lago di garda cosa vedere

Lago di Garda: cosa vedere tra la sponda veronese e quella lombarda

Che si tratti di una vacanza o di un long weekend, i luoghi da visitare sul lago di Garda sono numerosi, sia sulla sponda veronese che su quella lombarda. Oltre 190 chilometri di itinerario da percorrere in auto che, da nord a sud, conduce tra le sponde di un lago che regala scorci davvero scenografici.

Possiamo prendere come punto di riferimento, e di partenza, Peschiera del Garda, piacevole cittadina in provincia di Verona, e da qui percorrere il litorale sia sulla costa est che ovest, alla scoperta delle località più caratteristiche.

Che si tratti di una vacanza di relax, in cerca di luoghi romantici, o di un soggiorno attivo con percorsi in bicicletta o mini trekking, o ancora sport d’acqua, il lago di Garda è perfetto sotto ogni punto di vista.

Ci sono soluzioni alberghiere per ogni tipo di budget, località ideali per famiglie, soprattutto Peschiera del Garda vista la sua vicinanza con il parco divertimenti Gardaland, e tanti angolini che diventano un rifugio perfetto per un romantico weekend.

In questo articolo mi limiterò ai luoghi che si affacciano lungo la sponda veronese e lombarda, ma non dimentichiamo che ci sono località imperdibili nella zona nord nella parte trentina del lago.

Tenno, Riva del Garda, Torbole, Arco, la Valle di Ledro e Dro, sono alcune delle località più note situate in provincia di Trento, in un’area davvero suggestiva compresa tra il lago e il Monte Baldo. 

itinerario romantico lago di garda

Cosa vedere sulla sponda veronese del lago di Garda

MALCESINE

Tra i luoghi che reputo più suggestivi sul lago di Garda, c’è sicuramente Malcesine, piccola perla affacciata lungo la sponda veronese, con alle spalle il Monte Baldo.

Passeggiate lungo il porticciolo, tra le mura e le casette colorate, sedetevi per un aperitivo con vista oppure salite con la funivia per ammirare davanti a voi un panorama mozzafiato. Malcesine sono certa che vi conquisterà. 

Si raggiunge in auto, oppure se vi trovate lungo la sponda opposta, potete raggiungerla con un battello da Limone sul Garda.

Se avete molto tempo a disposizione, vi consiglio la gita giornaliera in battello sul lago, perché vi conduce tra i borghi più caratteristici navigando sulle placide acque.

In alternativa, per andare da una sponda all’altra, nel punto dove la distanza è minima, potete fare la spola usufruendo dei servizi marittimi collettivi che giornalmente fanno avanti e indietro tra un luogo e l’altro.

TORRI DEL BENACO

In questo itinerario da nord a sud lungo la sponda veronese del lago di Garda, fate una sosta anche a Torri del Benaco, località famosa per essere la patria della più antica limonata.

Insieme a Limone sul Garda infatti, in questa zona un tempo si coltivavano agrumi provenienti da Cina e India, proprio perché il clima mite e soleggiato permetteva una buona produzione.

Seppur di dimensioni più ridotte, e meno famoso rispetto a Sirmione, anche a Torri del Benaco si trovano i resti di un Castello Scaligero.

GARDA E PUNTA SAN VIGILIO

Se Garda non la reputo tra i luoghi imperdibili da visitare, forse perché di dimensioni più grandi perde un po’ il fascino del borgo affacciato sul lago, Punta San Vigilio è per me uno dei luoghi più belli da visitare sul lago di Garda.

Si tratta di un lembo di terra incastonato tra il porticciolo e la Baia delle Sirene, in cui crogiolarsi al sole in una delle spiagge che si trovano proprio all’ingresso dell’area, dopo i parcheggi. Proseguite poi per raggiungere il porticciolo dove sedervi a sorseggiare un tè freddo, praticamente quasi con i piedi nell’acqua. 

Qui si trova infatti un minuscolo porticciolo con annesso un bar, sempre molto affollato, ma al tramonto la vista diventa ancora più suggestiva, così tanto che questo luogo ha ospitato grandi personaggi, come il Principe Carlo e Napoleone.

Alle spalle si trova la Locanda San Vigilio, storica dimora del 1500 affacciata sulle sponde del lago, indirizzo idilliaco dove dormire per un romantico weekend sul lago di Garda.

Fermatevi a Garda per una mezza giornata, così da visitare le sue ville: il Palazzo CarlottiVilla AlbertiniPalazzo Fregoso ed il Palazzo dei Capitani. Oppure da Garda potete salire a bordo dei battelli più grandi per una gita sul lago.

lago di garda cosa vedere, città di garda

BARDOLINO E LAZISE

Prima di raggiungere Peschiera del Garda, ultimo comune lungo la sponda veronese del lago di Garda, fate una sosta nella deliziosa Bardolino, per una passeggiata, oppure raggiungete Lazise per il tramonto e sedetevi in un bar lungo lago. 

Lazise è un altro luogo imperdibili da visitare sul lago di Garda secondo me.

Il Castello Scaligero, emblema medievale di questi luoghi, qui non è visitabile, ma dopo un’occhiata alle antiche mura, raggiungete le vie del centro con le sue casette colorate, per poi proseguire con una bella passeggiata lungolago fino alla parte antica della cittadina.

lago di garda cosa vedere, lazise

PESCHIERA DEL GARDA

Uno dei luoghi che conosco meglio sul lago di Garda è proprio Peschiera del Garda, perché qui vado in vacanza da quando sono bambina. Vuoi per la sua vicinanza ai parchi divertimento, di fatto è una località perfetta per le famiglie, ma anche per una vacanza di relax in un bungalow in uno dei numerosi camping della zona.

Per indirizzi più chic dove dormire a Peschiera del Garda, potete invece optare per le camere del Chervò Golf Hotel & Spa, davvero stupende in una cornice perfetta per il relax, oppure il lussuoso indirizzo de Le Ali del Frassino, a pochi chilometri dal centro città. Peschiera del Garda nei mesi estivi è affollatissima, ma potete allontanarvi dal caos in sella alla vostra bicicletta o noleggiarne una, e percorrere la litoranea in direzione est o ovest, oppure addentrarvi nell’entroterra per degustare ottimo vino presso l’azienda Le Morette o Zenato.

Cosa vedere sulla sponda lombarda del lago di Garda

SIRMIONE

Tra i luoghi imperdibili e più noti da visitare sul lago di GardaSirmione è forse luogo iconico da vedere, non solo per il Castello Scaligero. Situato tra un istmo di terra tra la sponda est e ovest del lago, Sirmione è davvero una perla che merita un’intera giornata di visita. Il Castello è interamente visitabile (a meno che non ci siano lavori di ristrutturazione in corso), ma per una vista ancora più scenografica, consiglio di salire su un battello e fare il giro della baia cosi da percorrere la darsena e ammirare le mura storiche.

Tra i luoghi da visitare a Sirmione, le Grotte di Catullo sono un must. Situate sulla punta della penisola, le Grotte sono di fatto i resti di unantica villa romana sorta tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. Si raggiungono attraverso i giardini che costeggiano il lago e credetemi se vi dico che il panorama è davvero da cartolina.

Cosi come l’acqua del lago lungo le sponde dell’affollata spiaggia di Giamaica, luogo in parte attrezzato, indirizzo dove turisti e locali si rifugiano in estate per un bagno rinfrescante nelle acque calme e limpide del lago.

La meraviglia di Sirmione sono le sue piccole vie, tra bouganville in fiore alle finestre, gelaterie invitanti, palazzi storici e un brulicare di negozi, botteghe e taverne dove mangiare. E se le Terme sono un altro vanto di Sirmione, grazie all’acqua termale, con le sue proprietà benefiche, che sgorga da queste acque dal finire dell’800, date un’occhiata ai giardini e alla villa storica di Maria Callas (non è visitabile perché ora è residenza privata), innamorata di questi luoghi dove visse per diverso tempo.

Incredibile come un piccolo borgo come Sirmione racchiuda in sé tanta meraviglia. 

L’ideale è visitare queste zone in bassa stagione e non nel weekend, perché il turismo di massa è davvero molto elevato, ma in ogni caso nel vostro itinerario di viaggio sul lago di Garda non potete omettere Sirmione tra i luoghi da vedere.

sirmione cosa vedere sul lago di garda

DESENZANO DEL GARDA

Proseguendo verso nord, lungo la sponda lombarda, fermatevi per una passeggiata lungo lago a Desenzano del Garda, altro piccolo borgo in provincia di Brescia. Resterete affascinati dal piccolo Porto Vecchio, su cui si affacciano case storiche e piccole imbarcazioni, mentre una sosta in un bar in Piazza Malvezzi, storica piazza del 1500, vi farà riposare prima salire e raggiungere il castello di Desenzano, da cui si gode una vista incredibile sul lago.

SALò

A pochi chilometri da Desenzano del Garda ecco un’altra località imperdibile da visitare lungo la sponda lombarda del lago, Salò, piccolo comune che si affaccia sul lago e che affascina con la sua eleganza d’altri tempi. Passeggiate per la via centrale sino a raggiungere la Torre dellOrologio, su piazza Vittorio Emanuele II per poi raggiungere il lungolago Zanardelli. Tra le cose da vedere a Salò anche il palazzo della Magnifica Patria e il palazzo del Podestà, due edifici che raccontano la storia di questi luoghi, di quando Salò passò sotto il dominio della Serenissima. Una storia che il lago di Garda custodisce tra i suoi angoli più suggestivi.

GARDONE RIVIERA

Per finire, in questo itinerario di viaggio lungo le sponde del Lago di Garda, vi consiglio di fermarvi a visitare Gardone Riviera, piccolo comune di appena tremila abitanti, inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.

A Gardone Riviera si visita infatti il Vittoriale degli Italiani, costruzione incredibile voluta da Gabriele D’Annunzio che si innamorò di questo luogo. Un complesso di edifici che include giardini, corsi d’acqua, l’Anfiteatro del Vittoriale e il mausoleo, monumento funebre in cui riposa il Vate. Non solo Chiese ed edifici storici, tra le cose da visitare a Gardone Riviera il Giardino botanico André Heller vanta oltre tremila specie vegetali. Non mancano indirizzi di lusso dove dormire sul lago di Garda, come il Grand Hotel Villa Feltrinelli, o a pochi chilometri l’elegante Lefay Spa Resort.

Sono tanti i luoghi imperdibili da visitare sul lago di Garda da una sponda all’altra, ma se avete a disposizione almeno cinque giorni sono certa che riuscirete ad ammirare la maggior parte di questi borghi e le bellezze del lago.

Per finire, a stupirvi ci pensa anche l’Isola del Garda, piccolo lembo di terra situato in mezzo all’acqua raggiungibile in una traversata in battello, che vi porterà alla scoperta di Villa Cavazza e del suo famoso giardino all’italiana. L’isola si raggiunge solo tramite escursioni private che vanno necessariamente prenotate in anticipo.

Sei in cerca di altre idee per vacanze tutte italiane? Ecco una lista di 27 piccole città da visitare in un giorno e i 25 weekend perfetti per una coppia. Amante delle città d’arte? Ecco le mie guide su MilanoRomaBolognaTriesteVeneziaNapoliFirenze.

Oppure, potresti aver voglia di conoscere i luoghi più belli dell’Abruzzo e le città di mare da visitare in un weekend. Qualunque sia la tua meta, buon viaggio!

Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This