cose da fare in Franciacorta

Dieci cose da fare in Franciacorta in un weekend

La Franciacorta è conosciuta soprattutto per l’omonimo vino, ed è di fatto l’area geografica situata sulla zona collinare di Brescia e la parte sud del lago di Iseo.

Una zona di ricca di filari, dove l’iconico nettare ha reso famosa questa porzione di territorio lombardo. Una meta ideale non solo per chi cerca cantine dove fare una degustazione, ma anche per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta tra le colline o un weekend romantico sulle sponde del lago di Iseo. Vi sono diverse cose da fare e vedere in Franciacorta, location perfetta anche per chi ricerca una vacanza attiva tra mini trekking e camminate oppure vuole trascorrere una giornata in un campo da golf.

Una destinazione ideale da visitare in primavera e soprattutto in autunno, o in occasione di sagre ed eventi dedicati al buon Franciacorta.

franciacorta cosa vedere: iseo

Cosa vedere e cosa fare in Franciacorta: consigli per appassionati di vino e non solo

Degustazione di vino

Al primo posto tra le cose da fare in Franciacorta vi sono senza alcun dubbio le degustazioni di vino. Consiglio di partire proprio dalla cantina che per prima, negli anni ’60, ha dato il via alla coltivazione delle viti del Franciacorta, ovvero Berlucchi ’61cantina storica famosa in tutto il mondo. La visita in cantina permette non solo di degustare un buon calice di vino, ma anche di conoscere la storia di questa azienda e della cantina, scavata a dieci metri di profondità, che risale al 1680. Visitare la Franciacorta e anche soprattutto conoscere un’antica storia, tramandata da generazioni, che hanno reso negli anni questo vino tra i più conosciuti al mondo. Da Berlucchi ’61 a Ca’ del Bosco e Bellavista, le cantine a mio avviso imperdibili da visitare in un weekend in Franciacorta.

cose da fare in franciacorta, degustazioni vino

Partecipare a un evento / festival in Franciacorta

Il modo migliore per scoprire un luogo è anche quello di partecipare a un evento, fiera o sagra, e in questo caso il Festival del Franciacorta che si svolge a settembre, è davvero una ghiotta occasione per scoprire il territorio. Giornate dedicate al food and wine, con degustazioni, laboratori, eventi e tematiche legate al vino e al territorio. In questo caso il consiglio è di muovervi con anticipo nella ricerca di un luogo dove dormire in Franciacorta durante il festival, davvero molto gettonato e apprezzato.

Franciacorta in bicicletta

Un ottimo modo per scoprire la Franciacorta è quello di salire in sella a una mountain bike e pedalare tra i filari, le colline godendo di questi paesaggi davvero scenografici. L’Ente del Turismo ha definito itinerari ed escursioniinteressanti, per appassionati e sportivi o semplici gite con annesso picnic nei vigneti per una giornata all’insegna della natura. È previsto il noleggio delle bici, anche alcuni hotel e resort lo predispongono, e mappe dettagliate del territorio che si trovano negli uffici turistici della zona. Escursioni ai birrifici, cantine o semplicemente gite all’aria aperta a contatto con la natura.

Golf in Franciacorta

Rimanendo in tema sport, tra le cose da fare in Franciacorta, per gli appassionati c’è un ottimo campo da golf proprio a Franciacorta. Ma qui il consiglio non sono io a darvelo, ma il mio Lui, giocatore e appassionato che non manca di partecipare ad alcune gare annuali proprio da queste parti. Per chi, come me, non gioca, c’è da dire che accompagnare un giocatore di golf in questa location merita davvero. Ottanta ettari immersi nel verde, tra boschi e vigneti per passeggiate che si snodano in un percorso fatto di saliscendi che circondano il lago. Un’ottima idea per una gita fuori porta e un weekend di golf.

Weekend romantico sul lago di Iseo

La Franciacorta ben si presta anche a un weekend romantico lungo le sponde del lago di Iseo. La terra del pregiato DOCG Franciacorta è infatti territorio di lago, con al centro Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Italia. Un weekend lento, fatto di passeggiate, degustazioni in cantina e un soggiorno romantico proprio a Iseo, piacevole cittadina da cui partire alla scoperta della zona. A chi cerca consigli su dove dormire a Iseo, lo storico Relais I due Roccoli è un ottimo indirizzo per un dolce weekend con una vista incredibile sul lago.

weekend romantico sul lago iseo franciacorta

Le Torbiere del Sabino

Natura e birdwatching in Franciacorta nell’area delle Torbiere del Sebino, non lontana dal lago di Iseo. Si tratta di una riserva naturale protetta, ideale dove camminare, fare birdwatching o dedicarsi alla fotografia. L’area è piuttosto paludosa, per cui il consiglio è quello di evitarla in piena estate, e di preferirla piuttosto in autunno, quando si tinge di immagini e colori davvero suggestivi. 

Visitare i castelli della Franciacorta

Non solo vino, natura o attività sportive, la Franciacorta è terra di castelli, e in particolare due di questi sono da inserire in una visita se avete del tempo a disposizione.
Il castello di Bornato, realizzato nel 1200 dalla famiglia Bornati, ha un’antica storia. Amato da poeti e scrittori, pare fu caro proprio a Dante che si recò in questi luoghi. All’interno del castello si può ammirare un parco ricchissimo di piante secolari e i fantastici cedri del Libano e quelli Deodara, i primi cedri importati in Italia. 

Il castello Quistini è un’altra dimora storica del 1500, a pochi passi dal paese di Rovato. Una villa di campagna in stile rinascimentale, riccamente decorata ancora oggi visitabile. Imperdibile il giardino di rose e quello delle ortensie.

Visitare i borghi più belli della Franciacorta

Ecco alcuni dei borghi più belli da visitare in Franciacorta, iniziando da Corte Franca, nel cuore della zona vinicola, che comprende i borghi di Borgonato, dove si trova l’azienda Berlucchi ’61, Colombaro, Nigoline e Timoline. Colombaro è situato alle pendici del Monte Alto; una volta lì potete fare tappa all’azienda vinicola Bersi Serlini Franciacorta, situata proprio al confine della Riserva Naturale Torbiere del Sebino. Da Nigoline in due km si raggiunge, anche a piedi, il Santuario della Madonna della Neve immerso tra i vigneti, mentre a Timoline potete visitare le Torbiere del Sebino.

franciacorta cosa vedere

Visitare Iseo e Rovato

Una passeggiata lungo lago dopo una giornata tra le colline è l’ideale per vivere al meglio un weekend o una mini vacanza in Franciacorta. In primavera o autunno, il lago diventa una cornice suggestiva e romantica, e in questo periodo (ottobre) i colori del foliage rendono ancora più scenografici questi piccoli borghi.
Iseo, affacciata sull’omonimo lago, è davvero una perla con il suo centro storico medievale e gli antichi palazzi, luogo perfetto per un dolce relax. Rovato è un ottimo punto di partenza dove valutare dove dormire in Franciacorta. Da qui infatti potete fare escursioni giornaliere nelle cantine vicine, o visitare il Castello di Bornato e la Croce di Coccaglio per esempio.


Visitare Brescia

Come non citare Brescia tra le cose da fare e vedere in Franciacorta. Dedicate almeno una mezza giornata alla visita della città, porta di ingresso per la Franciacorta, passeggiando tra le vie del centro storico, visitando il grande Duomo cittadino, il Castello di Brescia e sostando in centro per un aperitivo.

visitare brescia tra le cose da fare in franciacorta

Franciacorta, consigli su dove dormire e dove mangiare

Tante le cose da fare e vedere in Franciacorta, anche e soprattutto in base alla stagione che scegliete per visitare questa zona. Per quanto riguarda le degustazioni di vino, due piccole precisazioni importanti: in periodi di alta stagione o in concomitanza con sagre ed eventi, è bene contattare la cantina per prenotare una degustazione, di fatto è buona norma farlo sempre. Evitate il periodo della vendemmia, dove le cantine sono impegnate nella raccolta e imbottigliamento e potrebbero non garantire una consueta attività di visita e degustazione.

Riguardo ai suggerimenti su dove dormire in Franciacorta, sono numerosi gli indirizzi, ma ecco qualche consiglio su b&b e agriturismi in zona:

  • La terrazza sulle vigne, grazioso b&b a Corte Franca
  • Il b&b Ai Ronchi, a Riva di Sotto, ideale in estate perché dispone di una bella piscina e un’ottima vista panoramica
  • L’hotel Ulivi a Iseo, con terrazza panoramica vista lago.

Sul dove mangiare in Franciacorta invece, optate per indirizzi che propongono la cucina locale, dalle cascine agli agriturismi, come l’Antica trattoria del Gallo, o indirizzi chic come Al Malò Cucina e Miscelazione, in centro a Rovato.

Mi auguro di avervi fornito consigli utili per organizzare il vostro weekend alla scoperta della Franciacorta.

visitare la franciacorta in autunno

Vi piace seguire itinerari che uniscano il gusto alla bellezza dei luoghi? Questo articolo sulle località più belle delle Langhe fa per voi. Agli appassionati di città d’arte suggerisco invece i miei post su RomaFirenzeVeneziaBolognaSiracusaRagusa e Bari
Volete programmare le vostre prossime vacanze in giro per l’Italia? Ecco i miei itinerari alla scoperta dell’Abruzzo, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia-Romagna, la Valle d’Aosta, le Marche e la Sicilia.


Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This