Come impostare una strategia corretta di web marketing turistico

Web Marketing turistico: 10 consigli per migliorare la tua strategia

Se come me sei un vero appassionato di viaggi ti basterà dare un’occhiata veloce a uno qualsiasi dei tuoi profili social per capire quanto turismo e web oggi vadano a braccetto. Il settore del travel, così come quello del food, in rete spacca, non c’è che dire. Blogger, influencer, professionisti, aziende: ormai non si contano neanche più gli opinion leader che non mancano di far sentire la propria voce in questi ambiti.

Lasciamo da parte il cibo e concentriamoci sul travel. Non possiamo non notare quanti e quali vantaggi il variegato mondo di internet sia in grado di apportare a chi opera nel settore. Non a tutti, però; ma solo a quelli che hanno capito quanto sia importante costruire una strategia di web marketing turistico che risulti ben definita, organizzata, basata su capisaldi stabili e declinata in modo adeguato nei diversi canali che l’azienda/hotel/tour operator/ente del turismo ha a disposizione per comunicare con il suo target di utenti. 

Non basta schioccare le dita per ottenere risultati: ci vogliono tempo, costanza, pazienza, competenze, serietà, conoscenza del mercato e del prodotto, studio dei mezzi e dei canali e tanta, tanta passione. Ma con tutte queste cose insieme, e con il supporto di un consulente esperto in  strategie di marketing turistico, puoi farcela a decollare. Qui di seguito trovi 10 consigli che spero possano facilitarti il lavoro o quantomeno ti aiutino a fare chiarezza su quello di cui hai davvero bisogno per costruire la tua presenza online.

Quali sono le migliori strategie di web marketing turistico

Il web marketing in 10 pillole

Definisci il tuo target

Chiaro, altrimenti non vai da nessuna parte e non puoi neanche muovere il primo passo.
Potrai mettere a punto mille strategie di web marketing, ma prima di tutto dovrai stabilire a quale target (ossia a quale fetta di pubblico) vuoi rivolgere i tuoi servizi e le tue attività. Molto di quello che comunicherai, e il modo in cui lo farai, dipenderà proprio da chi sarà il destinatario dei tuoi messaggi.

Individua il tuo stile e il tuo linguaggio

Anche questo è un passo importante per chi intraprende una strategia di web marketing turistico. Dopo aver chiarito a quale target rivolgere la propria comunicazione bisogna individuare il tone of voice più appropriato per esprimere i propri contenuti. Un tour operator che organizza pacchetti vacanze per giovani e giovanissimi sceglierà un linguaggio diverso da chi fornisce servizi travel per il business. Una volta individuata la linea stilistica che più fa al caso tuo, questa va mantenuta su tutti gli strumenti e i canali di comunicazione a tua disposizione, per risultare coerente e fornire ai clienti e potenziali tali un’immagine chiara, coerente, ben definita e distinguibile dai competitor. 

Occhio ai contenuti

L’ho già detto ma lo ripeto: la produzione dei contenuti è uno dei capisaldi di qualsiasi strategia di digital marketing turistico.
Ci sono infinità di contenuti da creare. E tantissimi sono i formati che potrai scegliere, gli strumenti ai quali ricorrere per realizzarli, i canali tramite cui divulgarli. Ma non basta creare e comunicare: la strategia dei contenuti va anche studiata, organizzata e pianificata attentamente.

Un consiglio di web marketing per hotel

Ti parlo da blogger e, soprattutto, da viaggiatrice e consumatrice: ogni volta che mi trovo a dover prenotare un hotel, la mia ricerca parte sempre da Booking.com. E come me fanno centinaia di migliaia di persone (e forse anche di più). Secondo dati pubblicati qualche anno fa da Federalberghi, sembra che in Italia il 73% delle prenotazioni passi proprio dal sito di Booking. Ma come ti dicevo, sono dati di qualche anno fa, quindi può darsi che nel frattempo siano addirittura cresciuti.

E poi, non c’è solo Booking: chi si occupa di web marketing alberghiero ha tante altre piattaforme da monitorare e sulle quali essere presente con la propria struttura ricettiva. Insomma, avere semplicemente un sito web o una pagina Facebook e sperare di vendere le camere del proprio hotel solo tramite quelli è ormai impensabile. L’integrazione tra tutti gli strumenti di comunicazione oggi è fondamentale. Ah, e a proposito di piattaforme di prenotazione: queste ti consentono di monitorare le recensioni e i giudizi che gli ospiti lasciano dopo aver soggiornato nella tua struttura. Vale quindi la pena di farci un ragionamento su, che ne dici?

Sviluppare una strategia di web marketing per hotel

Cura il tuo sito web

Se da un lato è vero che avere un sito web non basta più dall’altro lato è impensabile non averlo. Probabilmente si tratta del primo strumento dal quale partire per chi si occupa di strategie di web marketing turistico. Le pagine del tuo sito rappresentano la tua vetrina sul web: è fondamentale che appaiano ben curate, aggiornate, facilmente e piacevolmente navigabili, ricche di contenuti interessanti e “giusti” per l’utente.

Vai oltre te stesso: gestisci un blog

Avere un blog è una cosa bellissima. Non mi sentirai mai dire il contrario. Cosa può esserci di più affascinante di uno strumento di narrazione in cui scrittura e tema “viaggio” si fondono insieme?
Se vuoi che il tuo risulti un blog professionale, però, sappi che oltre a essere una cosa bellissima sarà anche molto impegnativa. Richiederà studio, tempo, pazienza e un mare di competenze specifiche. Se farai le cose per bene i risultati in termine di visite (e le soddisfazioni) arriveranno. Se pensi di poter aver bisogno di un supporto specifico nella gestione quotidiana del tuo blog sappi che io mi occupo anche di questo. Per prima cosa, ad esempio, posso darti una mano con il mio servizio di consulenza. 

Sii presente sui social

Uno degli aspetti principali da curare quando si imposta una strategia di web marketing turistico è la presenza sui social. Nel settore del travel una corretta gestione dei profili social è fondamentale. Facebook e Instagram in primis. Ma ci sono anche Twitter, Linkedin, YouTube e Pinterest (lo so che in pochi conoscono Pinterest; ma se utilizzato correttamente può portare risultati interessanti). Che tu voglia promuovere un hotel, una destinazione o un pacchetto vacanze, sappi che sui social puoi davvero sbizzarrirti. Puoi liberare la creatività. Ricordati solo di imparare a farlo nel modo più professionale possibile. Non basta essere presenti sui social; anche in questo caso bisogna impostare una strategia come si deve, che preveda azioni e comunicazioni regolari, puntuali, organizzate e sensate. 

Coccola i clienti speciali

Persino l’invio di newsletter digitali contenenti offerte e promozioni riservate ai clienti speciali con l’obiettivo di fidelizzarli e fare in modo che tornino ancora nel nostro hotel, acquistino un altro dei nostri tour o semplicemente passino parola con i loro amici e parenti è uno strumento di web marketing. Oltretutto, si tratta di uno di quegli strumenti i cui ritorni sono facilmente misurabili. Imparare a realizzare delle newsletter accattivanti e a farne buon uso rappresenta quindi un vantaggio per chi opera nel turismo.

Consigli per ottenere risultati dal web marketing turistico

Crea progetti con i travel blogger

Perché no? I travel blogger, (quelli bravi, intendo, i professionisti che lavorano sodo, si aggiornano, studiano e curano il loro blog e la loro presenza online con molta attenzione) sanno bene come promuovere una destinazione turistica o dare visibilità a una struttura ricettiva.
Prova a coinvolgere i blogger che ti piacciono, che stimi, e che risultano più in target con la tua attività in un progetto strutturato di comunicazione e promozione del territorio o dell’hotel. Oppure chiedi loro supporto già in fase di ideazione del progetto, in modo che possano metterci la loro impronta personale, quella che i loro lettori e follower apprezzano tanto.

Non smettere mai di studiare e… fatti aiutare!

Ebbene sì. L’ultimo consiglio sul web marketing turistico che ti do in realtà vale come prima regola per qualsiasi aspetto legato alla comunicazione. Potrà sembrare banale, ma credimi che non lo è. Leggi tanto, guarda come si comportano gli altri online (che non significa copiare ma riuscire a trarre insegnamento dall’esperienza altrui), partecipa a corsi, seminari, eventi di formazione e aggiornamento. La comunicazione, specie quella digitale, corre come un treno e non è facile starle dietro. Per questo non bisognerebbe mai smettere di studiare.
E, soprattutto, nel momento in cui decidi di impostare una strategia di marketing sul web ricordati che l’improvvisazione può costare cara. Piuttosto, mettiti nelle mani di consulenti e professionisti affidabili, per i quali il web e i social rappresentano il pane quotidiano.

Se dopo aver letto questo post pensi che la mia esperienza possa fare al caso tuo e possa tornare utile all’impostazione della tua strategia di comunicazione digitale, scrivimi e parliamone!

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This