mancare nulla. In bocca al lupo!
Irene
Posted at 11:14h, 23 LuglioCiao! Ti chiedo un consiglio: vorrei fare l’itinerario Sicilia Occidentale, tra Palermo e Trapani, 6 notti. Credi si possa fare con i mezzi pubblici?
So che non sarà possibile vedere tutto, ma pensavo alle attrazioni principali (Palermo con la spiaggia di Mondello, Cefalù, Trapani con una gita di un giorno a Favignana, San Vito lo Capo). Tu pensi si possa fare?
Grazie!
Alla fine di un viaggio
Posted at 11:23h, 23 LuglioCiao Irene!
Grazie per la domanda 🙂 In sei giorni dovresti riuscire a fare tutto senza problemi.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, di sicuro le città principali sono collegate tra loro con bus interurbani e treni (ma ti consiglio soprattutto di cercare i bus e tenere i treni sono di riserva). Forse sarà un pochino più complicato raggiungere le località più piccole (tipo San Vito e Cefalù), ma dato che sono posti turistici qualcosa per arrivarci dovrebbe esserci. Nei centri di città come Palermo e Trapani dovresti poterti muovere tranquillamente anche a piedi.
In ogni caso, ti consiglio di programmare per bene e prima di partire tutti gli spostamenti, in modo da non avere sorprese… E armati di tanta pazienza!! Con i mezzi pubblici ci vuole! 😀 Per il resto, hai scelto un bellissimo itinerario. Goditi la mia Sicilia e buona estate!
Giammarco
Posted at 11:08h, 02 AgostoCiao! Se posso volevo farti una domanda. Con un mio amico dal 15 al 25 settembre stavamo pensando di venire nelle zone di San Vito lo Capo. Abbiamo 28 e 29 anni e ci chiedevamo se in quel periodo comunque c’è un po’ di movida la sera di gente giovane. Hai informazioni a riguardo? Grazie.
Alla fine di un viaggio
Posted at 11:08h, 07 AgostoCiao Giammarco! In quelle date troverete il Cous cous Fest, che è una bella manifestazione di richiamo 🙂
Non sono molto informata sulla movida, devo ammettere; di solito, quando vado da quelle parti, vado più per fare vita da spiaggia. I luoghi sono eccezionali, questo posso dirtelo senza alcun dubbio. Sicuramente c’è un po’ di movimento nelle grandi città (Palermo e Trapani), ma dovreste considerare anche le distanze.
A presto!
Silvia Maria MANNINA
Posted at 19:40h, 19 FebbraioCiao , sto organizzando le mie vacanze in Sicilia Orientale,
Farò 10 gg. in tutto .
I primi 3 giorni a Modica, poi mi sposto altri 3 giorni a Siracusa e per finire gli ultimi 4 giorni con partenza a Catania.
Hai da consigliarmi per quel periodo delle sagre ? Sia io che mio marito adoriamo le sagre di paese , ma guardando su Internet non ne ho viste .
Grazie mille per il tuo tempo.
Silvia
Alla fine di un viaggio
Posted at 16:49h, 28 FebbraioCiao! In che periodo vai? 🙂