Cosa vedere a Orvieto

Cosa vedere a Orvieto e dintorni

Con il blogtour #villaeleiva sono tornata dopo tanto tempo nel cuore del centro Italia, in Umbria. E, oltre a scoprire cosa vedere a Orvieto e dintorni, ho avuto un’ulteriore conferma del fatto che Umbria è sinonimo di distese infinite lungo le quali l’occhio perde il suo stesso sguardo. Distese chilometriche di colline verdi ricoperte di vigneti e uliveti. Paesaggi che trasmettono calma, quiete, che promettono silenzio a chi li attraversa. Paesaggi che rimettono in pace qualsiasi spirito con il mondo. Posti che vorresti non dover lasciare mai.
E poi di colpo, tra una vetta e un vigneto, lo sguardo incontra i profili antichi di città, borghi e paesini sparsi tra le valli e adagiati sulle colline.

Cosa vedere a Orvieto e dintorni

Nel magnifico territorio della provincia di Terni, c’è Orvieto, la città adagiata sul tufo.
Visitare Orvieto significa conoscere una città con una storia straordinaria da vantare. Una storia che attraversa diverse epoche, come dimostrano le date di origine dei principali monumenti. E, soprattutto, il mondo sotterraneo di grotte, pozzi, resti e corridoi che si nasconde sotto la città e che dà testimonianza di un’intera civiltà e del suo splendore.

Centro di Orvieto, cose da vedere

Meno silenziosa di un piccolo borgo arroccato ma altrettanto panoramica: raggiungete la cima della Torre del Moro (tranquilli, c’è l’ascensore) oppure i giardini della Fortezza di Albornoz. Una volta lì, lasciate che lo sguardo si perda dall’alto all’infinito.
E di Orvieto godetevi il centro, con le sue vie strette piene di bar e botteghe di artigiani. Innamoratevi delle punte di colore che risaltano sulla pietra, che siano ceramiche preziose o cestini di lavanda. Fotografate gli angoli più nascosti, quelli dove vi sembra di essere i primi e gli unici a passare. Incantatevi davanti al Duomo di Orvieto e al suo rosone, ai bassorilievi sulla facciata anteriore e agli affreschi conservati al suo interno (specie quelli della cappella del Corporale e quella di San Brizio).

cosa vedere a orvieto centro cosa vedere a orvieto vicolo

cosa vedere a orvieto fortezza di albornoz

cosa vedere a orvieto negozio ceramiche

Weekend a Orvieto, cosa vedere nei dintorni

E dopo aver preso appunti su cosa vedere a Orvieto interrogatevi sui suoi dintorni.
Borghi come Montecchio, città dell’olio e dei falegnami, le cui origini si intrecciano alle vicende lontane di etruschi e romani. Qui, a circa venti minuti di auto da Orvieto, è cominciata la splendida esperienza del mio blogtour ospite dell’Eco B&B Villa Eleiva.
A Montecchio, in pratica, ci ho solo messo piede, giusto il tempo di un aperitivo a base di prodotti locali e quattro chiacchiere per conoscere i miei compagni di viaggio del blogtour. E, soprattutto, giusto il tempo di subire il fascino di quella pietra chiara, di quegli angoli nascosti in cui non passa nessuno, di quelle strade rimaste ferme a chissà quale tempo.
E ora ditemi se non abbiamo tutti bisogno di un po’ di Umbria, ogni tanto. Di un po’ di Umbria e del suo incanto. E in generale di questo centro Italia, terra di colline, borghi e sapori. Della quiete dei suoi paesaggi.
Posti dove si fa presto a stare bene.

cosa vedere a orvieto montecchio cosa vedere a orvieto e dintorni

Bed and Breakfast a Orvieto: il mio consiglio

Se anche voi avete voglia di prendervi la vostra dose di quiete, di colline e di sapori e vi piacerebbe esplorare il territorio umbro e scoprire cosa vedere a Orvieto e dintorni non posso che suggerirvi di alloggiare nel bed and breakfast che mi ha accolto durante il blogtour. L’Eco B&b Villa Eleiva, proprio ai piedi del borgo di Montecchio.
Vi avevo raccontato la storia di Massimo e Daniela, i gestori della struttura, delle esperienze che mettono a disposizione dei loro ospiti e di quanto mi abbiano fatto sentire a casa nel post dedicato: Alloggiare in Umbria a Villa Eleiva, il B&B che ama la natura. Date un’occhiata e, se vi ispira, andate a trovarli: sono certa che vi accoglieranno a braccia aperte, proprio come hanno fatto con me.

Agli amanti del centro Italia consiglio la lettura del mio post su cosa vedere nelle Marche, ma anche le mie guide su LuccaArezzoAscoli Piceno, Senigallia e sulle cose più belle da vedere in tre giorni a Roma. Oppure, ecco a voi le27 piccole città italiane da visitare in un giorno e le 20 mete che vi suggerisco per una fuga romantica.

3 Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This