parchi nazionali canada

I parchi nazionali più belli da visitare in Canada

Così come per gli Stati Uniti e i suoi tanti parchi nazionali, anche il Canada vanta meraviglie incredibili da scoprire. Nonostante si tratti ancora di uno degli on the road un pochino meno gettonati per noi viaggiatori italiani, negli anni il Canada ha attratto sempre di più la nostra attenzione, non solo come escursione da fare da New York per volare alle Cascate del Niagara.

Ecco allora un assaggio dei Parchi Nazionali più belli da visitare in Canada, con una premessa molto importante: le distanze sono imponenti, e per questo il Canada richiede più viaggi. È impossibile definire un itinerario completo anche con venti giorni a disposizione, bisogna tassativamente organizzare l’on the road in auto con cura e senza inserire troppe tappe.

I paesaggi canadesi sono perfetti per un viaggio lento, per soste in mezzo alla natura o in piccole cittadine che sembrano davvero sospese nel tempo. Tra cultura, tradizione, cibo tipico e tanta bellezza nei paesaggi, sono certa che scoprire i parchi nazionali del Canada sia un’idea da prendere in considerazione magari per la prossima estate.

Tra l’altro il Canada è stato il primo Paese al mondo ad aver istituto i parchi nazionali, e vanta oltre un milione e mezzo di chilometri quadrati di territorio naturale protetto, questo per darvi un’idea della vastità dei luoghi e delle tante cose da fare e visitare.

Da nord a sud e da est a ovest i Parchi Nazionali del Canada sono tanti, così ho pensato di creare una lista di alcuni luoghi imperdibili da visitare a seconda della zona che sceglierete per il vostro viaggio.

on the road parchi nazionali canada

I parchi nazionali più belli del Canada

ALBERTA – I PARCHI NAZIONALI

Ecco quelli che forse sono i parchi nazionali canadesi più conosciuti: in Alberta, infatti, la meta prediletta sono il Banff National Park, il Jasper National Park e il Waterton Lakes National Park.

BANFF NATIONAL PARK 

Situato nel cuore delle Montagne Rocciose, il parco è davvero scenografico con le sue alte montagne e le acque turchesi dei laghi di Louise e del Moraine. Di fatto, a livello di dimensioni non è annoverato tra i parchi canadesi più grandi, ma è stato il primo a essere istituito e a questo, oltre alla sua bellezza, deve la sua fama. Tante sono le cose da vedere e anche da fare all’interno: trekking, passeggiate, canoa, escursioni a cavallo, ma anche salite in funivia per ammirare dall’alto il panorama mozzafiato fatto di boschi a perdita d’occhio e specchi d’acqua. Riduttivo quindi parlare di visita giornaliera purché un parco come questo necessita almeno due/tre giorni per essere esplorato. Numerosi i laghi e numerosi i percorsi di cammino che variano di chilometri e difficoltà. Affollato in estate, conviene muoversi con le navette in partenza dal centro visitatori dal Lake Louise Village per esempio. Sul dove dormire potete optare per i numerosi campeggi all’interno del parco, oppure soggiornare in un resort nella cittadina di Banff o ancora meglio optare per una soluzione nella vicina Canmore. Non mancano i Lodge di livello, ma mettete in conto tariffe molto elevate per dormire all’interno o a ridosso del parco.

parchi nazionali canada banff

JASPER NATIONAL PARK

Rimaniamo in Alberta, percorrendo la Icefields Parkway, considerata una delle strade panoramiche più suggestive al mondo, che collega il parco di Banff a quello di Jasper. Il Jasper National Park è uno dei parchi nazionali tra i più grandi del Canada dove la natura selvaggia dimora e dove, se siete fortunati, potrete incontrare diversi animali nel loro habitat. Affollato nei mesi estivi, se avete la fortuna di visitarlo in maggio o a settembre, il parco vi regalerà la sua bellezza genuina. Dal Maligne Canyon e omonimo lago, che vi consiglio di ammirare da un battello per percepire l’immensità di questo luogo, ai laghi Pyramid e Patricia Lake, dalle acque color smeraldo del Lake Louise, considerato tra i laghi più spettacolari, a cascate e sorgenti termali. Un susseguirsi di panorami mozzafiato e percorsi escursionistici che vi faranno immergere in un luogo pazzesco.

Ecco perché consiglio di organizzare con cura un itinerario trai parchi nazionali del Canada, valutando con attenzione il numero di notti e il tempo da dedicare a ciascun parco.

Non mancano le proposte alberghiere vicino al Centro Informazioni del Jasper National Park, ma come sempre vi consiglio di prenotare con largo anticipo, soprattutto se volete dormire in un classico Lodge o cabin in legno come il The Gingerbread Cabin. Per scegliere cosa vedere affidatevi sempre al Centro visitatori di ogni parco, dove vi forniranno informazioni, mappe e condizioni dei sentieri da percorrere. Arrivate alla Valley of the Five Lakes e poi concedetevi del tempo seduti sulle classiche sedie adirondack dal colore rosso fuoco, e ammirate in silenzio il panorama che si staglia davanti a voi.

parchi nazionali canada jasper

PARCHI NAZIONALI IN BRITISH COLUMBIA

Sono sette i Parchi Nazionali del Canada in questa regione, e tra i più noti vi segnalo il Pacific Rim National Park, il Mount Revelstoke and Glacier National Park, il Yoho National Park e il Kootenay National Park.

PACIFIC RIM NATIONAL PARK

Sulla costa occidentale dell’isola di Vancouver mettete in conto una visita alla Riserva del Parco Nazionale Pacific Rim, dove potete dedicarvi a percorsi spettacolari come quello della West Coast Trail. Il Trail è lungo oltre settanta chilometri, ed è uno dei sentieri più famosi per un’escursione di più giorni in Canada, quindi valutate sempre con attenzione e in modo dettagliato che tipo di percorso fare e quale distanza coprire. 

Un parco amato soprattutto d’estate per via delle baie di sabbia: qui si trovano infatti Long Beach, Broken Group Islands e West Coast Trail. Tre differenti destinazioni per diversi tipi di attività, con un’offerta che varia dal trekking agli sport acquatici e alla pesca. Il parco si trova nella costa ovest dell’isola di Vancouver, la quale è raggiungibile in traghetto dalla città.

YOHO NATIONAL PARK

Situato lungo le imponenti Montagne Rocciose, tra le meraviglie dello Yoho National Park ci sono le cascate di Takakkaw, l’attrazione imperdibile di questo parco. Ci sono sentieri adatti anche a chi non è di fatto un escursionista ed è bene segnalare che il periodo migliore per visitare questo parco è sicuramente l’estate. Non tutti sono soliti fermarsi allo Yoho National Park per via del tempo a disposizione, ma considerato che la cittadina più vicina al parco è Field, a soli venti minuti di auto da Lake Louise a Banff, perché perderlo? Fate il giro ad anello intorno a Emerald Lake, un lago dalle acque turchesi che si ammira percorrendo un semplice sentiero di pochi chilometri addentrandosi in un sottobosco. 

parchi nazionali canada yoho british columbia

PARCHI NAZIONALI IN NOVA SCOTIA

CAPE BRETON HIGHLANDS NATIONAL PARK

Il Cape Breton Highlands National Park è il parco nazionale più noto di questa regione, con i suoi paesaggi incredibili che si possono ammirare attraverso il Cabot Trail che si snoda attraverso il parco. Troverete percorsi escursionistici di tutti i tipi, e anche semplici sentieri da percorrere a piedi per ammirare la meraviglia della natura.

Ecco che la scelta dei parchi nazionali canadesi da visitare dipende anche e soprattutto da che tipo di attività volete fare.

Camminate, trekking, percorsi in bici o acquatici, osservare la natura e gli animali, non mancheranno incontri con orsi (l’incontro con la natura merita un capitolo a parte, con le dovute accortezze e attenzioni).

Cape Breton Highlands National Park

PARCHI NAZIONALI DEL QUÉBEC

Sovente scelta come prima meta per un viaggio in Canada, l’area del Québec offre numerosi paesaggi da visitare, e per quanto riguarda i parchi nazionali, tra i più importanti ci sono il Saguenay – St. Lawrence National Park e il Parc National de la Gaspésie.

Una volta atterrati a Toronto, il vostro on the road non può non condurvi in uno di questi parchi nazionali meravigliosi.

SAGUENAY NATIONAL PARK

Fiordi e natura selvaggia sono i protagonisti di questo parco e del fiume omonimo che lo percorre, tra rocce e acqua in uno paesaggio davvero mozzafiato. Il parco si estende per entrambe le sponde del fiume, e se siete fortunati non mancherete di incontrare alci, cerbiatti rossi e magari anche qualche orso. Potete valutare di soggiornare nelle tipiche cabine in legno all’interno del parco, scelta consigliata se volete fermarvi due giorni, oppure proseguire verso il villaggio di Tadoussac.

parchi nazionali canada saguenay

PARCHI NAZIONALI IN YUKON

KLUANE NATIONAL PARK

Il Kluane National Park è sicuramente “la star” protagonista dei parchi nazionali del Canada nella regione dello Yukon. Il Monte Logan è uno dei luoghi simbolo e più noti per via delle sue alte montagne non vulcaniche, tra le più alte del Canada, con picchi che superano i 5000 metri di altezza. Ovviamente qui parliamo di trekking per esperti, ma se il vostro on the road in Canada si spinge fino ai confini con lo Yukon, questo è sicuramente uno dei parchi nazionali da ammirare. 

kuane national park canada
parchi nazionali yukon canada

PARCHI NAZIONALI DELL’ONTARIO

Cinque Parchi Nazionali e tantissimi parchi provinciali, ecco che l’Ontario è un’altra regione ricchissima di cose da fare e vedere nel vostro on the road tra i Parchi Nazionali più belli del Canada. Tra i più importanti dell’Ontario vi segnalo il Thousand Islands National Park (Parco Nazionale delle 1000 isole), il Point Pelèe National Park, la Riserva Marina Fathom Five National Marine Park e il Parco nazionale della penisola di Bruce.

Quest’ultimo si trova a circa tre ore di auto da Toronto, e può essere un’ottima idea per una tappa in più nel vostro itinerario.

PARCO NAZIONALE THOUSAND ISLANDS

Viene da chiedersi perché visitare questo che è considerato tra i parchi nazionali più piccoli del Canada, ma di fatto il Thousand Islands si trova a metà strada tra Toronto e Montreal e vanta oltre mille isole nell’arcipelago che si trova nel St Lawrence River, il fiume che nasce dal Lake Ontario. Un parco completamente differente dagli altri, anche perché si visita solamente in barca per ammirare la meraviglia naturalistica che confina con gli Stati Uniti.

Vi sono ancora numerosi parchi nazionali da citare, come il Wood Buffalo National Park, che si trova a metà tra l’Alberta e i Northwest Territories ed è considerato il parco più grande del Canada. I parchi nazionali della regione di Manitoba, Nunavut e i Northwest Territories. Difficile quindi stilare una lista completa, ma ho pensato di soffermarvi sui più noti e sulle aree che solitamente si prendono in considerazione in un viaggio in Canada. Non mancano parchi ideali per le famiglie, come quello sulla Prince Edward Island, l’omonimo Prince Edward National Park, dove la scrittrice Lucy Maud Montgomery ambientò il celebre romanzo, Anna dai Capelli Rossi.

canada, quali parchi visitare

Quando visitare i Parchi Nazionali del Canada

Quando andare in Canada per visitare i Parchi Nazionali? Verrebbe da rispondere nei mesi estivi, per via del clima, delle ore di luce, dei colori brillanti della natura, ma sono anche i mesi più affollati e quindi chiassosi, con tariffe aeree più alte e difficoltà nel trovare alloggio a ridosso dei parchi se non con prenotazioni anticipate di almeno sei mesi.

Ecco che anche maggio può essere un’ottima soluzione, anche per chi ama lo sci e vuole tentare di affrontare le piste del nel ghiacciaio di Whistler (qui va a fortuna, ci sono periodi in cui la neve scompare a fine aprile e altri in cui permane fino a metà maggio). Settembre è un altro dei mesi che mi sento di consigliare soprattutto per i colori della natura, ma portate con voi abbigliamento termico perché le giornate possono regalare già una spruzzata di neve ad alta quota.

Come visitare i Parchi Nazionali del Canada

Il Discovery Pass di Parks Canada può essere acquistato sotto forma di Daily Pass (Pass giornaliero) oppure pass annuale, ed è valido per tutti i parchi che fanno capo all’Ente che li gestisce. Se pensate di visitare diversi parchi, e soprattutto se la vostra permanenza supera i sette giorni, conviene acquistare il pass annuale. Potrete acquistarlo on line o direttamente nelle biglietterie dei parchi.

Sul come visitare i parchi entra in gioco la stagionalità, quindi il fattore luce e di conseguenza gli orari di apertura e chiusura che solitamente da inizio settembre variano e chiudono intorno alle 17. Ci sono inoltre giorni di chiusura stagionali o per festività, quindi è bene consultare le informazioni di ogni parco per organizzare nel dettaglio il vostro itinerario di viaggio.

Come indicato a inizio di questo post, le distanze sono imponenti, gli aeroporti principali di rifermento sono Vancouver, Calgary, Montreal e Toronto. Non mancano lunghi tratti in auto di ore, spostamenti in traghetto, e lunghe Highway da percorrere per numerosi chilometri.

La natura, sconfinata e selvaggia, sarà la protagonista del vostro viaggio, sia che decidiate di volare a est o a ovest, decisione che sovente è dettata dal budget (i voli su Toronto hanno tariffe inferiori a voli su Calgary o Vancouver) e dal tempo a disposizione, che a mio avviso non deve essere inferiore ai venti giorni se si opta per le regioni del Canada occidentale.

quali parchi visitare in canada

Se la natura e i paesaggi mozzafiato la fanno da padrone nei vostri viaggi, vi suggerisco il nostro post sui parchi da visitare nell’ovest degli Stati Uniti. A questo, si lega il nostro itinerario della California da San Francisco e Los Angeles e, se siete amanti degli USA, vi consiglio di scoprire cosa vedere a Boston in 3 giorni e cosa fare e vedere a Miami.

Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This