svizzera cosa vedere

Itinerario in Svizzera, cosa vedere in 4 giorni

Un long weekend in Svizzera, soprattutto se vivi nel nord Italia o hai comodità di spostamenti in treno o in aereo, è sicuramente un’ottima idea per scoprire luoghi nuovi e per noi forse un pochino meno turistici.

La Svizzera vanta infatti una gran ricchezza di luoghi da vedere, una natura che regala paesaggi unici, ma è forse una delle mete meno gettonate rispetto alla vicina Francia o Germania con cui confina.

Perché visitare la Svizzera in un long weekend?

Innanzi tutto perché si possono mixare visite in città piacevoli come Ginevra e Losanna, e poi visitare regioni dei vini o dei laghi. La Svizzera è una meta ideale in tutte le stagioni, in inverno per le attività sportive, in primavera per i colori della natura, in estate per una vacanza di relax o attiva all’aria aperta, e in autunno per i suoi colori.

Quattro giorni sono pochi, ma bastano per scoprire i luoghi più vicini al confine italiano e visitare un paese ricco di meraviglie. 

Nota a favore, potrai visitare la Svizzera anche e soprattutto spostandoti con i mezzi pubblici.

Da sempre la ferrovia retica offre un gran numero di collegamenti e permette di spostarsi da un luogo all’altro seguendo itinerari turistici comodamente seduti in treno.

Se il tuo viaggio parte da Ginevra potrai infatti raggiungere Losanna, Berna e Friburgo, a cui è collegata con treni e mezzi pubblici.

lago thun in svizzera

Long weekend in Svizzera, cosa vedere:

Complice un weekend d’autunno, la mia idea era quella di visitare Ginevra e i suoi dintorni affacciati sul lago, per poi spingermi fino alla regione dei vini del Lavaux, ancora poco conosciuta. Ecco un’idea di itinerario in Svizzera in 4 giorni da Ginevra:

Ginevra

Ginevra si raggiunge dal nord Italia in circa quattro ore di auto (nel mio caso partendo dalla provincia di Cuneo), ma potete anche optare per il treno se partite per esempio da Torino o Milano.

Ginevra è la seconda città più grande della Svizzera, con un centro molto carino, ed è geograficamente in una buona posizione da cui partire per visitare i dintorni. 

Passeggia lungo il lago Lemano, oppure sali a bordo di un’imbarcazione per una mini crociera lungo lago o usa i taxi acquatici per spostarti da una parte all’altra della città. Simbolo di Ginevra è il Jet deau, la fontana più alta d’Europa che svetta lungo lago, ammira il Palazzo delle Nazioni, visita il Museo dell’orologio Patek Philippe e poi due passi per il centro storico e se sei un appassionato, perché non visitare le collezioni permanenti al CERN di Ginevra? 

Consiglio di pernottare qui due notti, così da visitare la città e poi fare un’escursione nella vicina cittadina di Nyon tra i suoi vigneti. Il sentiero conduce infatti al Castello di Nyon da cui si gode la vista sul lago. Un piccolo gioiellino che puoi raggiungere comodamente in treno da Ginevra in poco tempo.

svizzera cosa vedere, ginevra

Losanna

Tra i luoghi da vedere in Svizzera in quattro giorni, inserisci nel tuo itinerario una visita alla città medievale di Losanna, non te ne pentirai. Losanna si sviluppa sulle colline con vista sul lago, circondata da vigneti con un grazioso centro cittadino. Visita la Cattedrale Notre-Dame de Lausanne, che svetta sulla collina, e poi trascorri un po’ di tempo nel Parc de Mon Repos. Losanna vanta infatti numerosi giardini e spazi verdi. Tra i luoghi da vedere il Museo Olimpico, il Palais de Rumine, il Castello di Saint Marie (non si può visitare il suo interno) e poi raggiungi il quartiere di Ouchy, luogo ideale dove sedersi e mangiare e ammirare la vista lungo lago. 

cosa vedere in svizzera
svizzera cosa vedere, losanna

La regione di Lavaux

Il vostro weekend di quattro giorni in Svizzera procede nella vicina regione dei vini del Lavaux, situata a circa venti minuti di auto da Losanna. I vigneti si raggiungono anche in treno scendendo alle fermate di Cully o Epesses.

Patrimonio dell’UNESCO, il territorio di Lavaux si estende per oltre ottocento ettari tra Montreaux e Losanna, con vigneti terrazzati che regalano un panorama davvero suggestivo. In estate, o comunque nella bella stagione, puoi visitare questi sentieri che si snodano tra i vigneti a piedi o in bicicletta, mentre per le degustazioni opta per il complesso di Vinorama, perfettamente integrato con l’ambiente circostante, luogo dove fermarsi per una degustazione di vini della zona.

visitare svizzera in 4 giorni

Montreaux

Il vostro weekend di quattro giorni in Svizzera è giunto quasi alla conclusione, e in pochi minuti di auto dai vigneti si può raggiungere un’altra perla da visitare in questa zona, la cittadina di Montreaux affacciata sul lago.

Nota soprattutto per essere una meta turistica nel periodo di Natale grazie ai suoi mercatini ricchi di bancarelle e cibo delizioso, ma di fatto Montreaux ben si presta ad essere inserita in un itinerario on the road in Svizzera di qualche giorno.

L’elegante cittadina ha inoltre ospitato grandi personaggi come Charlie Chaplin e Freddy Mercury, che amava questi luoghi e in sua memoria trovate proprio una statua a lui dedicata. 

Inizia la visita di Montreaux dalla città vecchia e poi prosegui verso la Promenade lungo lago, visita il castello di Chillon, aperto al pubblico, per ammirare le sue sale e la sua architettura.

svizzera cosa vedere, montreaux

Un itinerario di quattro giorni in Svizzera da fare senza fretta, gironzolando in auto oppure optando per comodi spostamenti in treno. Un viaggio perfetto da fare in primavera, in estate e in autunno, per ammirare piccoli angoli che sono davvero una cartolina.

Il mio consiglio è quello di soggiornare due notti in zona a Ginevra e due notti in zona tra Montreaux e Losanna, magari optando per un appartamento vista lago oppure, per un’occasione speciale, concederti il lusso di pernottare nel fiabesco Royal Savoy hotel & spa a Losanna che sembra davvero uscito da una favola.

Altri luoghi da vedere in Svizzera per un viaggio più lungo

Oltre a questa proposta di itinerario lungo lago tra Ginevra e Losanna, ci sono numerosi luoghi da visitare in Svizzera in quattro giorni senza dover percorrere troppi chilometri.

Potete dedicare una giornata a uno dei simboli della Svizzera, ovvero il formaggio con una visita al caseificio del Gruyère e poi proseguire verso un’altra star della zona, ovvero il cioccolato con una tappa a Broc alla Maison Cailler, uno dei più antichi marchi di cioccolato.

Se invece ami gli sport invernali e vuoi ammirare un paesaggio unico, prendi il treno per Col-du-Pillon per raggiungere e visitare il Glacier 3000, l’area sciistica su ghiacciaio che vanta oltre trenta piste da sci a oltre tremila metri sul livello del mare.

Tra gli altri luoghi da visitare in Svizzera in quattro giorni inserisci nel tuo itinerario Berna e Friburgo.

Berna

A Berna passeggia nel centro storico, la città vecchia Altstadt è Patrimonio Unesco, poi prosegui fino al Giardino delle Rose e ammira il Palazzo del Parlamento Bundeshaus, nel cuore dell’omonimo quartiere. Tra i luoghi simbolo di Berna non solo palazzi e la torre dell’orologio, ma anche quella che viene chiamata la Fossa degli Orsi, il renparkI, dove vivono quattro esemplari di orso bruno.

visitare berna in svizzera

Friburgo

Friburgo sali in cima alla torre della Cattedrale per ammirare dall’alto il panorama della città lungo il fiume Saane, e poi cammina tra i vicoli, dove scorrono i celebri chle, piccoli corsi d’acqua che rendono Friburgo così particolare. Città colorata, dimora di Erasmo da Rotterdam che qui soggiornò dopo la sua fuga da Basilea, Friburgo è una città ricca di storia, la sua Università è tra le più antiche d’Europa, ed è meta molto gettonata perché porta di accesso alla Foresta Nera.

svizzera in 4 giorni, visitare friburgo

Tra i luoghi da visitare in quattro giorni in Svizzera vi sono ancora numerose mete, ma con poco tempo a disposizione è bene organizzare e creare con cura il tuo itinerario di viaggio nel dettaglio, soprattutto se opterai per gli spostamenti in treno, da prenotare con largo anticipo.

In un long weekend in Svizzera a mio avviso non può mancare però una vera immersione nella natura, la protagonista di questo Paese. Puoi trascorrere un’intera giornata a Interlaken, località situata tra due splendidi laghi, il lago di Thun e il lago di Brienz. Gite in barca, escursioni o mountain-bike, ma anche parapendio e sport estremi, sono tante le possibilità per esplorare al meglio questa zona.

Infine, se il tuo long weekend in Svizzera ha come punto di partenza Zurigo, che puoi raggiungere in aereo, auto o treno, potrai programmare numerose altre escursioni.

cose da vedere in svizzera

Ad esempio a Rapperswillla città delle rose, chiamata così perché da maggio a ottobre nel giardino del Monastero dei Cappuccini fioriscono oltre 15.000 rose.  A pochi minuti da Zurigo, si può raggiungere la città termale di Baden, mentre in due ore di auto potete raggiungere Berna e la vicina Neuchâtel affacciata sull’omonimo lago.

Tante le cose da fare e vedere in Svizzera in quattro giorni, opta quindi per un itinerario comodo in termini di spostamenti anche e soprattutto dall’Italia, ma soprattutto dai un’occhiata agli itinerari proposti dall’Ente del Turismo che, con il Grand Train Tour of Switzerland, consente di muoversi su otto tratte panoramiche a bordo dei treni della ferrovia retica. Un ottimo modo per ammirare e visitare un territorio che include laghi, siti Patrimonio UNESCO e luoghi incredibili.

itinerario in svizzera in treno

Agli appassionati degli on the road consigliamo altri splendidi itinerari, come l’Andalusial’Algarve, il Nord del Portogallo, la Costa Azzurra, la Provenza e l’Istria. Se amate le atmosfere nordiche, ecco i nostri suggerimenti sulle esperienze da fare in Nord Europa, le città da visitare in Germania, le città più belle dell’Olanda, le nostre guide su Copenaghen, ViennaDublinoBruxelles e Londra.

Articolo di Monica Sauna

Tags:
No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This