riad marrakech

10 riad per una vacanza romantica a Marrakech

Dove dormire a Marrakech per una vacanza o un long weekend romantico?

Per me il luogo ideale dove soggiornare è sicuramente un tipico riad, simbolo dell’architettura popolare. Il riad è infatti l’abitazione tradizionale situata all’interno della Medina. Si presenta come una struttura su più piani, le cui camere sono spesso affacciate su una piccola corte interna.

Ad accogliere gli ospiti una fontana, dei giardini, o una piscina, oltre a colori e profumi marocchini che regalano un’atmosfera unica alla vostra vacanza romantica a Marrakech.

Negli anni c’è stata una vera e propria “esplosione” di riad marocchini, non solo all’interno della Medina. Opere di riqualificazione e restauri compiuti nel rispetto della tradizione, numerosi turisti stranieri che qui sono rimasti aprendo loro o gestendo riad degni di nota, dando vita a indirizzi glamour, chic o soluzioni più semplici.

Ecco perché se cercate un riad per la vostra vacanza romantica a Marrakech, scegliere non sarà così semplice visto il gran numero di proposte per ogni tipo di budget.

Dai riad di lusso, che vantano camere confortevoli e SPA dove rilassarsi dopo una giornata di visite in città, a piccoli angoli romantici con poche camere perfetti per risposare in un dolce relax.

L’atmosfera marocchina incanta e, a partire dalla colazione tipica, dormire in un riad a Marrakech garantisce un’esperienza unica e affascinante. 

Ho selezionato per voi alcune di queste strutture per creare un elenco delle più suggestive, ricordandovi che, disponendo i riad di poche camere, è bene prenotare con largo anticipo soprattutto in quelli più gettonati.

10 Riad per una vacanza romantica a Marrakech

Riad Kasbah & Spa Marrakech 

Un indirizzo ideale dove dormire a Marrakech per una vacanza romantica proprio a due passi da Piazza Jamaa el Fna e dal cuore della Medina. La presenza della Spa secondo me è ideale per una vacanza di coppia in una cornice tipicamente marocchina. Dalla colazione, servita nella terrazza da cui si possono ammirare le montagne dell’Atlante, alla vista panoramica sulla Moschea della Kutubiyya illuminata di notte. Le camere sono in realtà suite in perfetto stile tradizionale di circa trenta metri quadrati, ma oltre alla Spa e alla ricca colazione, il punto forte è proprio la terrazza solarium panoramica. Un’oasi di pace nella brulicante e chiassosa Marrakech che sono sicura apprezzerete moltissimo.

Riad NayaNour

Quello che mi ha colpita di più di questo lussuoso riad è sicuramente il suo ingresso, una corte suggestiva con una piscina lungo tutto il perimetro, e a fianco comodi cuscini su cui rilassarsi dopo una giornata alla scoperta di Marrakech. Un indirizzo perfetto per una vacanza romantica, dove cura e attenzione al dettaglio, unita a un’accoglienza genuina, vi regaleranno notti magiche. Potete optare per le classiche camere standard, oppure per la Suite Deluxe o Presidenziale, due angoli da sogno. All’interno non mancano un ristorante dove cenare e una terrazza dove deliziarvi con la colazione in stile orientale. Prenotate con anticipo, soprattutto a ridosso delle festività. 

Riad Nelia de Marrakech boutique hotel & spa

Non lasciatevi ingannare dalla parola “boutique” perché le tariffe di questo riad sono decisamente abbordabili per una vacanza romantica a Marrakech, a poco meno di un chilometro dal centro cittadino. Un’oasi di quiete, dove rilassarsi in un’atmosfera elegante e tipica. Una piccola piscina, elemento tipico inserito nella corte del riad, oltre a un ristorante interno dove assaggiare le delizie marocchine, e agli spazi per degustare l’ottimo tè alla menta che personalmente adoro. Un massaggio o una pausa all’hamman, ed ecco gli ingredienti giusti per il vostro long weekend a Marrakech.

Riad Numa Marrakech

Un riad diverso, ovattato dai rumori della Medina, situato nell’antico quartiere di Rahba Lakdima, a due passi da Place des Épices, una delle piazze più affascinanti da visitare a Marrakech. 

Un’oasi romantica, con camere confortevoli dalle linee essenziali, dove tradizione e modernità si sposano creando contrasti di design curati dallo studio AntiMeridiam Design Consultancy di Milano, e sapientemente realizzati da un artigiano locale.

Una dimora elegante, con un hamman e un angolo massaggi, un patio accogliente e elementi della tradizione che spiccano, come il disegno della moucharabia in legno e la decorazione dei soffitti scolpiti a mano.

Camere deluxe, Junior Suite e Suite a completare l’offerta per soggiornare in questo riad a Marrakech che si distingue per la sua eleganza a tariffe accessibili in un contesto davvero unico.

Riad Le Jardin des Sens & Spa

Un patio, una terrazza solarium, un ristorante e una piscina accessibili tutto l’anno sono gli ingredienti perfetti per un romantico soggiorno in questo riad marocchino a pochi passi dal Museo Dar Si Said e dalla piazza centrale di Marrakech.

Un gioiello incastonato nella Medina, tra i colori dei souk, e il brulicare di persone che affollano il cuore di Marrakech. Dalla terrazza tra i tetti delle case marocchine, con in sottofondo il canto del Muezzin, tra divani colorati e profumi che invitano a cenare nel riad assaggiando la cucina locale. Un plus per la gentilezza e cortesia del personale, per l’attenzione ai dettagli e a servizi impeccabili.

Un indirizzo perfetto dove dormire a Marrakech per la sua ubicazione e il buon rapporto qualità/prezzo.

riad jardin des senses marrakech

Riad Le Rihani

Una piscina, una terrazza solarium, e un’ubicazione a pochi passi dal Palazzo della Bahia e da Piazza Djemaa El Fna. Perché scegliere questo riad per una vacanza romantica a Marrakech? Soprattutto per la sua scelta di un basso impatto ambientale e per la sua atmosfera davvero suggestiva ricca di giardini che circondano il patio, con angoli da dove filtra una luce che regala uno scenario perfetto per il vostro relax.

Camere eleganti, nei toni del beige e del bianco, ambienti tradizionali, un camino e una biblioteca per le sere d’inverno, tutto è sistemato e gestito con cura per regalare una vacanza indimenticabile a Marrakech.

Perlekech Riad & Spa Marrakech

Se penso al classico stile marocchino dove dormire a Marrakech, questo riad è sicuramente da annoverare tra i più tradizionali dal punto di vista architettonico. Camere da sogno, un patio dove legno, bianco e colori si mixano e una terrazza solarium a completare l’offerta alberghiera ideale per una vacanza romantica.  Non manca la piscina, un bar e un ristorante, il tutto a meno di un chilometro da Le Jardin Secret. Alcune camere offrono la vista sulla città e i loro nomi garantiscono magiche notti d’Oriente (“Ali Babà”, “Aladdin”), letti a baldacchino e cuscini colorati. Date un’occhiata alle tariffe di queste suite in perfetto stile tradizionale, non ve ne pentirete.

Riad Botanica

Un luxury riad a Marrakech per la vostra vacanza romantica in un contesto storico che ha aperto i battenti, dopo un’attenta ristrutturazione, proprio a inizio 2023. Un luogo unico, dove riconnettersi con se stessi, tra camere e angoli eleganti, una cucina raffinata, e un incontro di culture, quella marocchina e l’anima australiana dei due proprietari. Un lavoro attento alla cura di ogni dettaglio, con sapienza e rispetto di entrambe le culture e tradizioni. Un riad lussuoso, che racconta una storia d’amore, una passione che ha unito due mondi, due culture e ha dato vita a una coccola per gli ospiti che a Marrakech ricercano raffinatezza e romanticismo.

Riad Zwen Zwen & Spa

Quali sono i requisiti per un romantico riad a Marrakech? Una piscina, una terrazza con vista, un ristorante, un hamman, camere eleganti e una posizione invidiabile nel quartiere della Medina. Ecco che il riad Zwen Zwen & spa ha tutto ciò che serve per una vacanza romantica in perfetto stile marocchino. Camere standard e superiori arredate con gusto e tradizione, una posizione a pochi passi dalla Moschea Koutoubiae dal Museo Mouassine, e un personale che accoglie con il sorriso e un’immancabile tazza di tè alla menta.

Riad Le Saadien

Sono davvero numerosi i riad che avrei voluto selezionare per questa lista di luoghi dove dormire a Marrakech per una vacanza romantica. Riad di lusso e super instagrammabili, alcove decentrate rispetto alla Medina, che garantiscono quiete e relax, ma come ultimo indirizzo ho optato per questo riad che unisce con cura e attenzione elementi marocchini a dettagli moderni.

Un tripudio di bianco, di declinazioni crema e beige, oltre a colori pastello come il rosa cipria e il verde per divani e sedie eleganti. Il giusto mix per garantire un soggiorno unico e glamour, lontano dalla caotica piazza del mercato, e piuttosto vicino allo scalo aeroportuale. Un vero gioiello che personalmente sceglierei per un long weekend di coppia a Marrakech.

Sei in cerca di altre idee per una vacanza di coppia? Dai un’occhiata i miei post su 25 weekend romantici da fare in Italia e i 12 break da fare in Europa. Oppure, ecco le mete perfette da raggiungere a Settembre. Se hai voglia di lasciarti ispirare da luoghi bellissimi nei quali soggiornare, ecco le masserie più belle della Puglia e una selezione di hotel in cui dormire a Lanzarote.

Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This