madeira cosa vedere

Madeira, cosa vedere e fare in una vacanza di primavera

Madeira, perla dell’Atlantico, è una regione autonoma del Portogallo situata al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. L’isola dell’eterna primavera, così è soprannominata grazie al suo clima che la rende una destinazione ideale per una vacanza a contatto con la natura. 

Isola di terra vulcanica, nota per il suo vino liquoroso e i suoi panorami mozzafiato, Madeira è una meraviglia, dalla natura che la ricopre e la rende un luogo perfetto per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta.

Si raggiunge con voli con scalo via Lisbona, ma verificate anche se eventuali compagnie low cost, come Ryanair, hanno voli diretti (fino a qualche mese fa c’era un volo diretto da Bergamo).

Isola maggiore dell’arcipelago di cui fa parte e da cui prende il nome, Madeira ben si presta tanto a una vacanza slow quanto a esperienze più dinamiche, attiva, senza dimenticare l’aspetto enogastronomico del luogo.

cosa vedere a madeira una settimana

Cosa vedere a Madeira in una vacanza di primavera

Sul quando andare a Madeira da marzo/aprile in avanti è il periodo ottimale, con temperature che arrivano anche a 20/25 gradi. Valutate la destinazione sia che abbiate quattro o sette giorni a disposizione, se organizzate l’itinerario con cura sarete in grado di visitare i luoghi più caratteristici dell’isola anche con poco tempo a disposizione. 

Si atterra a Funchal, il capoluogo, dove vi consiglio di ritirare la vostra auto a noleggio (non serve un’auto 4×4, le strade sono buone quindi va benissimo una vettura di categoria base).

Funchal

Capoluogo e centro culturale di Madeira, la città di Funchal è spesso scelta anche come punto di partenza per visitare l’isola e dove soggiornare, vista la buona offerta alberghiera che propone. Tra i luoghi imperdibili iniziate la vostra vista dalla Cattedrale Sé, in stile gotico e caratterizzata dal tetto in legno di cedro intarsiato, materiale molto usato sull’isola, così come dagli azulejos, le tipiche ceramiche portoghesi bianche e azzurre delle quali Madeira è ricca. La zona più caratteristica è sicuramente il centro storico di Velha, il quartiere più antico di Funchal, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, condita da bar, ristoranti e buoni hotel in cui soggiornare. Un tempo era il sobborgo dei pescatori, ma dopo un progetto di ristrutturazione l’area ha davvero cambiato volto. Tra i luoghi da vistare a Funchal anche il Museo di Arte Sacra, ma a mio avviso sono soprattutto i parchi e i giardini la vera attrazione dell’isola, perfetti da ammirare in primavera con i loro colori. Poco fuori città trovate i giardini Palheiro, oltre al Giardino Municipal.

itinerario madeira in primavera

Jardins Botânicos da Madeira

Sovente si cercano luoghi meno turistici da visitare in un luogo, ma in una vacanza di primavera a Madeira non si può non rimanere estasiati davanti alla bellezza dei Giardini Botanici che si estendono per una superficie di 80.000 mq. Una collezione di piante e fiori esotici tra le più belle e uniche in Europa, e durante la massima fioritura sembra quasi di ammirare un quadro passeggiando tra le aiuole e i viali colorati. La varietà naturalistica di Madeira è il suo vanto, al punto che vi sono addirittura specie di fiori inserite come Patrimonio Mondiale Naturale dell’Unesco; si tratta della più grande foresta Laurissilva del mondo.
Numerose le aree protette sull’isola, da riserve naturale ai parchi, oltre alla riserva marina di Garajau e Roche do Navio.

madeira cosa vedere, giardini botanici

Monte

Altro luogo da visitare a Funchal è la zona a Monte, quartiere chic tra giardini e residenze eleganti, aristocratiche, per poi dirigervi verso il mercato cittadino. Tra profumi e sapori tipici, il mercado dos Lavradores è una delle attrattive della città.

E per ammirare le bellezze naturalistiche di Madeira, oltre a percorrere sentieri e fare trekking, il punto panoramico per eccellenza lo si raggiunge in funivia partendo dal quartiere storico di Funchal. Volteggiando sopra la Valle di João Gomes Ribeira, si raggiunge il Villaggio di Monte, oltre mille metri di altezza da cui ammirare il panorama circostante. 

COSA VEDERE LUNGO LA COSTA OCCIDENTALE DI MADEIRA

Tra piccoli villaggi di pescatori, scogliere a picco sul mare e piacevoli cittadine, la costa ovest regala davvero scenari idilliaci, e luoghi come Ribeira Brava sono anche un’ottima soluzione dove cercare un albergo dove dormire, magari vista mare. 

Ponte da Sol è tra i villaggi più belli di Madeira, mentre Porto Moniz è famoso per le sue piscine vulcaniche e il faro che si erge sulla collina. 

Per ammirare il panorama di Madeira potete percorrere la strada fino a São Vicente e raggiungere il belvedere di Encumeada.

Tra i paesini da visitare anche Calheta, dove si produce il Rum bianco ‘Aguardente’.

madeira cosa vedere, porto moniz

COSA VEDERE LUNGO LA COSTA ORIENTALE DI MADEIRA

Per gli amanti del trekking ecco che la costa est è luogo perfetto per ammirare e vivere appieno la vegetazione lussureggiante di Madeira. 

Tra i luoghi da segnalare sicuramente Pico do Arieiro, da cui ammirare il panorama e le scogliere a picco sul mare e Santana, villaggio caratteristico grazie alle casette con il tetto in paglia. Una piccola perla che profuma di cartolina, con quelle case in pietra dalla forma triangolare e le facciate bianche che risplendono al sole. Porte e finestre colorate di rosso e blu regalano davvero una scenografia unica nel suo genere. 

madeira cosa vedere pico do areiro

Per itinerari di varie difficoltà si parte da Ribeiro Frio per raggiungere il punto panoramico e ammirare la valle e Pico do Arieiro.

Fate una sosta anche al villaggio di Faial. Sempre lungo la costa est a sorprendervi sarà la vista sull’impetuoso Atlantico dal promontorio di Ponta de São Lourenço, avamposto vicino al mare.

TREKKING A MADEIRA 

Non sono propriamente la persona giusta per indicarvi i vari percorsi di trekking da fare a Madeira, ma di fatto l’isola è amata proprio da chi pratica sport, da trekking alla bicicletta o al parapendio. Una vacanza di primavera a Madeira è ideale per percorrere i tanti sentieri che si inerpicano sulle montagne, dal Pico de Ruivo, oltre 1800 metri di altitudineai percorsi che si seguono lungo i levades, antichi sentieri d’acqua che conducono a scenari unici come la cascata de Risco e le 25 Fontes.

Spiagge di Madeira

Non pensate alle tipiche spiagge come luoghi dove crogiolarsi al sole in perfetto relax, le spiagge di Madeira sono di origine vulcanica, con ciottoli neri, mentre se cercate luoghi con spiagge sabbiose dovrete raggiungere l’isolotto di Porto Santo. Tra le spiagge più note di Madeira vi sono quella di Calheta, con sabbia artificiale, la spiaggia di Prainha a Ponta de São Lourenço e Praia Formosa a Funchal. Arduo nuotare nelle acque fredde e mosse dell’Atlantico, meglio preferire le piscine naturali di acqua di mare nelle zone di Funchal e Caniço, o Porto Moniz.

spiagge di madeira

Enogastronomia a Madeira

Tra le cose da fare a Madeira, non disdegnate una giornata dedicata all’enogastronomia dell’isola, a cominciare dal vino, qui vera istituzione. Grazie al clima e ai terreni vulcanici, non mancano vigneti la cui produzione del vino Madeira è davvero molto ricca sin dal 1500, anno in cui si iniziò a produrre dalle uve di Malvasia. Frutti colorati e profumati, dalla maracuja alla cherimoya, e poi pesce e frutti di mare che fanno da padrone nei ristoranti locali. Madeira è anche nei piatti e nella tradizione culinaria decisamente da provare. 

Infine, in questa vostra vacanza di primavera a Madeira, c’è una cosa che vi consiglio di fare, anche se molto turistica, ma divertente e caratteristica. Si tratta della discesa dalla località di Monte alla periferia di Funchal a bordo di carretti di vimini montati su pattini di legno che vi faranno scivolare a tutta velocità lungo la discesa. Un’esperienza divertente e curiosa grazie ai carreiros che guideranno il vostro carretto per due chilometri. 

enogastronomia a madeira

Dove dormire a Madeira

Sul dove dormire a Madeira potete optare per indirizzi come l’Ocean Gardens, hotel a Funchal situato in cima a una scogliera a pochi minuti di auto dal centro, con camere con vista sull’oceano. Oppure, optare per semplici b&b, magari nel villaggio di Santana, ma non mancano indirizzi eleganti come il cinque stelle Saccharum Resort and Spa – Savoy Signature.  Se la vostra vacanza di primavera a Madeira è di una settimana, valutate anche soluzioni in appartamento, come Inn & Art Madeira, una casa a picco sul mare a pochi chilometri dall’aeroporto, o la Quinta das Vinhas, comodi chalet e appartamento all’interno di una casa del XVII secolo dotata di due piscine all’aperto. Alloggerete in una fattoria tipica che comprende piccole case immerse tra i vigneti.

on the road a madeira in primavera

Anche voi non riuscite a resistere al fascino delle atmosfere portoghesi? Allora non perdete i nostri articoli su cosa vedere a Lisbona e cosa vedere a Porto, nonchè il mio itinerario dei luoghi più belli del Portogallo del Nord e le località più affascinanti dell’Algarve. Se siete amanti delle isole, ecco le più belle per una vacanza in Grecia, e le nostre guide sulla CorsicaMinorcaMaiorca e Lussino.

Articolo di Monica Sauna

Tags:
No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This