12 Ott Dove andare in Asia in inverno? 12 isole da visitare
Asia in inverno? ecco 12 luoghi ideali per una vacanza di mare in un’isola. Tra acque cristalline, snorkeling e immersioni nella natura, il Sud-est Asiatico ben si presta per una vacanza invernale al caldo.
Lasciarsi il freddo e le giornate grigie alle spalle e partire alla volta di luoghi paradisiaci è sicuramente un desiderio di molti, ma se pensate di partire durante le festività natalizie, dovrete mettere in conto un budget elevato per il biglietto aereo e prenotare con largo anticipo.
Da sempre l’Oriente è considerata una meta low cost per via dell’alta proposta alberghiera per tutte le tasche, ecco perché soprattutto in inverno, l’Asia diventa una meta appetibile per tantissimi turisti.
Oltre alle isole più famose e gettonate, ho pensato di proporre alcune mete forse per noi un pochino meno conosciute, perfette per una vacanza d’inverno in un’isola, e altre davvero remote forse ancora troppo difficili da raggiungere, ma perché non sognare di farlo?
THAILANDIA
La Thailandia è da sempre luogo molto turistico, soprattutto per chi ricerca una vacanza al mare in inverno il golfo delle Andamane offre una sfaccettatura di luoghi tutto da esplorare, dalle rinomate spiagge di Phuket e Phi Phi Island, al piccolo gioiellino che è Koh Lipe, senza dimenticare la natura di Krabi e Koh Lanta.
PHUKET
Isola tra le più note in Thailandia, Phuket può essere la destinazione perfetta per la vostra vacanza al mare in inverno oppure punto di partenza, dove soggiornare un paio di giorni, per poi spostarsi alla volta delle isole vicine.
Lasciate da parte Patong e Kata Beach, optate per il relax di Kata Noi, fate un bagno nelle acque cristalline che lambiscono Paradise beach, e poi andate alla scoperta delle meraviglie di Phuket. Da Nai Ton beach, che fa parte del Parco Naturale del Sirinath, a Surin e Kamala beach. Sul dove dormire a Phuket, la grande concentrazione di hotel e resort è nelle spiagge di Kata e Karon, ma se cercate un indirizzo incastonato in un contento naturalistico e lontano dal caos, vi segnalo The Slate Phuket, il resort situato nello splendido panorama naturale della spiaggia di Nai Yang.
PHI PHI ISLAND
Da sempre tra le isole più note e turistiche della Thailandia l’arcipelago di Phi Phi Island vanta infatti sei piccoli isolotti, di cui solo Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh sono abitate. Orde di turisti curiosi, e chiassosi, approdano qui, sovente solo per un’escursione in barca, ma valutate di fermarvi un paio di notti per ammirare al meglio questo parco marino nazionale, e visitare le spiagge più belle, quelle di Maya Beach e Lagoon Bay. Potete raggiungere Phi Phi Island sia da Phuket, Krabi, ma anche Koh Lanta e Koh Lipe.
KOH LIPE
Arrivare a Koh Lipe richiede tempo, sono circa sette ore di navigazione da Phuket, oppure via mare dal porto di Pak Bara, a cui arrivate con un volo su Hat Ya e due ore abbondanti via strada. Ne vale la pena? Si assolutamente. Koh Lipe non è solo una meta ideale per una vacanza d’inverno in Thailandia, ma è perfetta per abbinare momenti di puro relax a snorkeling nelle sue acque trasparenti. A Koh Lipe ci si sposta a piedi o in bici, in quella che io definisco la vera cartolina paradisiaca, dall’alba a Sunrise beach al tramonto di Sunset beach, è un susseguirsi di meraviglie. Evitate la zona di Pattaya beach, trafficata per via dei traghetti in arrivo e partenza, e optate per una soluzione economica come il Bayview Sunset Resort, in capanne di legno e paglia, oppure un grazioso resort fronte mare come il Chareena Hill Beach Resort.
KOH LANTA
Snorkeing, relax in spiaggia, trekking, Koh Lanta è una buona soluzione per una vacanza in un’isola al mare d’inverno. Si raggiunge sia da Phuket che da Krabi, e vanta un mare cristallino e spiagge incredibili. È molto grande come isola, ma ci sono ancora luoghi non troppo affollati, come Klong Khon beach, non proprio easy da raggiungere, e la sabbia di Long Beach con i suoi tre chilometri di litorale. Sul dove dormire optate per la zona nord di Ko Lanta Yai, più sviluppata e con maggior offerta alberghiera, ma non disdegnate di visitare il sud, ancora selvaggio e genuino.
KRABI
Krabi è perfetta per una dolce relax, per fuggire dalla vita notturna caotica di Phuket, e per trascorrere una vacanza immersi nella natura, tra mini trekking e soprattutto escursioni di mare nelle isolette vicine. Nota per i suoi faraglioni, Krabi regala scenari unici come la spiaggia di Railay West Beach, considerata la più spettacolare dell’isola, mentre per una vacanza in un resort fronte mare potete optare per la zona di Klong Muang e la vicina spiaggia di Tubkaak.
Leggi anche: Vacanze al mare in Thailandia, le isole migliori da raggiungere in inverno
MALESIA
LANGKAWI
Su dove andare al mare in inverno in Malesia, sicuramente l’arcipelago di Langkawi che con le sue cento isolette è considerato il gioiello di Kedah. Situata nella Malesia nordoccidentale, non lontana dalla Thailandia, l’isola di Langkawi offre spiagge degne di nota e acque blu perfette per una vacanza al mare. Visitate la spiaggia nera di Black Sand Beach, Pantai Pasir Tengkorak, a tratti ancora selvaggia anche se ormai conosciuta da tanti turisti, e soggiornate nel più antico resort dell’isola, il Tanjung Rhu Resort, nell’omonima spiaggia. Se il caos di Pantai Cenang non fa per voi, raggiungete Pantai Beras Basah, luogo ideale dove isolarsi, oppure optate per la remota Pentai Kok, spiaggia pubblica situata nella costa ovest di Langkawi a cui si accede dalla fitta vegetazione (a piedi o in auto).
FILIPPINE
L’elenco delle isole dove andare al mare nelle Filippine in inverno è davvero piuttosto ricco, pertanto mi soffermerò su alcune mete già molto turistiche, come El Nido – Palawan e Boracay, e Camiguin con le sue spiagge idilliache.
EL NIDO – PALAWAN
Impossibile non fermarsi almeno tre/quattro notti nella perla delle Filippine. El Nido è sicuramente tra le isole più gettonate, ma oltre alla nota spiaggia di Corong Corong, ideale dove soggiornare, non mancano spiagge bellissime come quella di Nacpan e Duli dove passeggiare sulla sabbia bianca proprio come in una cartolina. Considerato il mare più bello di Palawan, qui l’attività principale sono le escursioni in mare nella Bacuit Bay, gite gettonate, ma regolamentate per preservare la bellezza di questi luoghi naturalistici. Raggiungete via mare le spiagge di Ipil Beach e Seven Commando Beach, oppure soggiornate almeno una notte proprio al Velago beach su quest’ultima spiaggia.
BORACAY
Con un volo diretto da El Nido ecco che si arriva in quella che per me è la destinazione perfetta per una vacanza in un paradiso esotico, Boracay. Sabbia bianca, acqua trasparente, resort romantici, ma anche soluzioni low budget dove dormire, Boracay è la destinazione ideale per un po’ di relax in inverno al caldo.
Meta gettonatissima, tempo fa è stata completamente chiusa al turismo proprio per essere ripulita, e ora vigono regole restrittive in spiaggia per evitare che diventi un’immondizia a cielo aperto come purtroppo era capitato. Non solo relax, ma potete fare snorkeling, noleggiare una barca con skipper, oppure fare un’escursione con una mini crociera all’isola di Carabao. Non mancano grandi complessi alberghieri, che a mio avviso abbondano un po’ troppo di cemento, ma se cercate un indirizzo elegante, a tariffe abbordabili, l’Aqua Boracay è un cinque stelle a buon prezzo molto conosciuto.
CAMIGUIN
Una piccola perla nel mare delle Filippine lunga poco meno di ottanta chilometri e situata a nord di Mindanao. Ci allontaniamo dai luoghi da cartolina e dal turismo di massa, qui si trovano ancora piccoli villaggi modesti e semplici resort immersi nella foresta tropicale. Un’isola lontana dalle rotte turistiche, perfetta per chi ricerca il contatto con la natura genuina e qualche giorno alla scoperta delle meraviglie naturalistiche: dalle cascate di Katibawasan e Tuasan, dal mare alle montagne, girovagando in motorino, oppure fare escursioni in mare come quella a White Island, o all’isola di Mantigue, luogo ideale per le immersioni.
Caminguin si raggiunge in volo da Cebu, ma nonostante sia una destinazione ideale in inverno, non mancano brevi acquazzoni che regala un verde brillante alla natura circostante.
VIETNAM
PHU QUOC
Non la definirei una meta di mare per eccellenza l’isola di Phu Quoc, ma dopo un itinerario di viaggio in Vietnam di almeno dodici giorni, può essere un’idea quella di trascorrere un paio di notti in questo luogo, soprattutto dopo il chiasso e le migliaia di motorini di Ho Chi Min. A Phu Quoc non mancano grandi resort, catene internazionali e proposte all inclusive, ecco perché non rientra proprio nelle mie corde se penso a un’isola per una vacanza in inverno. Luci, colori, costruzioni moderne e street food, non si tratta di una meta genuina, ma per un paio di giorni di relax optate per Sao Beach prima di proseguire il vostro viaggio o rientrare a casa.
INDONESIA
Come per le Filippine, citare l’Indonesia come meta per una vacanza al mare in inverno vuol dire avere a che fare con l’arcipelago più grande al mondo, dove Bali e Lombok sono solo un paio di destinazioni per il vostro viaggio.
Ho pensato di suggerirvi due luoghi alternativi alle solite mete turistiche come le Isole Gili per esempio.
Leggi anche: Bali, cosa vedere: piccola guida di viaggio all’isola indonesiana
ISOLE MOLUCCHE
Situate tra Sulawesi e Papua, non sono di certo una meta semplice da raggiungere, quindi se il vostro concetto di vacanza al mare d’inverno è un volo intercontinentale e al massimo un breve volo interno, allora questa destinazione non fa per voi. Lontane dalle rotte turistiche, le isole vantano una barriera corallina e un mare azzurro incredibile.
Potete raggiungere le isole principali di Ambon o Ternate con voli interni da Bali o Giava, e tenete a mente che le isole migliori come clima in inverno sono quelle centrali e settentrionali. Da Ternate il vostro viaggio prevederà spostamenti via mare, con destinazione Halmahera, isola dalle spiagge paradisiache oppure Morotai, perla dell’oceano e meta amata da chi fa immersioni.
RAJA AMPAT
Ci allontaniamo, e di molto, da Bali e raggiungiamo la parte indonesiana dell’isola della Nuova Guinea, e qui ecco Raja Ampat, paradiso terrestre spettacolare davvero da mozzare il fiato. Un angolo remoto e incontaminato del “cuore del Triangolo dei Coralli”, costituito da oltre 1500 piccole isole tra giungla e fondali tutti da esplorare. Un ecosistema genuino, ricco di vita, tutto da preservare, ecco perché cosi lontano dalla classica idea di viaggio in un’isola.
Di fatto Raja Ampat, così come le isole Molucche vanno considerate come un’estensione ad un viaggio itinerante in Indonesia, ma mettete in conto un budget alto per raggiungere queste destinazioni così lontane. Raja Ampat è un’isola molto poco sviluppata non esiste una rete stradale e ci si sposta in barca tra un’isola e l’altra. Si raggiunge con voli da Jakarta, preferibili ai collegamenti via mare. Nessun resort, ma solo piccole case modeste dove dormire. Perché quindi progettare un viaggio in quest’angolo remoto di mondo? Semplice, per scoprire la meraviglia genuina dei nostri mare, piccole isole ancorate al passato, ancora estranee da quel turismo di massa che sta purtroppo fagocitando tutto.
Indubbiamente ci sono destinazioni più semplici da raggiungere per una vacanza in inverno in Indonesia. Ma anche solo immaginare di nuotare nelle acque paradisiache di Raja Ampat o nelle isole Molucche è indubbiamente un sogno bellissimo.
Mi auguro che queste idee su dove andare in Asia in inverno vi abbiano ispirato. Per altri viaggi a Est, vi suggerisco di dare un’occhiata al nostro articolo su cosa vedere a Singapore e alle esperienze imperdibili da fare in Giappone. Se siete appassionati di isole, ecco la nostra guida alle isole dei Caraibi più belle e i consigli per organizzare un viaggio alle Seychelles.
Articolo di Monica Sauna
No Comments