07 Dic Viaggio in Nord Europa: 8 esperienze imperdibili da fare
Io e il freddo non andiamo molto d’accordo lo ammetto, per questo non sono una grande viaggiatrice in questa stagione, ma il fascino del Nord Europa in inverno esula dalle temperature polari, e regala viaggi da sogno.
Anzi, a dirla tutta, più che di viaggi è bene parlare di esperienze uniche e indimenticabili da fare nel Grande Nord in inverno.
Dall’Islanda alla Norvegia, la Lapponia e il villaggio di Babbo Natale, navigando lungo i fiordi e poi su fino alle isole Lofoten. Sotto cieli stellati, sperando di ammirare il fenomeno dell’aurora boreale, per vivere esperienze magiche, soprattutto nel periodo natalizio. Ho pensato quindi di consigliarvi otto esperienze imperdibili da fare in un viaggio in Nord Europa.
Esperienze imperdibili da fare in un viaggio in Nord Europa
Ammirare l’aurora boreale
Partiamo subito dal fatto che non è cosi scontato ammirare questo fenomeno naturalistico incredibile nei cieli del Nord: ci sono periodi buoni e meno buoni, ma soprattutto a decidere il tutto sono le condizioni meteo.
Ci sono infatti delle avvertenze da seguire per avvistare l’aurora boreale. Niente cielo nuvoloso, niente luna, niente perturbazioni in corso, e soprattutto, a seconda dell’attività solare degli ultimi due anni, ci si deve spingere più su a nord o meno.
Il fenomeno delle bande luminose nel cielo che tingono di colore la notte è visibile soprattutto dalle ventidue all’una; durante il picco dell’attività solare, le aurore sono maggiormente visibili alle latitudini più basse, mentre nel periodo di minimo bisogna spingersi più a nord, per esempio alle isole Svalbard, ma in generale i maggiori avvistamenti si fanno se si va oltre il Circolo Polare Artico.
La Lapponia, svedese, finlandese e norvegese, è da sempre una delle destinazioni del Nord Europa migliori per ammirare lo spettacolo delle luci, così come l’Islanda e la Groenlandia del Sud.
Inquinamento luminoso, temperature e vicinanza del mare sono altri ostacoli che metteranno a dura prova i “cacciatori di aurora boreale”, ma partire nel periodo che va da novembre a marzo, dà buone chance di avvistamento.
Tra i luoghi del Nord Europa che vi consiglio per ammirare l’aurora boreale, ecco i più famosi e gettonati: il parco nazionale Abisko in Svezia, Tromso in Norvegia, Reykjavík e Vík in Islanda e poi la Lapponia Finlandese e i dintorni di Rovaniemi.
Rovaniemi – Villaggio di Babbo Natale
Per chi ama la magia del natale, al di là dell’età, il Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi è una delle esperienze uniche che si possono vivere nella scenografia del grande Nord. Immersi in un’atmosfera magica, sotto una candida neve, Rovaniemi è sicuramente un grande parco divertimenti turistico per via di questa attrazione, ma tornare a casa con una foto ricordo con Babbo Natale e i suoi fedeli elfi e curiosare nell’ufficio di Santa Claus penso sia una di quelle cose che rimangono nel cuore.
Si raggiunge Rovaniemi, nel cuore della Lapponia finlandese, con voli con scalo, ma a dicembre e durante lei festività sono molti i voli charter speciali diretti. Consiglio un soggiorno di almeno quattro notti per partecipare ad attività come la corsa in slitta con i cani, la visita a un allevamento di renne, il soggiorno al Santa’s Hotel Santa Claus o direttamente al Santa Claus Holiday Village.
Escursione con i cani da slitta in Lapponia
Prima di tutto è bene precisare che l’escursione con i cani da slitta non è un’attività a discapito degli animali, anzi, i cani husky amano correre nella natura, tra boschi innevati a quelle temperature, e per loro, trainare turisti e viaggiatori, non è uno sforzo. Come sempre però è bene scegliere escursioni svolte con consapevolezza, che non affaticano i cani.
Tra le escursioni quelle in Lapponia Svedese sono le più consigliate: partite dalla cittadina di Kiruna, dove il tempo sembra sospeso in una coltre di bianco e tutto è ovattato dalla neve. I cani scalpitano, vengono fornite tute termiche, guanti e protezioni, ma un buon cappello di lana, un passamontagna, o un caldo colbacco, non devono mancare in una valigia diretta nel Nord Europa.
L’escursione dura da una a quattro ore, a seconda della zona e del percorso, e i costi variano dai 170 ai 200 euro a persona circa, anche qui a seconda di zona, percorso e guida.
Per me una delle esperienze di viaggio imperdibili da fare nel Nord Europa.
Visita a un allevamento di renne
Rimaniamo in Lapponia, dove tra cani husky, aurora boreale e atmosfera natalizia, tra le altre cose da fare e vedere potrete incontrare le renne in un allevamento della zona. Non solo un modo per fare un’escursione in slitta trainata dalle renne: amanti del Natale avete capito bene! Potrete per un attimo sentirvi un po’ Babbo Natale, ma avrete anche l’opportunità di conoscere la cultura e l’allevamento di questi animali, usi e costumi del popolo lappone dei Sami e le loro tradizioni.
I costi si aggirano intorno agli 80/90 euro a persona e includono il pick up presso il vostro hotel.
Dormire in un igloo in mezzo al bosco
Tra le esperienze uniche da vivere nel Nord Europa, dormire in un igloo è un classico. Ma non pensate a hotel di ghiaccio, dove di fatto si congela e per quanto sia un’esperienza unica io personalmente passerei, in questo caso si tratta di igloo di vetro che vi permettono di dormire sotto un cielo di stelle.
La notte polare in Lapponia è davvero suggestiva, fino a gennaio le ore di luce sono minime e il buio diventa un compagno di viaggio. Ecco che pernottare in un resort di questo tipo è la ciliegina sulla torta del vostro viaggio nel Nord Europa.
In Finlandia vi segnalo il Kakslauttanen Arctic Resort, provato da una cara amica qualche anno fa, struttura ottima nella Lapponia finlandese. Immaginate di essere sdraiati nel vostro letto, e sopra di voi compare un’aurora boreale. Una magia incredibile.
Sempre in Lapponia finlandese un servizio a cinque stelle per un’esperienza unica al Golden Crown – Levin Iglut. Vi ricordo che essendo luoghi molto richiesti, la prenotazione anticipata è d’obbligo.
Piscine termali in Islanda
Fare un bagno nelle acque termali bollenti in Islanda è un’antica tradizione, e in questo paese tra ghiaccio e fuoco, dove gran parte dell’acqua emerge dal suolo naturalmente calda, un tutto nelle piscine termali è un’esperienza imperdibile. Non solo la famosa Laguna Blu, la spettacolare Spa a cielo aperto a due passi dalla città di Rejkyavík, in Islanda le terme sono tante e regalano scenari spettacolari da ammirare mentre si è immersi in acque bollenti.
Tra le terme più visitate in Islanda ci sono le moderne Laugarvatn Fontana, situate proprio lungo il Golden Circle, l’itinerario turistico più noto. Non mancano grotte e fiumi naturali di acqua bollente, rifugio perfetto a fine giornata tra queste lande deserte ricche di fascino.
Navigazione in Hurtigruten da Tromsø nel Grande Nord
Tromsø, situata oltre il Circolo Polare Artico in Norvegia, è un’altra destinazione perfetta per un viaggio nel Nord Europa in inverno. Da qui si può infatti partire a bordo delle storiche navi postali, le Hurtigruten lungo un itinerario indimenticabile lungo la costa norvegese.
Nota molto importante, la scenografia è sicuramente sensazionale, ma il freddo polare, il clima e le perturbazioni possono rendere più difficile questo percorso di navigazione in inverno. Possono verificarsi ritardi, partenze annullate o percorsi modificati, perché qui a far da padrone è la natura. Non voglio scoraggiarvi, ma è bene partire informati perché se si è fortunati con il meteo, questo è sicuramente uno dei viaggi più emozionanti, soprattutto se la notte regala anche lo spettacolo dell’aurora boreale mentre siete sul ponte della nave. Il periodo delle crociere invernali a bordo delle Hurtigruten va da ottobre ad aprile, con itinerari che vanno da nord a sud e viceversa, per raggiungere luoghi come Bergen, le isole Lofoten, Ålesund e Trondheim. Le tariffe della crociera variano in base alla durata, all’itinerario, al periodo e alla tipologia di cabina, interna o esterna, ma come per ogni destinazione nel Nord Europa, difficile parlare di viaggi low cost per queste destinazioni.
Arctic Train in Norvegia
Tra le esperienze uniche da fare in un viaggio in Nord Europa, c’è anche il treno, ma non un classico treno. L’Arctic Train collega la Norvegia alla Svezia con un tragitto breve di circa un’ora mezza e che si addentra nella tundra lappone tra boschi e paesaggi innevati di incredibile bellezza. Un’escursione suggestiva, per tutte le età, sino a raggiungere Abisko, dove proseguire la giornata con una corsa in motoslitta tra questi boschi.
L’itinerario va da Narvik a Abisko e ritorno, un altro modo per ammirare gli scenari del grande nord in tutta la loro meraviglia.
Mi auguro di avervi consigliato esperienze uniche da fare in un viaggio nel Nord Europa, ma ci tengo a precisare che anche un semplice weekend in una capitale del Nord, come Stoccolma o Copenaghen in inverno, può regalare emozioni e magia. Soprattutto se visitate il Tivoli Park di Copenaghen durante il periodo natalizio, per esempio.
Come accennato si tratta di destinazioni non propriamente low budget, anzi, da sempre le terre del Nord propongono cifre molto alte per servizi come il noleggio auto, i voli aerei, gli spostamenti e soprattutto per il pernottamento e il cibo.
Il mio consiglio è quello di scegliere con cura la destinazione che fa per voi, valutare come visitarla, con accompagnatore in gruppo, in solitaria, in un avventuroso on the road tra le strade lapponi oppure in compagnia, per dividere le spese di noleggio e alloggio.
L’unica cosa certa, è che sarà un viaggio davvero spettacolare a stretto contatto con la natura e paesaggi selvaggi.
Se queste idee sulle esperienze di viaggio più belle da fare in Nord Europa vi sono piaciute vi suggerisco i miei post sulle 37 città europee da visitare e le mie guide su Londra, Amburgo, Brema e Dublino. Voglia di esperienze in giro per il mondo? Ecco l’itinerario dei parchi più belli dell’Ovest degli Stati Uniti, il post sul Safari in Sudafrica, le isole più belle della Thailandia per un viaggio invernale e una guida alla scoperta di Bali.
Articolo di Monica Sauna
No Comments