borghi toscani da visitare

10 borghi toscani da visitare per un weekend di coppia

Dove per andare per un weekend di coppia in Toscana, tra borghi storici, immersi tra le colline o per una romantica pausa relax alle terme?

La Toscana è una regione ricchissima di luoghi da visitare e ben si presta anche solo per un classico weekend fuori porta se avete la fortuna di non essere troppo lontani.

Da luoghi turistici come San Gimignano e Volterra, ai paesaggi imperdibili della Val d’Orcia, da piccoli borghi come Castelfalfi e Bagno Vignoni, citando poi delle mete a volte di passaggio, come Pitigliano e Sorano, che meritano invece una sosta più prolungata sul territorio.

Ho selezionato 10 borghi toscani da visitare per un weekend di coppia, che sia in primavera, o magari alla fine dell’estate (per evitare temperature troppo elevate) o in un romantico weekend d’autunno, a voi la scelta su dove andare.

borghi toscana per vacanza di coppia

10 borghi toscani da visitare per un weekend di coppia

SAN GIMIGNANO

Ho visitato San Gimignano in un weekend di aprile di qualche anno fa, ma anziché sceglierlo come una tappa di passaggio nel mio on the road toscano, ho preferito dedicare più tempo alla visita di questo borgo storico meraviglioso. Circondato da mura del XIII secolo, San Gimignano regala un centro medievale davvero accattivante, così come lo è la vista delle torri medievali che ancora dominano nel borgo. Un tempo se ne contavano oltre settanta, mentre oggi sono poco più che una decina.

Situato a sud di Firenze, da cui dista circa un’ora, il borgo toscano affascina con il Duomo e l’omonima piazza, le Torri e il Palazzo vecchio del Podestà, testimonianze storiche che rendono San Gimignano una vera scenografia a cielo aperto. Chiese, musei, affreschi, la brulicante Piazza della Cisterna, tra le più belle della zona, non abbiate fretta di visitare il borgo per quanto ridotte siano le sue dimensioni.

Percorrete la strada che conduce alla Rocca di Montestaffoli per una vista incredibile sul panorama circostante e le colline. Da sempre luogo turistico per eccellenza, se potete valutate di visitare il borgo fuori stagione, evitando le festività o magari in settimana. Oltre le mura di San Gimignano non dimenticate di visitare le fonti medievali che risalgono al XII secolo, luogo di interesse architettonico dove trovare le antiche vasche medievali e una fonte d’acqua.

L’offerta alberghiera è piuttosto ricca, ma se compatibile con il vostro budget, optate per un soggiorno in un tipico casale toscano, magari con vista, come il Podere Casanuova o il Podere Bellavista, dotato di piscina perfetto anche per un weekend di coppia estivo.

Leggi anche: Cosa vedere a Firenze, tra luoghi classici e insoliti

borghi toscani da visitare san gimignano

VOLTERRA

Per un weekend di coppia tra i borghi toscani, rimanete in provincia di Siena e a poco più di mezz’ora di auto da San Gimignano, raggiungete un altro borgo storico imperdibile, Volterra

Borgo collinare che ha mantenuto intatta la sua anima e le tracce evidenti del suo passato etrusco, dalle antiche mura di accesso al borgo, se ne contano ad oggi sei, a luoghi storici come il Palazzo dei Priori e il Palazzo Pretorio. Il Palazzo dei Priori ospita al suo interno il Municipio, ma è il Duomo l’edificio più antico risalente al 1120, modificato nel corso degli anni. All’interno sono ospitate molte opere d’arte di artisti italiani e affreschi che risalgono al tardo ‘400. Un weekend di coppia tra storia e cultura, tradizione e antichi mestieri tutti da preservare, ne è un esempio l’Ecomuseo dell’alabastro, un’antica tradizione cittadina che ancora oggi resiste nel tempo.

I borghi toscani sembrano davvero condurre indietro, in un passato che ancora oggi ci affascina e ci regala un dolce weekend ricco di luoghi da ammirare. Prima di organizzare il vostro weekend consultate anche il sito istituzionale, così da visitare Volterra magari in occasione di sagre e feste tipiche, oppure in concomitanza della rievocazione storica in costume nel festival medievale Volterra AD 1398 che si tiene la terza e quarta domenica di agosto. 

Come per San Gimignano, anche Volterra ha la fama di essere un borgo molto affollato, soprattutto in occasione delle festività, pertanto definite al meglio le vostre visite, magari arrivando la mattina presto. Per i parcheggi ci sono delle soluzioni comode fuori dalle mura di ingresso, in zona cimitero, e proprio poco fuori le mura non dimenticate di visitare il Teatro Romano e il parco archeologico Enrico Fiumi. 

Passeggiate lentamente tra le sue strette e iconiche stradine, tra negozi di souvenir e botteghe artigiane, e per un pranzo con prodotti tipici e pasta fatta a mano, fermatevi da Osteria La Pace. Su dove dormire a Volterra ci sono ottime tariffe sia in hotel, affittacamere che b&b. Vi segnalo il Podere Campiano e, per un romantico weekend di coppia, gli appartamenti in case d’epoca, come Villa Mascagni.

borghi toscani da visitare volterra

CASTELFALFI

Ammetto di non aver sentito parlare del minuscolo borgo di Castelfalfi fino a qualche anno fa, quando complice un weekend di coppia in Toscana, abbiamo optato per una sistemazione in questa zona.

Frazione del comune di Montaione, situato non lontano da Volterra e San Gimignano, Castelfalfi diventa luogo strategico da cui partire per visitare questi borghi, soprattutto per la presenza di un romantico relais di lusso dove dormire.

Di fatto il borgo è stato riportato in auge di recente proprio come un’enorme tenuta agricola che si sviluppa su un territorio di oltre mille ettari. Un’oasi antica, rinata grazie a mani sapienti che hanno creato una destinazione di lusso con la presenza del relais, indirizzo da sogno ideale per un break lontano dal caos turistico di massa. Un borgo medievale immerso nella campagna, dove un resort elegante e un campo da golf sono i protagonisti che ben si fondano con le ricchezze del territorio. Non mancano i resti etruschi sistemati con cura all’interno della struttura, ma la vera anima che rende unico questo borgo è la sua campagna che produce eccellenze come olio, vino, ma anche miele. Una natura che ha ridato anima e luce a luoghi quasi dimenticati.

Da qui potete partire alla scoperta della zona in sella a una bicicletta, tra colline accoglienti o dedicare del tempo a una degustazione di pregiati vini. Non si tratta di un luogo da visitare come i classici borghi toscani, bensì di una grande tenuta da vivere, tra relax, natura, cibo e storia. Una storia forse insolita, che dal restauro del Castello medievale, cuore di Castelfalfi, al lussuoso relais, hanno permesso la rinascita di un insediamento antico caduto in abbandono. Un weekend non per tutte le tasche, sicuramente esclusivo, ma che racconta di come preservare l’integrità storica nell’hotellerie, sia un modo per riportare in vita antichi splendori su un panorama incredibile che abbraccia le colline pisane e fiorentine.

Leggi anche: Quattro idee per un weekend in Toscana

SATURNIA

Località turistica nota per le terme, Saturnia ben si presta per un weekend di coppia tra i borghi toscani soprattutto se per voi trascorrere un weekend alle terme è sinonimo di romanticismo. Complice anche un ottimo clima che permette a Saturnia di essere visitata anche in inverno, immergersi nelle acque di Saturnia è un ottimo modo per concedersi una giornata di relax. Potete optare per l’elegante beauty Farm che ospita anche un campo da golf (ho avuto la fortuna di andarci anni fa per un weekend di coppia e posso garantirvi che ne vale davvero la pena), oppure optare per le Cascate del Mulino dove immergersi gratuitamente in una cornice unica. 

Qui si trovano infatti le cascate di acqua sulfurea che hanno reso Saturnia una meta ambita e molto frequentata. Il fiume ha scavato le vasche calcaree naturali dove le acque del torrente termale approdano, creando un luogo incredibile e unico, dove anche in inverno ci si può immergere.

Saturnia di per sé è nota per le sue terme, e il suo Parco Termale, che si estende con cinque piscine termali all’aperto, è il luogo ideale per un break a prezzi contenuti.

Se ricercate un ambiente raffinato e di livello, optate per un paio di notti alle Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort.

Leggi anche: Dove andare al mare in Toscana

borghi toscani da visitare saturnia

BAGNO VIGNONI

Tra i borghi toscani da visitare è impossibile non menzionare la straordinaria cornice del minuscolo borgo Bagno Vignoni, una vera perla nel cuore della Val d’Orcia, nella frazione di San Quirico d’Orcia. Non lontano da Montalcino e Pienza, il piccolo borgo stupisce con la sua architettura, un’enorme vasca di acqua termale proprio al centro della piazza. Si passeggia infatti in senso circolare, affacciati a questa vasca medievale da cui sgorga acqua termale a una temperatura di circa 50/52 gradi.

Al suo cospetto edifici rinascimentali, bar, ristoranti e, all’ingresso del borgo, un hotel dove crogiolarsi in dolce relax. 

La ricchezza del borgo è proprio l’acqua, che lo rese famoso così come la sua ubicazione, situato proprio lungo la via dei pellegrini della Via Francigena. Bagno Vignoni è oggi una meta molto turistica, ma arrivare qui al mattino presto vi darà l’idea della sua meraviglia senza il chiacchiericcio di orde di visitatori. 

Tra le cose da vedere, i mulini alimentati dall’acqua termale, risalenti al XIII secolo e scavati interamente nella roccia chiamati oggi Parco dei Mulini.

Per accedere trovate un grande parcheggio all’ingresso del borgo, mentre sul dove dormire a Bagno Vignoni optate per la vista panoramica dell’Albergo Posta Marcucci.

borghi toscani da visitare, bagno vignoni

PIENZA

Rimaniamo nel cuore della meravigliosa Val d’Orcia, terra di borghi romantici e paesaggi mozzafiato con i suoi cipressi e le dolci colline, meta perfetta per un weekend di coppia tra borghi toscani.

Pienza è l’ideale per due giorni di relax, passeggiando tra le sue vie, tra botteghe e negozi di artigianato, deliziandovi con il tipico formaggio pecorino di Pienza, un buon bicchiere di vino, o magari optando per un cesto colmo di leccornie per un picnic con vista. 

Pienza è inoltre ottimo punto di partenza per esplorare la zona, non prima di averle dedicato del tempo tra le sue meraviglie, dal Duomo al Palazzo Borgia e alla sua camminata con vista panoramica sulle colline (qui c’è anche un ottimo bar dove sedervi per sorseggiare un drink o un calice di vino).

Pienza è la scelta ideale per soggiornare e poi partire alla volta dei dintorni, dalla Cappella della Madonna di Vitaleta, immersa nelle campagne di San Quirico d’Orcia, ai cipressi lungo la strada nelle Crete Senesi, ai piccoli borghi quieti come Montichiello.

borghi toscani da visitare, pienza

PITIGLIANO

Difficile scegliere solo dieci borghi toscani da visitare per un weekend di coppia, la mia lista personale sarebbe decisamente più lunga, ma di sicuro non mancherebbe il piccolo borgo di Pitigliano.

Poco meno di quattromila abitanti per questo gioiellino che la sera, arroccato sulla collina, sembra quasi un presepe quando è illuminato. Situato in provincia di Grosseto nel cuore della Maremma Toscana, fa parte dell’Area del Tufo e il suo caratteristico centro storico merita una visita. Insignito dei riconoscimenti come uno dei Borghi più Belli dItalia e Bandiera Arancione, Pitigliano viene da tempo soprannominato la Piccola Gerusalemme.

Merito dell’incredibile vista panoramica dall’alto della collina su cui sorge proprio dal belvedere del Santuario della Madonna delle Grazie, da cui si ammirano le abitazioni antiche che poggiano sulla roccia tufacea. 

Una storia antichissima quella di Pitigliano, abitato prima dell’arrivo degli Etruschi che qui costruirono le Vie Cave a mano scavando nella roccia e creando i primi villaggi. 

Un borgo da preservare per la sua incredibile ricchezza storica, tra vicoli e botteghe, che sono certa saranno la cornice perfetta del vostro romantico weekend toscano.

borghi toscani da visitare, pitigliano

SORANO

Poco meno di dieci chilometri in auto separano Pitigliano da Sorano, altro borgo romantico da visitare se vi trovate in zona nell’entroterra toscano. Insieme alla piccola Sovana, i due villaggi arroccati sulla collina sono spesso soprannominati “la piccola Matera”, per via della loro posizione dell’area del Tufo.

Nota soprattutto per le sue Terme, Sorano val bene una visita per il suo centro storico che sembra uscire da un libro di storia, tra pareti di tufo e alberi secolari e antiche case preservate con cura. Come a Pitigliano, anche a Sorano vi è un antico Ghetto ebraico i cui edifici sono stati di recente restaurati. Tra i luoghi da vedere il Masso Leopoldino, il castello difensivo che sorge sulla cima della collina simbolo della città unitamente alla torre merlata risalente al 1800. Potete visitare il museo del Medioevo e del Rinascimento, allestito all’interno della Fortezza Orsini, e raggiungere poi le antiche terme la cui acqua risale proprio all’epoca medievale. 

Una pausa rigenerante tra relax, storia e architettura in un territorio al confine con il Lazio, che preserva forti tradizioni.

Per un weekend di coppia tra Sorano, Sovana e Pitigliano, vi consiglio di pernottare all’Agriturismo Biologico Sant’Egle a Sorano e all’Antica Dimora San Rocco a Pitigliano. Pernottare in questa zona, in base al tempo che avete a disposizione, vi consente anche di raggiungere le Terme di Saturnia a circa un’ora di auto.

MONTEFIORALLE

Non poteva mancare in questo elenco di borghi toscani da visitare per un weekend di coppia, un borgo situato nel Chianti. Montefioralle, una frazione di Greve in Chianti, considerato tra i borghi più romantici proprio per la quiete che regala.

Un villaggio medievale dove ammirare i resti dell’antico castello, e perdersi lentamente tra le stradine, i vigneti e gli uliveti, per un weekend slow, tra degustazioni di ottimo cibo e buon vino, per due giorni di ristoro in un paesaggio idilliaco. Cento abitanti popolano Montefioralle, inserito nell’albo dei Borghi più belli d’Italia e non si fatica a capire il perché. Qui, dove il tempo sembra davvero essersi fermato, è il territorio ad aver regalato fama e storia grazie ai vigneti e alla produzione del vino. Pernottate alla Terrazza sul borgo, a Greve in Chianti.

borghi della toscana per weekend romantico

CASTAGNETO CARDUCCI

Ci spostiamo nella zona di Livorno per scoprire l’ultimo dei borghi toscani che consiglio per un romantico weekend di coppia. 

Luogo ideale dove rifugiarsi anche in estate, in poco meno di quindici minuti si abbandona il litorale costiero e si raggiunge la collina su cui è arroccato il paesino. Castagneto Carducci si è sviluppato intorno all’imponente Castello Medievale, simbolo cittadino, e la sua attrattiva è proprio il panorama che regala davanti agli occhi. Tra i luoghi rinomati del borgo si trova la casa che ospitò il giovane Carducci, oggi Centro di Valorizzazione museale aperto nel periodo estivo. 

Un borgo silenzioso ideale per sfuggire al caos estivo lungo la costa, passeggiando per le vie cittadine dal Palazzo Comunale e visitando le chiese storiche, come la Chiesa di San Lorenzo.

Scegliere Castagneto Carducci e i suoi dintorni per un weekend è a mio avviso anche una scelta strategica per una vacanza eno-gastronomica in queste zone, nel cuore della Strada del Vino che conduce a luoghi iconici come Bolgheri. Un on the road tra campagne e colline, vigneti e oliveti, tra castelli e dimore che diventano scenografia perfetta per un weekend romantico. Cibo tipico in quelle osterie dove ancora oggi si mantiene viva la tradizione culinaria di un tempo, annaffiando il tutto con un pregiato Sassicaia, il vino prodotto da queste parti.

Leggi anche: Cosa vedere a Livorno e Cosa fare e vedere a Lucca

Potrei citare ancora tante altre località, da Capoliveri e Marciana Marina all’isola d’Elba per esempio, a Montichiello in Val d’Orcia, un vero diamante, senza contare angoli come Porto Ercole nell’Argentario e il borgo dei pescatori Castiglione della Pescaia. La Toscana ha un patrimonio storico e culturale ricchissimo che ben si presta a diventare protagonista in un on the road tra i borghi più belli d’Italia.
Non vi resta che cercare una dimora storica, un grazioso b&b o un romantico relais per una pausa tra queste meraviglie.

borghi più belli toscana

Se state cercando idee per un break di primavera tra i borghi più belli del nostro paese, vi suggerisco di dare un’occhiata alle nostre guide sui 10 borghi incantati della Sicilia, i borghi più belli dell’Emilia-Romagna, le località da non perdere in Val d’Itria, i borghi da visitare in Liguria e quelli da scoprire in Abruzzo. Oppure, date un’occhiata al nostro itinerario delle Langhe piemontesi, alle località da raggiungere in giornata da Milano, al post su cosa fare e vedere nel Garda Trentino e cose vedere in Umbria in 3 giorni.

Articolo di Monica Sauna

No Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This