lago maggiore cose da vedere

Lago Maggiore: 10 cose da vedere oltre alle Isole Borromee

Famoso per la bellezza delle Isole Borromee, il lago Maggiore ha davvero molto da offrire tra arte, cultura, borghi storici e panorami suggestivi che si snodano lungo le sponde del lago.

Dalle province di Verbania e Novara, alle sponde lombarde sino al confine con il Canton Ticino in Svizzera, sono tanti i luoghi da vedere e le cose da fare sul lago Maggiore. Ecco perché non basterà un semplice weekend per esplorarle tutte, ma se avrete modo di organizzare una vacanza sono certa che il lago Maggiore vi sorprenderà.

luoghi da vedere nel lago maggiore

Lago Maggiore: 10 cose da vedere 

Prima di elencarvi i luoghi da visitare, vi consiglio di programmare con largo anticipo la vostra vacanza in quanto l’offerta alberghiera non è molto vasta, pertanto se cercate una soluzione particolare, magari vista lago e soprattutto nei periodi di altissima stagione, valutate con anticipo il tutto. 

La stagione migliore per visitare il lago è sicuramente la primavera, vista la presenza di giardini, ma estate e autunno ben si prestano per una vacanza o un long weekend.

STRESA 

Tra i dieci luoghi da visitare sul lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee sono sicuramente le mete predilette e più turistiche di tutta la zona.

La cittadina di Stresa si affaccia sulla sponda occidentale del lago e regala una passeggiata con vista da cartolina, ma prima di dirigervi al porticciolo, da dove partono le imbarcazioni per visitare le isole, Stresa e il suo piccolo centro storico meritano sicuramente una visita.

Tra le cose da vedere a Stresa, il suo centro cittadino e i giardini, curati e colorati, e le ville storiche, come Villa Ducale, una dimora del Settecento che oggi ospita un Museo e una biblioteca con oltre centomila volumi.

Tra i luoghi che spiccano nella cittadina di Stresa, sicuramente il maestoso Grand Hotel et des Iles Borromées, dove soggiornò Hemingway, in una cornice adagiata lungo lago con una vista davvero unica.

Prima di lasciare Stresa per visitare i suoi dintorni, concedetevi un aperitivo con vista nello Sky Bar presso l’hotel La Palma.

cosa vedere sul lago maggiore

ISOLE BORROMEE

Prese d’assalto durante il weekend, se avete l’opportunità di visitare le Isole Borromee in settimana potrete cogliere tutta la loro bellezza. Tra giardini e parchi, le isole Borromee sono il vanto del lago Maggiore.

Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori si visitano tranquillamente in una giornata, grazie alle numerose corse in battello che partono dal molo di Stresa. Iniziate la vostra visita dall’Isola Madre, dove visitare il Palazzo Borromeo Isola Madre, struttura barocca davvero con i suoi giardini curati. Lunga poco più di trecento metri, l’Isola Madre è tra i luoghi imperdibili da visitare sul lago Maggiore. Una storia antica che risale al 1500, e che ancora oggi ci regala il fascino di quei tempi grazie alle sale perfettamente conservate, da cui si gode un panorama idilliaco.

visitare le isole Borromee sul lago maggiore


Proseguite la vostra navigazione e in pochi minuti sbarcate all’Isola dei Pescatori, la mia preferita. Un dedalo di vie che si snodano lungo lago, una piccola spiaggia dove crogiolarsi al sole, e ristoranti dove assaggiare una buona cucina con vista. Non mancano negozi di souvenir, e se avete in mente di soggiornare una notte, concedetevi un pernottamento proprio qui, per assaporare al meglio questi angoli quando lo sciame turistico avrà lasciato l’isolotto.
Infine dedicate del tempo alla visita dell’Isola Bella, al Palazzo Borromeo e ai maestosi giardini in cui dimorano eleganti pavoni bianchi. Il vanto dell’isola Bella è proprio il giardino barocco e il Teatro Massimo, da cui partono i terrazzamenti, le scalinate e gli obelischi adornati dai fiori. Un’oasi di rara bellezza, con piante e fiori provenienti da tutto il mondo, una serra, e aiuole che in primavera si tingono multicolore.

isola bella lago maggiore

VILLA PALLAVICINO

Tra i luoghi da visitare a Stresa, vale sicuramente la pena trascorrere del tempo a Villa Pallavicino, un tempo dimora privata, ora parco aperto al pubblico in cui si possono ammirare animali e oasi botaniche in armonia in quasi venti ettari di giardino.
Sono circa sessanta gli animali presenti tra mammiferi e volatili che dimorano proprio in questa cornice di parco, dove ci si può imbattere in cerbiatti, volpi e alpaca, ma anche fenicotteri e canguri. Un’oasi di quiete, nel rispetto della natura, con una vista scenografica su lago. Potete acquistare i ticket online oppure direttamente in biglietteria, con sconti e riduzioni per ragazzi e bambini. Il biglietto consente la visita libera al Parco e include anche la zona della fattoria e il parco giochi. Trovate anche un bar e delle aree picnic.

VILLA TARANTO

Possiamo davvero definire il lago Maggiore come una terra ricca di giardini, per questo tra i luoghi da visitare, vi consiglio Villa Taranto, nel borgo di Pallanza a Verbania. La villa purtroppo non è visitabile, ma i suoi giardini valgono una sosta di un paio d’ore. Si passeggia tra labirinti di dalie, piante secolari e alberi provenienti da Cina, Giappone e Nuova Zelanda, per citarne alcuni.

Giardini terrazzati, ninfee come in un quadro di Monet, serre e angoli romantici come il piccolo padiglione in stile nipponico da cui si possono ammirare i giardini in tutto il loro splendore. Un percorso tra conifere, fiori di loto e una vista sul lago davvero suggestiva. I biglietti si acquistano direttamente in loco al costo di dodici euro a persona per gli adulti, mentre ci sono riduzioni per bambini e gruppi. Il periodo migliore è sicuramente la primavera, con gli alberi in fiore.

Una volta terminata la vostra visita, concedetevi una passeggiata lungo lago fino al centro cittadino di Pallanza, tra negozi di libri antichi, numismatica e oggetti d’arte. All’interno del castello sono presenti delle mostre, e non mancano eventi e celebrazioni.

CASTELLO DI VOGOGNA

A circa mezzora di auto da Stresa, il Castello di Vogogna è un altro dei luoghi da visitare sul lago Maggiore. Si tratta di un Castello Visconteo che sorge in posizione sopraelevata, dalla cui torre si ammira il panorama circostante e il borgo medievale di Vogogna. Un tempo fortezza militare, oggi la torre, la parte più antica, ospita una sala con un Centro Multimediale.

CANNOBIO

Tra i borghi da visitare sul lago MaggioreCannobio è davvero una meta che val bene una sosta, anche solo per un paio d’ore e per un pranzo lungo lago. Un piccolo borgo, una manciata di vie su cui si affacciano palazzi storici e botteghe, e un lungo lago tra bar e ristoranti dove sedersi anche solo per un caffè. Poco più di cinquemila abitanti per questo angolo a pochi chilometri dal confine svizzero. Tra le cose da vedere a Cannobio, la collegiata di San Vittore, risalente al 1730, e il Santuario del SS. Pietà. Visitate il Borgo antico di Carmine Superiore e non abbiate fretta di lasciare questo angolo pittoresco.

Se volete prolungare il vostro soggiorno, valutate una notte nell’elegante Hotel Cannobio affacciato sul lago.

CANNERO RIVIERA

Pochi chilometri a sud di Cannobio, un altro angolo suggestivo vi aspetta. Tra i dieci luoghi da visitare sul lago Maggiore, Cannero Riviera è stata per me una scoperta. A partire dal piccolo Albergo Sole, dove ho soggiornato in una camera con balcone vista lago, e dove la romantica cena in terrazza con vista è stata la chicca del nostro romantico weekend. Cannero Riviera è un piccolo borgo con un lungo lago piacevole, su cui si affacciano eleganti hotel e case colorate. Una manciata di strade in salita che conducono al Comune, e piccole spiagge da cui ammirare i resti di torri e mura medievali che sembrano galleggiare sull’acqua. Si tratta infatti dei resti dei Castelli di Cannero, un tempo fortificazioni ad uso difensivo, costruiti a partire dall’XI secolo. Considerato uno dei borghi più belli, visitate Cannero Riviera con lentezza e ammirare i suoi giardini, il parco dei limoni e il porto Vecchio. 

ARONA E IL COLOSSO DI SAN CARLO BORROMEO

Altra località molto nota da visitare sul lago Maggiore, è la cittadina di Arona che vanta diverse cose da vedere, a partire dal suo meraviglioso lungo lago. Una passeggiata pedonale che costeggia le acque del lago Maggiore, su cui si affacciano bar, ristoranti e negozi. Visitate il piccolo centro medievale, Piazza del Popolo, la Chiesa dei Santi Martiri e la Collegiata della Natività. Proseguite la vostra visita di Arona raggiungendo la vetta del Sacro Monte dove sorge il “Sancarlone”, il colosso di san Carlo Borromeo, realizzato in memoria dell’arcivescovo di Milano originario proprio di Arona. Una statua alta oltre venti metri, che supera però un’altezza di oltre trentacinque in quanto posata su un basamento di granito su cui svetta maestosa.

ROCCA DI ANGERA

Arona è nota soprattutto per la Rocca di Angera, che spicca in tutta la sua magnificenza e la cui testimonianza risale al 1200. La Rocca è composta dall’ala Scaligera, l’ala Viscontea, la Torre di Giovanni Visconti, e l’ala dei Borromeo. Al suo interno oggi si trova anche uno spazio dedicato al Museo della Bambola e del Giocattolo.

Nelle sue sale storiche, visitabili, si trovano affreschi, tele e decorazioni originarie. Una struttura imponente che merita decisamente una visita, soprattutto dopo l’importante e attento restauro che ha subito negli anni. Potete acquistare i biglietti online o direttamente in loco, potete anche valutare un biglietto cumulativo che includa la visita alla Rocca e la navigazione per la visita delle Isole Borromee.

EREMO DI SANTA CATERINA

Ci spostiamo lungo la sponda lombarda del lago Maggiore, nel varesotto, dove si trova la meraviglia dell’Eremo di Santa Caterina, uno dei dieci luoghi imperdibili da visitare sul lago Maggiore. Costruito a strapiombo sulla sponda ad est del lago, l’Eremo è un simbolo mistico per tutti questi luoghi. Il Monastero risale al XII secolo, è visitabile, ma attenzione perché si può raggiungere solo a piedi attraverso due scale e un ascensore di recente costruzione che si trova nella rocca. Un luogo suggestivo, eretto tra il Duecento e il Trecento, poi ristrutturato, da cui si gode una vista impareggiabile sul lago. A strapiombo si erge per oltre dieci metri la Torre Campanaria. L’Eremo di Santa Caterina si raggiunge anche in pochi minuti di battello da Stresa.

lago maggiore, eremo di santa caterina

Una carrellata di luoghi da visitare sul lago Maggiore che spero possano essere utili per organizzare al meglio la vostra vacanza, o il vostro weekend tra queste meraviglie. Mettete in conto un po’ di traffico lungo le strade lungo lago, ma anche solo con due o tre giorni a disposizione riuscirete a visitare al meglio buona parte delle mete più caratteristiche.

Appassionati di laghi? Ecco cosa vedere sul lago di Garda tra la sponda veronese e lombarda e le località più interessanti del Garda Trentino. O, ancora, cosa fare al lago di Ledro in un weekend. Se cercate itinerari per un break tutto italiano ecco le 10 cose da fare in Franciacortacosa vedere in Trentino Alto Adige e i luoghi più belli della Val d’Orcia. Infine, le nostre guide su cosa vedere in Piemonte, le gite più belle da fare partendo da Milano e le 15 mete imperdibili per scoprire le Langhe.

Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This