abu dhabi cosa vedere

Abu Dhabi, cosa vedere: tutti i luoghi imperdibili

Capitale degli Emirati Arabi con circa un milione e mezzo di abitanti, Abu Dhabi negli anni sta diventando sempre più una destinazione turistica gettonata anche e soprattutto per i viaggiatori italiani.

Complici comodi voli diretti della compagnia di bandiera Etihad Airways e di recente le tariffe vantaggiose che la compagnia low-cost Wizz Air ha proposto per la tratta da Roma e Catania per esempio.

In poco più di cinque ore e mezza si raggiunge così Abu Dhabi, destinazione ottimale soprattutto nel nostro inverno. Da novembre ad aprile infatti gli Emirati Arabi garantiscono un clima caldo, senza temperature roventi, diventando così una meta dove andare in inverno con un budget decisamente più ridotto rispetto ad altri luoghi.

Già perché uno dei vantaggi di un viaggio ad Abu Dhabi, se si ha occasione di trovare ottime tariffe aeree, è quello di poter scegliere tra una moltitudine di proposte alberghiere per tutti i tipi di budget.

Ma veniamo alle informazioni principali, ovvero cosa visitare, quali luoghi sono imperdibili e quanto tempo fermarsi ad Abu Dhabi per una vacanza fuori Europa al caldo.

Abu Dhabi cosa vedere, tutti i luoghi imperdibili

A differenza della vicina Dubai, che si raggiunge comodamente in auto in circa due ore, l’Emirato punta molto sull’aspetto culturale e artistico di Abu Dhabi, meno modaiolo e glamour rispetto a Dubai, regina di party e divertimento.

GRANDE MOSCHEA DI SHEIKH ZAYED

Tra i luoghi imperdibili da vedere ad Abu Dhabi in cima alla lista vi è sicuramente la Grande Moschea di Sheikh Zayed, che sono certa vi lascerà a bocca aperta per la sua maestosità. 

Il bianco delle cupole che si staglia sotto il sole, una palette di colori al tramonto che la rendono perfetta per i vostri scatti, la Grande Moschea vanta tra l’altro numeri da record.

Considerata il luogo di culto più importante del paese, la Grande Moschea può ospitare circa quarantamila fedeli, vanta un mosaico in marmo tra i più grandi al mondo e il tappeto della sala principale è stato cucito in Iran da oltre mille artigiani. 

Lampadari in gioiello Swarowsky che pendono dal soffitto, marmo italiano utilizzato per gran parte della struttura e oltre novanta colonne ricoperte di madreperla. Verrebbe da pensare che sia troppo sfarzoso, ma qui il vanto è proprio questo, una meraviglia architettonica simbolo di una città che ha tutta l’intenzione di espandersi e proporre luoghi di svago e culturali ai turisti in arrivo.

grande moschea di abu dhabi

MUSEO LOUVRE

Tra i luoghi imperdibili da visitare ad Abu Dhabi, il Museo del Louvre deve il suo successo soprattutto alla sua architettura più che alla proposta artistica in sé, considerando che da questo punto di vista nulla ha a che vedere con il Louvre di Parigi. Ma la progettazione ad opera di Jean Nouvel ha reso il Museo del Louvre di Abu Dhabi davvero pazzesco. Una vista sul mare, e una passeggiata sotto una cupola che garantisce un riparo dal sole e la circolazione dell’aria. Un’opera monumentale degna di nota, vanto della città.

ETIHAD TOWERS

Apprezzare una città dall’alto è sempre un buon motivo per cogliere i luoghi più spettacolari, e anche Abu Dhabi ha la sua Tower da cui ammirare il panorama. Soffrite di vertigini? Nessun problema, una volta raggiunto il settantaquattresimo piano sarete circondati da vetrate con vista sulla baia e su un’altra attrazione incredibile che spicca in città, l’Emirates Palace.

cosa vedere ad abu dhabi, le torri etihad

EMIRATES PALACE MANDARIN ORIENTAL 

Fan del secondo film di Sex and the City non potete non ricordare il fasto e la meraviglia dell’albergo a sette stelle dove Carrie & co. hanno soggiornato. Le riprese sono infatti state fatte in questo monumentale resort lussuosissimo immerso in giardini, fontane e piscine. Perché visitare un hotel? Per degustare un cappuccino con le scaglie d’oro per esempio, disponibile proprio nel bar dell’hotel, e ovviamente per rimanere stupefatti da questa architettura arabeggiante così imponente.

QASR AL WATAN

Tra i luoghi imperdibili da vedere ad Abu Dhabi, il palazzo Presidenziale è l’emblema del lusso, e anche un po’ del kitsch, che Abu Dhabi trasmette ai suoi visitatori. Sede di riunioni e di cerimonie, le grandi sale del Palazzo di Qasr Al Watan sono decorate dal pavimento al soffitto, da cui pendono lampadari di cristallo, dettagli e cupole pittoresche. Alcune sale ospitano mobilio regale, altre invece presentano collezioni di oggetti d’arte, antichi manoscritti, il Corano e suppellettili, oltre a una libreria di oltre cinquemila volumi preziosi. Varcare il portone di questo Palazzo sembra quasi trasportarsi in una fiaba da mille e una notte, tra i colori del bianco, del giallo e del blu, simbolo di un Emirato che apre le porte di casa ai suoi visitatori.

FERRARI WORLD E WARNER BROS WORLD

Anche Abu Dhabi, così come Dubai, offre attrazioni per tutte le età e non mancano, tra i luoghi imperdibili da visitare, luoghi ideali per le famiglie come il Ferrari World e il recente Warner Bros World. Attrazioni di un rosso fiammante e un museo dedicato alla Ferrari per il primo, per poi proseguire con il divertimento in quello che è considerato il più grande parco a tema al coperto al mondo, i Warner Bros World studios di Abu Dhabi. Un altro investimento miliardario per la costruzione di questo parco che porta i simpatici personaggi dei cartoni animati e tante attrazioni per bambini.

abu dhabi, cosa vedere? il ferrari world

LA CORNICHE

Non solo monumenti o musei, ad Abu Dhabi anche luoghi come La Corniche sono un simbolo da visitare. Passeggiare al lungomare, tra spiagge di sabbia bianca e sedersi un cafè vi farà dimenticare per un attimo di trovarvi in una città. La spiaggia della Corniche è infatti la spiaggia cittadina, luogo amato dai turisti che affollano la zona soprattutto durante i nostri mesi invernali quando il caldo è finalmente sopportabile. Una zona ideale dove cercare un hotel dove dormire ad Abu Dhabi.

cosa fare ad abu dhabi

HERITAGE VILLAGE

Oltre alle attrazioni, altro luogo a mio avviso a cui dedicare del tempo ad Abu Dhabi è l’Heritage Village, ricostruzione di un antico villaggio beduino che ci ricorda la vita di quel mondo arabo che qui sembra sempre più lontana e fagocitata dal modernismo.

Non manca la tipica torre del vento araba, piccoli shop di artigianato e tessuti locali, ma è tutto costruito ad hoc per i turisti quindi è bene visitare quest’area con la consapevolezza che non vi è nulla di “genuino”.

ABU DHABI E LA NATURA

Abu Dhabi ama stupire e ci riesce benissimo con tutte le meraviglie che ha da offrire, ma è importante sapere che al di la del fasto e della modernità che troverete, la città ha a cuore la natura e non mancherete di stupirvi nel trovare un gran numero di palme in centro, fortemente volute dallo sceicco per creare un ambiente meno arido possibile

La stessa spiaggia di Saadiyat è protetta, e le sue dune sono precluse perché è qui che vanno a deporre le uova le tartarughe marine. Potete anche seguire un percorso a piedi, oppure in kayak, nell’area del Mangrove National Park, consigliato sempre nel nostro inverno per evitare temperature roventi e intensa umidità. 

Consigli per un viaggio ad Abu Dhabi

Su quanti giorni servono per visitare Abu Dhabi dipende da che cosa avete messo in lista, potete valutare di fare una semplice escursione di un giorno da Dubai con le tante escursioni guidate, ma il mio consiglio è quello di prevedere almeno tre notti di soggiorno ad Abu Dhabi così da concedervi anche un po’ di relax al mare.

Sul dove dormire ad Abu Dhabi, dipende dal budget che avete a disposizione, si trovano ottime soluzioni a buon prezzo nella zona di Downtown, dove anche gli hotel a cinque stelle sono piuttosto abbordabili. Se invece volete stare lontani dal centro la zona di Yas Island offre diverse proposte alberghiere, ma io vi consiglio di godere appieno di mare e spiagge e di pernottare per esempio al Saadiyat Rotana Resort & villao al Jumeirah at Saadiyat Island Resort, nella cornice dell’isola artificiale di Saadiyat.

isola artificiale di saadiyat ad abu dhabi

In cerca di altre mete perfette per una vacanza al caldo durante il nostro inverno? Ti suggerisco allora il nostro articolo su cosa vedere a Doha, capitale del Qatar, le isole della Thailandia con il mare più bello, le destinazioni da non perdere in autunno, i suggerimenti su quale isola scegliere tra i Caraibi e la nostra guida alla scoperta di Bali.

Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This