comparatori noleggio auto

Comparatori noleggio auto, quali caratteristiche devono avere e come scegliere il sito giusto

Ah, la libertà di un viaggio on the road! Quale altro mezzo di trasporto ti dà l’opportunità di fare tutte le tappe che vuoi e di raggiungere persino i luoghi più nascosti e isolati? L’automobile, non c’è che dire. E se da un lato esistono mezzi più green, è pur vero che viaggiare in auto consente infinite comodità e anche un certo risparmio (che non è male, specie per le famiglie numerose). Questo è possibile soprattutto quando ci si affida a un servizio di autonoleggio low cost che garantisce tariffe vantaggiose. Dato che non è sempre facile individuare il servizio giusto, in nostro aiuto giungono i comparatori di noleggio auto, ossia dei portali che mettono a confronto i costi delle compagnie che permettono di affittare un’automobile per i propri spostamenti.

Oggi parliamo proprio di questo: vi suggerisco quindi le caratteristiche che un buon comparatore deve avere e vi lascio un consiglio per i vostri prossimi viaggi on the road. Andiamo?

Le caratteristiche che i comparatori di noleggio auto devono avere

Un buon comparatore deve assicurare un servizio di noleggio auto economico che sia però anche trasparente. Cosa non da poco, da non dare mai per scontata. E quindi, come fare a scegliere il sito giusto al quale affidarsi?
Qui di seguito trovate qualche suggerimento che vi aiuterà a individuare il comparatore di noleggio auto che fa per voi e tutte le caratteristiche che un portale di questo tipo deve avere.

Miglior prezzo per il noleggio auto 

Di certo, quando consultiamo un comparatore ci aspettiamo di trovare una panoramica completa delle migliori compagnie che offrono servizi di noleggio auto low cost. I prezzi dell’autonoleggio sono la prima cosa che guardiamo, questo è assodato.
I costi, però, oltre a essere bassi o comunque giusti, devono anche essere trasparenti. Il sito deve quindi fornire il dettaglio dei costi esatti che l’utente deve sostenere senza riservargli brutte sorprese al momento di pagare o di ritirare la vettura. Il portale deve informare, ad esempio, su come funziona il deposito cauzionale, quale plafond è necessario avere sulla carta di credito, quanto costa la copertura totale dell’assicurazione, e così via. L’importante, appunto, è che non ci siano brutte sorprese alla fine.
Ancora, un buon comparatore dà periodicamente l’opportunità di usufruire di promozioni e offerte speciali sui servizi di autonoleggio. Può trattarsi di sconti in un determinato periodo dell’anno, o per una destinazione in particolare o, ancora, per l’aggiunta di questo o quel servizio.

autonoleggio low cost

Assistenza clienti multilingue

I migliori comparatori di noleggio auto sono in grado di offrire ai propri clienti un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 e, soprattutto, che parli la loro lingua.
Altrimenti, vi ci vedete voi, nell’ipotesi malauguratissima di un’auto in panne lungo il ciglio di un’autostrada di un paese straniero, a dialogare con un operatore al di là della cornetta senza riuscire a capire o a pronunciare neanche una parola?
Specie se andate all’estero, in un paese del quale conoscete poco o per nulla la lingua, e per di più se non siete molto pratici con l’inglese, l’opportunità di contare su un servizio assistenza multilingue è fondamentale. Anche perché quando si parla di motori o di pratiche di noleggio auto si utilizza un linguaggio piuttosto tecnico e non è detto che anche chi padroneggia l’inglese sappia cavarsela con una terminologia così specifica.

Ampia scelta tra le società di noleggio auto online disponibili

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un motore di ricerca per il noleggio auto è quello di poter confrontare i prezzi e i modelli di autovetture proposte dalle diverse compagnie di noleggio. Per quanto mi riguarda, questo è uno degli aspetti più comodi, soprattutto per chi non ha molto tempo da impiegare nella ricerca. Quando si naviga su un comparatore basta inserire poche informazioni chiave (la data del noleggio, luogo del ritiro dell’auto, ecc.) e il gioco è fatto. Il confronto tra le società di noleggio auto è subito disponibile. Chiaramente, maggiore è il numero delle compagnie partner che il sito riesce a comparare e più la panoramica è completa.

Informazioni chiare e affidabili

Mettiamo il caso che stiate cercando un servizio di autonoleggio economico che, oltre a farvi risparmiare qualche soldino, sia anche sicuro e affidabile. Ovviamente, affinché sia così, il sito deve riportare in modo chiaro e puntuale il dettaglio dei costi, nonché quelli riguardanti la stipula del contratto, la polizza assicurativa, i documenti che vi servono per noleggiare l’auto o, ancora, gli optional inclusi. I comparatori di noleggio auto devono dare all’utente tutte le risposte di cui ha bisogno sin dalla sua prima navigazione sul sito. Chi noleggia un’auto vuole infatti poter partire tranquillo ed essere assolutamente certo di essersi messo nelle mani di un servizio impeccabile e affidabile, che non riservi alcuna fregatura.

Navigazione semplice e intuitiva 

Non tutti i giorni capita di avere la necessità di dover noleggiare un’auto e scegliere a quale compagnia affidarsi e, in più, non tutti sono avvezzi all’uso di motori di ricerca e strumenti simili. Un buon comparatore permette di confrontare i prezzi del noleggio auto senza fatica e riesce a guidare l’utente fino all’individuazione della soluzione ottimale che fa al caso suo.

Un portale di questo tipo, proprio perché gestisce una mole piuttosto complessa e ampia di informazioni deve risultare user friendly, ordinato, facilmente intuitivo e piacevole da navigare. Niente caos o informazioni organizzate alla rinfusa. Altrimenti, il rischio è che il visitatore perda le staffe e abbandoni il sito per rivolgersi altrove.

miglior prezzo noleggio auto

Cancellazione gratuita

I migliori comparatori di noleggio auto offrono questa grande opportunità: la cancellazione gratuita della prenotazione entro una determinata data prima di quella concordata per il ritiro dell’auto (solitamente si può disdire fino a 48 ore prima).
Un anno come quello che sta terminando ci ha reso ampiamente consapevoli del fatto che, purtroppo, non sempre è possibile fare tanti programmi, e può capitare che un viaggio pianificato tempo prima vada rinviato o annullato. In questi casi, la cancellazione gratuita consente di tutelarsi e di rinunciare al noleggio auto senza spendere un euro.

Recensioni dei clienti

Dite la verità, quanti di voi si affidano ai giudizi degli altri utenti prima di acquistare un prodotto o prenotare un servizio? Io non sono un’agguerrita sostenitrice delle opinioni altrui, specie in un settore come quello del turismo in cui tutto è altamente soggettivo (perché ognuno viaggia a modo suo). Tuttavia, riconosco quanto sia comodo poter dare un’occhiata a ciò che dice chi ha fatto prima di me la stessa esperienza che voglio fare io. Specie se è la prima volta che mi accingo ad acquistare quel determinato prodotto o se non conosco ancora quel fornitore. Un buon motore di ricerca per autonoleggio ti dà anche questa opportunità, mettendosi a nudo e lasciando che a parlare siano le recensioni dei clienti che hanno già testato il servizio e che sono visibili sul sito.

Quale comparatore di noleggio auto scegliere

Affittare un’auto non è immediato per tutti. Spesso si cerca il noleggio auto più economico e si trascurano tanti altri elementi fondamentali. In più, so bene che una persona poco o per nulla avvezza potrebbe non sentirsi del tutto a suo agio a districarsi tra le centinaia di opportunità presenti sul web.

Per questo motivo, quando i ragazzi di Discover Cars mi hanno contattato sono stata davvero felice di conoscerli e di potervi presentare il loro servizio. 

Discover Cars è un’azienda giovane (è nata nel 2013), guidata da un team giovane, ma che in poco tempo è riuscita a conquistare un’importante fetta di mercato (tanto che è inserita nella classifica del Financial Times dedicata alle imprese che hanno registrato la maggior crescita) e ha raggiunto una notevole diffusione sul territorio. Basta dare un’occhiata ai numeri: Discover Cars è presente in più di 143 paesi del mondo e vanta più di 500 partner. Cosa che si tramuta nel vantaggio, per il consumatore, di poter scegliere tra un numero altissimo di compagnie di autonoleggio. 

Inoltre, il sito permette di noleggiare un’auto in modo semplice, veloce e sicuro e senza costi aggiuntivi. Avendo un rapporto diretto e privilegiato con i fornitori, Discover Cars riesce infatti a garantire le tariffe più basse per l’autonoleggio. Il costo che visualizzerete per l’affitto dell’auto è quello finale, che include già tutti i servizi necessari.

Oltre al risparmio economico, che abbiamo riconosciuto come il fattore più importante, il comparatore di noleggio auto Discover Cars possiede tutte le caratteristiche che un portale di questo tipo deve avere e che ho elencato nei paragrafi precedenti.

Presto ricominceremo a viaggiare e forse, almeno per i prossimi tempi e stando all’attuale situazione, l’automobile sarà il mezzo più sicuro per esplorare il mondo. Mi auguro davvero di cuore che i consigli contenuti in questo post possano tornarvi utili quanto prima.

noleggio auto economico

E adesso, appassionati di viaggi on the road in auto, a me! Vi lascio qualche spunto per pianificare esperienze indimenticabili in Europa a bordo delle quattro ruote: 

Itinerario in Istria
Viaggio nel nord del Portogallo
Itinerario di 9 giorni in Andalusia

Se invece preferite una meta più a portata di mano, ecco i miei suggerimenti su cosa vedere in Sicilia Orientale, i luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia, le località più belle delle Marche e su cosa fare una settimana in Emilia-Romagna.

 

Articolo scritto in collaborazione con DiscoverCars.com

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This