
28 Apr Buon compleanno, blog!
Ci siamo, la prima ricorrenza di Alla fine di un viaggio è giunta. Abbiamo compiuto un anno di vita. Esattamente il 28 aprile del 2016 facevo il mio grande ritorno su WordPress (dopo averlo usato per anni per i clienti del mio ufficio) e mettevo online il mio primo post che, per la cronaca, ho dedicato al mio rapporto di amore e odio con la città dalla quale ero fuggita pochi mesi prima.
Siamo cambiati tanto, nell’arco di quest’anno, io e il mio blog. Lui più di me. Se non altro si è ampliato, visto e considerato che i primi post che ho scritto, un anno fa, avevano la stessa periodicità delle ere geologiche. È andata così fino a settembre, quando ho deciso di dare uno sprint a questa mia personalissima finestra sul web che per me, oltre a rappresentare un potenziale strumento più o meno di successo in ambito lavorativo, ha significato sicuramente una via di fuga in ambito emotivo. La consapevolezza (o la speranza?) circa il suo potenziale in ambito lavorativo è arrivata con il tempo ma è ancora in fase di maturazione.
Possibilità di business o meno, io lo ringrazio di cuore il mio blog. Perché mi ha permesso di continuare a viaggiare anche quando mi restavano solo la mente e i sogni per farlo; perché mi ha permesso di ricominciare ad allenarmi e a intravedere un mio timbro vocale in quell’intricato mondo in cui tutti hanno qualcosa da dire che è la scrittura; perché mi ha consentito di riappassionarmi a quell’altro ancora più intricato mondo senza il quale oggi non si va più da nessuna parte (e io che speravo invece di essermene liberata almeno un po’) che sono i social network. Perché mi ha riconsegnato in mano una tabella di marcia con tanto di scadenze da rispettare e idee nuove da inventare. Un datore di lavoro, insomma. E forse era proprio di questo che avevo bisogno quando l’ho aperto.
E, grazie a questa botta di sprint, soprattutto nell’arco degli ultimi mesi le piccole soddisfazioni non sono mancate: penso per esempio ai tanti articoli che sto scrivendo per altri blog e portali online, collaborazioni che presto riassumerò in una sezione apposita.
E penso anche (e soprattutto) a tutte le volte che mi sono sentita dire che con i miei post faccio venire voglia di viaggiare (proprio io che nell’ultimo anno non è che mi sia mossa tantissimo) e di aprire la mente. O, addirittura, commuovere. Ecco, questa per me è la cosa più figa in assoluto; è la spinta che cercavo e che mi suggerisce che forse la strada giusta non è poi così lontana. E, quantomeno, che l’intento l’abbiamo centrato.
Non ho fatto tutto da sola, però. Se nell’arco di quest’anno Alla fine di un viaggio ha assunto un minimo la forma e i contenuti di un blog è anche grazie a chi mi supporta e sopporta da sempre, da prima ancora che il blog nascesse. Qualcuno che mi spinge continuamente ad andare avanti, e andare avanti come voglio io, s’intende. Qualcuno la cui fiducia nei miei confronti va oltre i confini dell’umana immaginazione, tant’è che a volte faccio fatica persino io a spiegarmela. Qualcuno che, tra l’altro, ha tanta voce in capitolo sull’argomento e della cui fiducia vado quindi più che fiera.
E grazie anche a voi che siete la mia community, voi che mi leggete, mi date consigli e commentate i miei post. Eravate tutti su WordPress da più tempo di me e mi avete accolto con il cuore aperto.
Questo primo compleanno di Alla fine di un viaggio lo dedico a tutti quelli a cui sono riuscita a strappare un sorriso (o una lacrima, o un’imprecazione): siete linfa vitale.
E ora, per festeggiare l’inizio del secondo anno di vita del blog non posso che augurarmi questo: che l’ispirazione e i viaggi non (mi) manchino mai.
L'OrsaNelCarro Travel Blog
Posted at 13:30h, 28 AprileTantissimi auguri anche da parte mia e in boccallupo per tutti i tuoi progetti! ^_^
Alla fine di un viaggio
Posted at 13:48h, 28 AprileMa grazie!!! 🙂 E crepi il lupo!
Silvia - The Food Traveler
Posted at 14:04h, 28 AprileBuon compleanno! Ormai visto che hai superato l’anno sei vecchietta anche tu 😉
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:28h, 28 AprileEh eh eh… E visto che ho superato anche i 30 da un bel po’ sono ancora più vecchietta 🙂 Grazie, Silvia!
Silvia - The Food Traveler
Posted at 14:33h, 28 AprileEh dillo a me… Io sono da ricovero allora 😉
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:44h, 28 Aprileahahahahahah ma no, dai!!!
iltuopostonelmondo
Posted at 14:37h, 28 AprileE allora auguriiiiii!!! Visto come corre il tempo?
Un bacione :*
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:45h, 28 AprileVola!! Grazie mille! 🙂
SegnaleZero
Posted at 14:41h, 28 AprileMille auguri per il tuo primo compleanno, e mille ancora per tutti quelli che verranno! 🙂 In questi primi 12 mesi “Alla fine di un viaggio” è cresciuto tantissimo, e con lui la sua autrice che, tra le altre cose, ha la naturale capacità di far “vedere” ciò di cui scrive (forse per questo, a leggerti, viene voglia di viaggiare). E’ un dono rarissimo: in estrema sintesi è ciò che fa la differenza tra uno scrittore e una persona che ama la scrittura. Coltivalo più che puoi; in fondo alle immagini create e custodite dalle parole c’è uno spazio infinitesimale in cui immergersi e, per meccanismi che non so spiegare, ritrovarsi e ripartire. Buoni tuffi! :*
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:46h, 28 AprileGrazie… Mi immergerò, mi ritroverò e ripartirò. Però in due è più bello tuffarsi 🙂
silvia
Posted at 15:09h, 28 AprileAuguroniii
Alla fine di un viaggio
Posted at 15:14h, 28 AprileGrazie, Silvia! 🙂
Pietrolley
Posted at 23:05h, 28 AprileAuguroni ?
frencymacca
Posted at 14:10h, 29 AprileAuguriii cara!! ?
Alla fine di un viaggio
Posted at 16:10h, 29 AprileGrazie!!!!
Celeste - *BeRightBack
Posted at 01:12h, 30 AprileTantissimi auguri allora!! E in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti 😀
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:57h, 30 AprileGrazie mille, Celeste 🙂
Marika
Posted at 22:06h, 30 AprileBuon compleanno… augurandoti altri 10000 viaggi ?
Alla fine di un viaggio
Posted at 11:08h, 01 MaggioUn augurio stupendo… mi impegnerò per realizzarlo 😉 Grazie, Marika!
Francesca
Posted at 09:33h, 04 MaggioBuon compleanno (anche se con qualche giorno di ritardo) ed un grosso in bocca al lupo per i tuoi progetti: visto come sai tener incollati allo schermo con la tua scrittura, sono sicura che arriverà qualcosa di buono 🙂
Alla fine di un viaggio
Posted at 15:38h, 04 MaggioGrazie, Francesca… mamma mia, che cosa bella mi hai detto! Un abbraccio
Giulietta
Posted at 14:51h, 05 MaggioSono ancora in tempo per gli auguri?
Alla fine di un viaggio
Posted at 14:54h, 05 MaggioCerto! Grazie 🙂