dove andare a capodanno in italia

Dove andare a Capodanno in Italia? 8 luoghi per una vacanza di relax

C’è chi prenota il Capodanno con largo anticipo, chi è solito trascorrerlo in famiglia o con gli amici riuniti intorno al tavolo, e c’è chi all’ultimo momento ha voglia di staccare la spina, anche solo per un paio di notti e concedersi una mini vacanza di relax.

Che sia in montagna, magari in un hotel con spa o in un romantico chalet, oppure in un casale immerso nelle campagne toscane, ecco che terminare l’anno in una location diversa diventa una bella idea. Oggi vogliamo quindi darvi 8 consigli su dove andare a Capodanno in Italia. 

Otto idee per trascorrere il Capodanno in Italia

LOMBARDIA – VALTELLINA

Bormio e Livigno sono tra le mete più conosciute della Valtellina, ma se siete in cerca di una vacanza o qualche giorno di relax per festeggiare il Capodanno, la zona offre tante altre località ideali. Da Ponte, considerato uno dei borghi più belli, a Grosio che ha saputo mantenere la sua genuinità storica. Capodanno in Valtellina è sinonimo di sci, ma anche di buon cibo, di terme e non mancano le strutture alberghiere con spa perfette per una vacanza a tutto relax.

Trattandosi di una zona turisticamente molto richiesta, le tariffe per Capodanno non sono a buon prezzo, ma se Bormio e Livigno sono proibitive e richiedono budget molto alti, provate a cercare una struttura nelle zone di Chiavenna o Aprica, e impostate un minimo di tre notti per la vostra ricerca (solitamente per le zone montane c’è un minino di soggiorno richiesto durante l’inverno e le festività).

idee capodanno italia valtellina

LOMBARDIA – TRENINO DEL BERNINA 

Non ci allontaniamo troppo dalla Valtellina, ma un’idea davvero molto bella per il vostro Capodanno (o magari da fare il 1° gennaio) è quella di partire da Tirano a bordo del Trenino del Bernina, il treno panoramico che conduce fino in Svizzera in uno scenario davvero da favola. Il percorso sino a Saint-Moritz dura circa due ore e mezza a seconda del treno scelto, e vi garantisco che sarà come catapultarsi in un regno magico. Durante la corsa potete scendere e risalire (a seconda della tipologia di biglietto acquistato), giungere a destinazione e pernottare, oppure scegliere per la vostra mini vacanza di Capodanno, località come Poschiavo o Tirano stessa.

Anche in questo caso si tratta di una meta molto gettonata, ma tentate la fortuna, magari trovate ancora qualche proposta last minute.

idee capodanno italia trenino bernina

PIEMONTE – LANGHE E MONFERRATO

Vivendo non lontano dal territorio delle Langhe, in Piemonte, non potevo non consigliare questa zona a mio avviso ideale per festeggiare il Capodanno in Italia in relax. Potete optare per un soggiorno in un hotel con spa, oppure un romantico casale immerso nelle campagne, magari con vista sui vigneti. Non sono rare le volte in cui a dicembre ci si sveglia con la neve che invade le colline. Se località come Barolo, Monforte d’Alba e La Morra sono tra le più richieste, provate a valutare anche le zone meno turistiche come Mozambano oppure Bossolasco, dove il resort Due Matote è l’indirizzo che vi consiglio per un romantico soggiorno.

Nel Monferrato cercate soluzioni come i wine resort: Ca’ San Sebastiano è molto carino, e dispone di ristorante e camere con caminetto, oppure optate per angoli immersi nella natura come il Relais Le Marne a Castiglione d’Asti, che vanta una vista davvero suggestiva. Altro indirizzo dove andare per il vostro Capodanno in Italia nel Monferrato, è La Ficaia” resort avvolto dalla campagna di Mombaruzzo in provincia di Asti.

Leggi anche: 15 posti da visitare nelle Langhe e Cosa vedere in Piemonte

capodanno in italia nelle langhe

TOSCANA – TRA BORGHI E VIGNETI

L’elenco dei luoghi dove andare ideali per festeggiare il Capodanno in Toscana sarebbe davvero molto lungo e ricco di suggerimenti. Ho amato la Val d’Orcia, ho trascorso un capodanno a Firenze e la vigilia a Lucca, un primo gennaio lungo le spiagge di Viareggio, quindi sono tanti i luoghi di relax che mi vengono in mente.

Potete optare per un soggiorno tra i vigneti nel Chianti, optando per un antico casale immerso nella campagna, dove le parole d’ordine per celebrare il nuovo anno sono relax e buon cibo. Oppure potete optare per un b&b o un agriturismo non lontano da Firenze, così da mixare un dolce far niente a una visita della città. Ma se preferite meno caos e volete celebrare il Capodanno per borghi, allora la Val d’Orcia, tra Pienza e piccoli angoli come Montichiello, sono un vero gioiellino.

Leggi anche: Cosa vedere in Val d’Orcia e Firenze, cosa vedere tra musei, piazze e luoghi insoliti

MARCHE – GLAMPING

E se il vostro Capodanno in Italia in relax fosse in un grazioso glamping, magari dormendo in una botte di legno? Il Rifugio dei Marsi, eco b&b in provincia di Ascoli Piceno è il curioso indirizzo che ho scovato cercando delle soluzioni in glamping nelle Marche. Qui si pernotta infatti in una botte di legno, dotata di patio con vista sulla montagna, una piccola piscina, giardino, un arredo confortevole, il tutto a pochi chilometri in auto dal salotto di Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

capodanno di relax ad ascoli piceno

Un’idea per chi ama la natura, la quiete, dove il paesaggio e il silenzio rendono tutto ancora più unico.

Altro indirizzo da segnare per il vostro Capodanno di relax in Italia sono le luxury-tent e le bubble room al Country House Poggio Imperiale a Civitanova Marche. Immaginate di pernottare la notte di capodanno sotto un cielo stellato nella vostra bubble-room completamente trasparente con vista panoramica, un vero sogno.

Leggi anche: Cosa vedere nelle Marche e Ascoli Piceno e dintorni, cosa vedere e fare

capodanno in italia con glamping

PUGLIA – CAPODANNO IN UN TRULLO

Meta prediletta per le vacanze estive, la Puglia ha un patrimonio artistico culturale davvero molto ricco, e visitarla in inverno, quando il cicaleccio dei turisti è meno caotico, è un’occasione unica per viverla al meglio.

Alberobello a Natale sembra un piccolo presepe vivente, una cartolina, un mondo da fiaba, e cosa c’è di più bello se non celebrare il nuovo anno in un tipico trullo?

Non solo ad Alberobello, l’offerta turistica per dormire in un trullo è piuttosto ricca, quindi iniziate la vostra ricerca quanto prima per trovare l’alloggio ideale per la vostra vacanza di relax in Puglia. Trovate soluzioni in monolocale, come il Trullo di Nonno Carlo, o una casa con due camere e caminetto nel bellissimo Trullo Natù.  Un’esperienza unica per il vostro Capodanno.

Leggi anche: Bari, le cose da vedere per scoprire una città bellissima e Alla scoperta della Val d’Itria, cosa visitare

idee per capodanno, dormire in un trullo

BASILICATA – MATERA

Un presepe. Ecco come si presenta la città storica di Matera, chiamata la Città dei Sassi, di una bellezza incredibile. La notte, quando tutto si illumina sembra quasi di passeggiare all’interno di un quadro, ed ecco che Matera può essere una meta ideale per il vostro Capodanno di relax in Italia. Optate per una proposta alberghiera in una struttura tipica, come L’Artiere Dimore dei Sassi oppure Acque Cave, vi ritroverete ad alloggiare nelle strutture con camere scavate nei tufi, dotate di ogni comfort. Indirizzi eleganti e chic, perfetti per una mini vacanza romantica per festeggiare l’arrivo del 2024.

Svegliarsi a pochi metri dalla Casa Grotta, ammirare il panorama avvolto dal silenzio, magari coperto di neve, un piccolo grande sogno. Non mancano hotel con spa e centri benessere, ma sono tra i più richiesti quindi è consigliata la prenotazione con largo anticipo.

idee capodanno matera
capodanno romantico a matera

CAPODANNO IN ITALIA AL LAGO

Sinonimo di relax e quiete, il Capodanno con vista lago può essere una buona soluzione se cercate luoghi meno frequentati, lontani dai festeggiamenti delle grandi città. Dall’elegante lago di Como, dove trovare hotel con vista a Bellagio, Cernobbio o Menaggio, ad uno dei miei angoli preferiti, il piccolo lago d’Orta in Piemonte. Placide sponde poco turistiche, soprattutto se paragonate al lago di Garda o Como, Orta San Giulio è un minuscolo borgo affacciato sull’acqua, una vera chicca. Ho soggiornato all’Hotel Giardinetto, a pochi chilometri da Orta San Giulio, dove ho dormito in una camera affacciata sul lago in uno scenario idilliaco. 

consigli per capodanno in italia

Se invece optate per il lago di Garda, scegliete mete come la bella Salò oppure Gardone Riviera, dove si trova il Vittoriale degli Italiani.

Tra le mete per un Capodanno al lago valutate anche il lago Maggiore, il lago di Trasimeno o quello di Bolsena, o ancora, ma qui è più difficile trovare posto, la cornice romantica di un lago in Trentino Alto Adige, come quello di BraiesCaldonazzo o il lago di Carezza.

Leggi anche: Lago Maggiore, 10 cose da vedere oltre alle Isole Borromee e Cosa vedere tra la sponda veronese e la sponda lombarda del Garda

Mi auguro che questa selezione di 8 luoghi dove andare per un Capodanno in Italia in relax sia interessante e possa farvi da spunto per cominciare il nuovo anno nel migliore dei modi… viaggiando!

Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This