weekend romantico in italia

20 idee per un weekend romantico in Italia

San Valentino è passato ormai da un po’ e, per fortuna, è una delle poche feste che sono uscite indenni da questi primi assurdi mesi del 2020 (assieme alla Befana). Quest’anno ci siamo, infatti, allegramente giocati i ponti primaverili e, a quanto pare, non vedremo neanche il 2 giugno. Poco male, però, se questo vorrà dire avere qualche speranza in più di poter trascorrere serenamente l’estate, o quantomeno una sua parte. Anche piccola, non chiedo di più.

Tornando a San Valentino, chissà quanti di voi lo hanno festeggiato a dovere. Chissà quanti di voi hanno viaggiato, chissà quante torte a forma di cuore avete sfornato.
Io non sono partita per San Valentino e, come ogni anno, non ho neanche organizzato nulla di speciale: in generale, non impazzisco per il mese di febbraio e non è un periodo che mi ispira particolarmente per l’organizzazione di un viaggio. 

A guardare le cose come sono adesso, però, la prospettiva cambia. E forse, se avessimo saputo per tempo cosa sarebbe successo da lì a un paio di settimane, avremmo organizzato più fughe romantiche di San Valentino.
A tutti quelli che non lo hanno fatto (e quindi anche a me stessa) dedico questo post, con l’augurio di potersi rifare molto presto. E di potersi rifare viaggiando in lungo e in largo nel nostro paese meraviglioso, che se lo merita visto che ne sta uscendo con le ossa sbriciolate. A dire il vero, un weekend romantico in Italia ce lo meritiamo tutti.
Che l’estate ce la mandi buona! Le idee, almeno quelle, non mancano. Per la precisione, io qui ve ne sussurro venti.

20 weekend romantici in Italia

Non sarò mica l’unica a chiedermi dove trascorrere un weekend romantico non appena questa baraonda finirà, no? Per chi come me non vede l’ora di infilare quattro cose alla rinfusa nello zaino o nel trolley, mettere in moto e andare verso dove porta il cuore, ecco 20 mete romantiche in Italia da condividere con la propria persona speciale (o con il proprio pet, se manca la persona). Che magari, dopo due mesi di reclusione e distanziamento sociale proprio non ne potete più di incontrarvi per casa e avete persino rischiato di prendervi a piatti in testa. 

A voi che per colpa del lockdown vi siete trovati sull’orlo del precipizio, suggerisco queste 20 idee di viaggio, augurandovi di riuscire a ritrovare quella magia che la convivenza forzata dei mesi scorsi ha messo a dura prova.  

Torino 

weekend romantico in italia a torino

Parto con il suggerirvi alcuni weekend romantici nel nord Italia. La prima cosa tenera da fare a Torino è prendervi per mano e andare alla ricerca delle opere di Rodolfo Marasciuolo o di EJ Mela. Entrambi lavorano su soggetti in grado di smuovere l’animo delicato degli innamorati così come quello disilluso di alcuni solitari. La seconda cosa tenera è che potreste prendervi per mano e passeggiare per il parco del Valentino, provando anche a fare amicizia con gli scoiattolini che incontrerete (ne vedrete molti, vi verranno incontro in cerca di cibo). 

Romanticismo o no, l’eleganza di Torino è indiscutibile. Un weekend è troppo poco per esplorarla a dovere, ma basterà per incantarvi.

Trieste

weekend romantico in italia a trieste

Un’altra città che mette tutti d’accordo. Trieste è fatta per guardare il mare, tanto dall’alto, con quei panorami blu che si aprono dai quartieri sul Carso, quanto dal basso, passeggiando lungo i moli. E già questo basta a definire i contorni di un weekend indimenticabile. Se poi ci mettete l’eleganza asburgica del centro storico, la bellezza dei suoi castelli e il fascino irresistibile di una città di frontiera in grado di unire più mondi, il gioco è fatto. 

Laghi di Fusine

weekend romantico in italia ai laghi di fusine

Restiamo in Friuli Venezia Giulia per trascorrere un altro weekend romantico in Italia, questa volta all’insegna della natura. Uno dei luoghi più belli della regione, nel quale godrete di un silenzio quasi inedito, si trova vicino Tarvisio, a una manciata di chilometri dai confini con l’Austria e la Slovenia. Da queste parti, in inverno le temperature scendono di parecchio sotto lo zero, ma l’estate è perfetta per immergersi nella natura silenziosa che circonda i due specchi d’acqua dei laghi di Fusine.

Verona

weekend romantico in italia a Verona

Suona quasi come un paradosso non includere Verona tra le mete romantiche d’Italia. E difatti eccola sbucare dal mio bagaglio di ricordi fatto di stradine eleganti, piazze colorate, chiese monumentali e lunghissime passeggiate panoramiche nel lungofiume. Come avrete intuito, non è solo per merito di Giulietta se Verona può essere considerata come la città italiana dell’amore. Se non siete innamorati, riuscirà in qualche modo a innamorarvi. Quindi, se per caso vi troverete a passeggiare tra le sue strade con un semplice amico o persino uno sconosciuto, state attenti: sappiate che, in una città così, Cupido si nasconde dietro ogni angolo!

Mantova

weekend romantico in italia a mantova

Ancora una fuga romantica nel nord Italia. Avete mai visitato Mantova? Se la risposta è no, la fine del lockdown potrebbe darvi l’occasione giusta. Piccola, poetica, piena di scorci da paesino delle fiabe. Il suo centro si protende sul fiume Mincio, che qui però assume le forme di un lago (anzi, per la precisione i laghi sono tre: Superiore, Inferiore e di Mezzo). Le sponde sono tutte da percorrere a piedi, in silenzio e mano nella mano, magari al tramonto, quando iniziano a fioccare le luci della sera.

Venezia

weekend romantico in italia a venezia

Siamo tutti d’accordo che non sembrava neanche lei: le immagini provenienti da internet e tv nei mesi del lockdown ci hanno restituito una Venezia desolata, vuota, silenziosa. Uno scenario quasi apocalittico al quale decisamente non siamo abituati. Forse in molti avranno pensato che non è mai stata così bella come in quel periodo, in realtà io credo che valga sempre la pena di guardarsi negli occhi a Venezia. Persino quando si è circondati da migliaia di turisti. La solitudine assoluta non credo faccia per lei.
Quando sarete lì per il vostro weekend romantico, perdetevi il più possibile. Abbandonate le strade più battute e inseguite le calli che vi sembreranno più insignificanti. Vi porteranno di sicuro davanti a qualcosa di incredibile. Venezia è quel posto che riesce a farti sgranare gli occhi senza neanche muovere un dito. Riuscirete a farla vostra persino con il pienone.

Ferrara

weekend romantico in italia a ferrara

Non è difficile immaginare perché abbia vi suggerisca Ferrara per il vostro weekend romantico in Italia. Innanzitutto perché, dopo Bologna, è la città emiliano-romagnola a cui sono più legata. E poi per quel suo mix speciale tra vicoli medievali, piazze eleganti e tanto, tantissimo verde. Lasciate il centro passando da una delle porte monumentali che racchiudono la città e vi ritroverete dritti dritti in campagna. Prendete la bicicletta e iniziate a pedalare! A Ferrara incontrerete più ciclisti che pedoni.

Borghi dell’Emilia-Romagna

weekend romantico in italia tra i borghi dell'Emilia-Romagna

Restiamo nella mia regione di adozione. Che è tutta bella e tutta da esplorare, ma se c’è una cosa che mi fa letteralmente impazzire dell’Emilia-Romagna sono i suoi borghi. Non mi stancherei mai di andare in giro e scovarne di nuovi. Alcuni così vivaci, altri così solitari. Alcuni coloratissimi, altri scolpiti nei toni della pietra. I miei preferiti? Brisighella, Santarcangelo e Dozza su tutti. Ma da Piacenza a Rimini avrete ben 270 chilometri per entrare e uscire dalla via Emilia e trovare anche voi il vostro borgo del cuore!

Lago di Garda

weekend romantico in italia sul lago di garda

Su qualsiasi sponda ci si soffermi, il lago di Garda riserva sempre scorci ad alto tasso di romanticismo. Una delle rive alle quali sono più legata è quella in cui la provincia bresciana incontra quella veronese: località come Sirmione, Desenzano e Peschiera del Garda sembrano fatte apposta per regalare relax e bellezza, paesaggi notevoli e cittadine vivaci. Inoltre, se deciderete di concedervi una fuga da quelle parti, non dimenticate di percorrere ancora 25 chilometri verso nord e varcare la soglia sontuosa del Vittoriale degli Italiani, l’ex residenza di Gabriele D’Annunzio.

Garda Trentino

weekend romantico in italia sul garda trentino

L’ultimo weekend romantico in Italia che mi sono concessa profumava di pioggia e cannella e aveva i colori delle colline rivestite d’autunno. Mi sono ripromessa di tornare sul lago di Garda Trentino con la bella stagione: ho voglia di muovermi a piedi, o in bicicletta, lungo quelle meravigliose strade panoramiche che costeggiano il lago. Di riprendermi i colori pastello del centro di Riva del Garda con la luce del sole. E di rivedere Arco e Canale di Tenno e scoprire tutti gli altri borghi magnifici che non ho ancora avuto modo di conoscere. Quelli del Garda Trentino sono paesaggi incantati: se amate la natura correte qui a prendervela.

Lucca

weekend romantico in italia a lucca

Lucca è una delle città toscane che preferisco. Meno affollata e più raccolta delle sue sorelle corregionali più note, la città di Giacomo Puccini ne condivide, tuttavia, lo stesso fascino antico, l’atmosfera da località preziosa e vivibile, la ricchezza delle piazze e dei monumenti. Per voi innamorati, Lucca sfodererà tutto il suo romanticismo con una passeggiata lungo le Mura antiche, tra alberi e panorami sulle colline.

Urbino

weekend romantico in italia a urbino

Chi mi segue sa quanto io ami le Marche. Chi vorrà organizzare un weekend romantico nel centro Italia qui troverà decine e decine di itinerari possibili. Urbino è in assoluto una delle località più belle della regione. Oltre a essere un gioiello la cittadina in sé, lo è anche l’intera provincia. Il nord delle Marche è infatti disseminato di piccoli borghi da scoprire. E se accettate ancora un consiglio, dopo aver fatto il pieno dell’entroterra rivolgetevi alla costa: troverete innanzitutto Pesaro che, ormai, è diventata uno dei miei rifugi, tanto che l’ho ribattezzata come una della mie comfort cities (si può dire?). 

Ascoli Piceno

weekend romantico in italia ad ascoli piceno

Ancora una località marchigiana. A chi si chiede dove passare un weekend romantico in Italia in una meta insolita rispondo con la bellissima Ascoli Piceno. La città delle cento torri ha saputo regalarmi un soggiorno inaspettato con i fiocchi, a suon di degustazioni di vini inebrianti, paesaggi collinari mozzafiato e borghi ancora autentici. Con la sua accoglienza calda e il suo territorio traboccante di meraviglie da vedere e bontà da assaggiare, Ascoli saprà sorprendervi rendendo indimenticabile la vostra fuga a due.

Orvieto

weekend romantico in italia a orvieto

A proposito di meraviglie del centro Italia. Vogliamo mettere quanto riesca a essere romantica l’Umbria? Con quelle distese infinite di ulivi che ti fanno sentire sempre in estate, quelle colline solitarie e quelle cittadine da incorniciare? Tra queste, Orvieto è una pietra scolpita nel mio mare di ricordi più belli. Sul serio, se il lockdown vi ha portato a essere ai ferri corti, venite a immergervi nella pace dei paesaggi umbri: questa è una terra che saprà sempre come prendersi cura dei vostri nervi.

Roma

weekend romantico in italia a roma

Roma sa essere speciale in tanti modi. Non basterebbe una vita per vederla e conoscerla tutta, eppure sa trasformarsi nella meta perfetta persino per un solo weekend. Perché le cose che vedrete a Roma difficilmente riuscirete a trovarle altrove. A tenervi compagnia (e in certi momenti anche a commuovervi) ci sarà quel suo irripetibile fascino da città eterna che si respira anche nella più insignificante delle sue strade. Non vi basteranno i musei, non vi basteranno le piazze, né i quartieri caratteristici; ne vorrete sempre di più. E non farete in tempo a lasciarla che starete già progettando di tornare.

Napoli

weekend romantico in italia a napoli

Napoli meravigliosa. Che in due giorni è riuscita a raccontarmi così tante cose di sé che non basterebbe un libro per narrarle tutte. Forse non è la prima meta che vi verrebbe in mente in occasione di una fuga romantica, ma in realtà Napoli, come Roma, riesce a essere un’infinità di cose. Per rendervene conto, passeggiate sul lungomare, uno dei più spettacolari che abbia mai visto. E poi scoprite l’eleganza delle vie Chiaia e Filangieri. Ancora, raggiungete Spaccanapoli e San Gregorio Armeno. Addentratevi tra le bancarelle di via Pignasecca. Tante facce diverse di un unico grande cuore. Ve lo dicevo io che Napoli è tantissime cose.

Gargano

weekend romantico in italia nel gargano

Il matrimonio di due cari amici è stata l’occasione per farmi scoprire un pezzettino minuscolo di Gargano, la punta nord della Puglia. Se per il vostro weekend romantico in Italia cercate una località del sud leggermente più defilata rispetto ad altre, eccola qui, l’avete trovata. Il Gargano si illumina di piccoli gioielli come Mattinata, Vieste e Peschici. E che dire del mare che le bagna? In fondo basta guardarlo per desiderare di teletrasportarsi lì e tuffarsi il prima possibile.

Otranto

weekend romantico in italia a otranto

Non potevo non includere l’estremità del tacco tra le mete consigliate per un weekend romantico in Italia. Otranto è la perla bianca del Salento, quella che nel mese di agosto di un paio di anni fa mi ha regalato alcuni dei tramonti più densi di sfumature che abbia mai avuto la fortuna di vedere. Il lungomare degli Eroi ve lo godrete tutto l’anno. E con un numero moderato di turisti in giro riuscirete ad apprezzare anche le stradine del centro storico. Addentratevi tra piazze ridenti e magnifici palazzi storici. E, tra un angolo e l’altro, siate sempre pronti a scorgere l’azzurro del mare.

Cefalù

weekend romantico in italia a cefalù

E siamo arrivati in Sicilia. La mia isola che, in quanto a viaggi romantici in Italia, già da sola potrebbe offrire un’infinità di mete. Ne scelgo solo due e la prima è, inevitabilmente, Cefalù.
Perché inevitabilmente? Perché questo borgo marinaro splendente sul Tirreno credo sia uno luoghi più romantici e nostalgici sul quale abbia mai posato gli occhi. E badate che non l’ho visitato in una piovosa mattina di gennaio, ma ad agosto. Certe bellezze splendono sempre, con il buono e il cattivo tempo. Con o senza folla intorno.

Siracusa

weekend romantico in italia a siracusa

Chiudo in bellezza la mia lista di destinazioni per un weekend romantico in Italia. E con che gran bellezza! Siracusa, non mi stancherò mai di ripeterlo, migliora sempre di più ogni volta che ci torno. Una perla luccicante adagiata su una distesa di mare dai colori inafferrabili. Il territorio che la incornicia è un’unica grande tappa da percorrere tra località sulla costa, riserve naturali e borghi nascosti. Il tempo di un weekend vi sembrerà una nullità rispetto a quello che una delle zone più belle della Sicilia potrebbe offrirvi. Cosa posso dirvi, se non di tornare presto a trovarlo? Che viaggiate da soli o in due, sarà sempre lì ad aspettarvi.

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This