todi cosa vedere

Todi, cosa vedere nel gioiello dell’Umbria

Todi, tra i borghi più belli e suggestivi dell’Umbria, è la meta perfetta per un dolce weekend tra le colline.

Arroccata su un promontorio e situata a metà strada tra Orvieto e Spoleto, due gioielli imperdibili in un on the road in Umbria, Todi è città d’arte ricca di storia e cultura. 

Viste le sue dimensioni ridotte si visita tranquillamente in un giorno, o anche meno, ma non abbiate fretta di lasciare il borgo senza prima visitare i suoi edifici medievali, la piazza centrale e i suoi palazzi storici.

paesaggio di todi in umbria

Cosa vedere a Todi in un giorno

CENTRO STORICO

Un centro storico che è un vero gioiello, il cui impianto è rimasto invariato rispetto all’epoca medievale e su cui si affacciano gli antichi palazzi. Il centro storico di Todi si sviluppa infatti all’interno delle mura cittadine che un tempo proteggevano il borgo. Si visita a piedi in poco tempo, procedendo da Piazza Garibaldi, cuore della città, a piazza del Popolo e alle meraviglie architettoniche di Todi. 

MUSEO CIVICO DI TODI

Iniziate la visita della città dal museo che custodisce le testimonianze archeologiche della città oltre alla Pinacoteca. Un modo per conoscere la storia e le origini di Todi che, secondo la leggenda, la vede costruita in cima alla collina dedicata a un’aquila. 

CHIESA DI SAN FORTUNATO

In piazza Umberto I si trova una delle chiese principali di Todi, la chiesa di San Fortunato. Antiche origini che risalgono addirittura al paleocristiano, un esempio architettonico davvero unico.

todi cosa vedere, chiesa san fortunato

DUOMO DI TODI

Tra i simboli di Todi c’è sicuramente il Duomo, la Cattedrale della Santissima Annunziata, situato in piazza del Popolo sulla scalinata in posizione rialzata.
Costruito tra il XIII e il XIV secolo, il suo aspetto attuale è frutto di numerose modifiche avvenute durante i secoli. Sulla destra del Duomo si trova il campanile risalente invece al XIV secolo. 

todi cosa vedere, il duomo
affreschi del duomo di todi

PALAZZO DEL POPOLO E PALAZZO DEI PRIORI

Tra le cose da vedere a Todi in un giorno vi sono il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo, tra gli edifici storici per eccellenza situati proprio vicino al Duomo. Costruiti a pochi anni di distanza l’uno dall’altro, il più antico è il palazzo del Popolo che risale agli inizi del 1200. È detto anche palazzo del Podestà, proprio perché qui veniva ospitato il podestà cittadino.

Il palazzo del Capitano fu invece costruito sul finire del 1200. Oggi, all’interno si trovano gli uffici del Comune e il Museo Civico di Todi. Non mancano splendide sale decorate in cui ammirare gli affreschi risalenti al XII e XIV secolo

palazzo popolo todi

CISTERNE ROMANE DI TODI

Todi vanta davvero un gran numero di bellezze storiche, tra queste le cisterne romane. Si tratta di luoghi sotterranei costruiti per rifornire di acqua il colle, risalenti appunto all’epoca romana e ancora oggi un paio di cisterne sono aperte al pubblico. Situate sotto Piazza del Popolo di fatto rappresentano un’antica meraviglia architettonica, in quella che è una rete fitta di cunicoli e gallerie sotterranee. 

LA CASA DIPINTA

Tra le cose da vedere a Todi in un giorno non dimenticate di inserire nel vostro itinerario cittadino anche la Casa Dipinta. Chiamata così per via delle pareti dipinte di colori ad opera del suo acquirente, un artista irlandese che si innamorò di questo luogo e, una volta acquistato, negli anni affrescò le pareti con lantico alfabeto irlandese Ogham.

casa dipinta a todi

PARCO DI BEVERLY PEPPER

Todi, gioiello dell’Umbria, regala non solo uno scenario medievale, ma anche installazioni contemporanee presenti nel parco Beverly Pepper, il parco cittadino in cui si trovano diverse opere di artisti contemporanei. Il parco ospita una ventina di sculture donate dall’artista a cui è dedicato, prevenienti dalla sua collezione privata. Due ettari di terreno in cui trovano sculture in ferro, pietra e acciaio che si snodano in un percorso artistico unico. Tra queste si trovano anche le sculture di un altro artista contemporaneo, l’italiano Arnaldo Pomodoro, con le sue curiose “antenne del futuro” che spuntano nel parco. 

Todi ben si presta ad essere anche il punto di partenza per un itinerario in Umbria, luogo dove pernottare un paio di notti per poi spostarsi in auto nelle vicine Spoleto, Orvieto, Spello e Perugia, da cui dista circa quaranta minuti di strada.

Dove dormire a Todi

Non mancano gli indirizzi dove dormire a Todi, da piccoli hotel a b&b e agriturismi. Optate per soluzioni in stile, che ben si armonizzano con il territorio circostante, come il Borgo Petroro, con le sue facciate in pietra, e i casali in pietra a pochi minuti dal centro cittadino come l’Agriturismo Colli Martani. Per immergervi al meglio nell’atmosfera medievale soggiornate nelle belle camere dell’Agriturismo Castello Di Belfort. 
Se state pensando di visitare Todi e l’Umbria in estate, optate per soluzioni con piscina, ideali nei caldi pomeriggi estivi dove rilassarvi dopo le escursioni. 

vigneti di todi


Per un weekend romantico in Umbria, a due passi da Todi, vi segnalo L’Aethos Saragano, resort immerso nella campagna con piscina con vista sul panorama, situato nel borgo medievale di Saragano Gualdo Cattaneo.
Anche la primavera e l’autunno sono i periodi ideali per un on the road a Todi e dintorni, verificate anche sui siti comunali e degli enti del turismo le eventuali sagre e feste cittadine, momenti ideali per apprezzare sia l’aspetto architettonico, che le tradizioni eno-gastronomiche. 

Articolo di Monica Sauna
Si ringrazia il Comune di Todi per l’invio delle immagini contenute nell’articolo

Leggi anche

27 città da visitare in Italia in un giorno | I borghi più belli della Val d’Orcia | Cosa vedere a Firenze, tra must e luoghi insoliti | Cosa vedere nelle Marche, i luoghi imperdibili della regione

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This